Dall'incontro dell'Associazione Didattico Culturale La Finestra con "Il Rudere" di Casalzuigno, casa-atelier dell'artista Sandro Bardelli, animati dallo stesso amore per l'arte e la cultura, è nato il progetto "Corsi in Valcuvia – estate 2007", serie di incontri/corsi amatoriali, legati alla cultura e all'arte, che si propongono come un nuovo modo per stare insieme, per avvicinarsi alle tecniche e alle conoscenze artistiche in un ambiente diverso, a  "misura d'artista". I corsi, peraltro, saranno tenuti da persone competenti, di provata esperienza e con vaste conoscenze negli specifici settori.

L'Associazione didattico culturale La Finestra  è presente sul territorio varesino dal 1991 con un numero sempre crescente di associati che partecipano attivamente alle sue molteplici iniziative. Intento dell'Associazione è quello di avviare alla comprensione del Bene Culturale, superando i limiti di una acquisizione momentanea per porre le basi di un interesse duraturo e di una fruizione consapevole e autonoma.

Sua attività specifica è quella di far conoscere, apprezzare valorizzare e quindi tutelare il ricco patrimonio dell'area varesina attraverso un programma di visite guidate, conferenze, incontri con esperti di cultura locale per gli associati, per i gruppi e per le scuole. Per le scuole in particolare vengono elaborate proposte che possano inserirsi nei programmi di lavoro degli insegnanti e dei Consigli di Classe con l'uso di schede e di materiale didattico

La casa- atelier "Il rudere" dall'estate 2006, con i due Eventi artistici "Il Luogo, Il Colore, La Musica" e "Perle di Natale 2006", si è posta all'attenzione degli appassionati  come un nuovo inconsueto salotto e punto di riferimento in Valcuvia, fuori dagli schemi tradizionali, dove ritrovarsi a "fare Arte", laddove per arte si vuole significare non solo pittura, ma anche musica, poesia, letteratura, piacere di parlare, di confrontarsi, di degustare.

Il giardino, la casa, l' atelier di un artista immersi nel verde della Valcuvia, in uno dei paesi più belli della valle, Casalzuigno: questa dimora di campagna sapientemente ristrutturata senza alterare lo spirito e l'anima della primitiva cascina risalente all'inizio dell'800 viene ora messa a disposizione dall'artista per  l'arte in genere.

Luogo di incontro e di ritrovo per parlare dunque di arte e di cultura e da qui   spazio da utilizzare per lo svolgimento di  questi corsi amatoriali, indissolubilmente legati all'arte, da vivere come momenti di nuove esperienze e scambio, conoscenze artistiche e culturali: fare di un corso un modo di avvicinamento alle arti ed un punto di partenza per la realizzazione di nuovi incontri.

Immersi nell'atmosfera calda ed accogliente di una raffinata abitazione privata o "en plein air" nel giardino rurale ecco  un nuovo modo di apprendere tecniche pittoriche, linguaggi e comunicazione, arte e cultura, degustazioni e tanto altro ancora.

I Corsi in programmazione, per mesi di Giugno, Luglio e Agosto  2007, si svolgeranno presso "Il rudere", casa-atelier, a Casalzuigno, in Via Libertà 91 e prevedono incontri dedicati a:           
 
Arte e cultura
STRUTTURE DEL LINGUAGGIO VISUALE
STORIA DELL'ARTE – Dal Paleocristiano al Medioevo
COMUNICAZIONE VISIVA  "Vediamo ciò che sappiamo"
IL VIAGGIO: conoscere le destinazioni per scegliere il "viaggio ideale"
IL VINO  – Conoscerlo e degustarlo

Tecniche artistiche
PAESAGGIO DAL VERO – Incontri con l'artista
PITTURA AD OLIO – base – Incontri con l'artista
IL NUDO* – DISEGNO  – Incontri con l'artista
IL NUDO* – OLIO – Incontri con l'artista
PITTURA ACRILICA – Incontri con l'artista
ACQUERELLO
TECNICA  TIFFANY
Per  i più piccoli,  6-12 ANNI:
GIOCARE CON  . . .
COMPITI  DELLE VACANZE
Leggere, scrivere e  "far di conto" all'aperto e nel verde sembra più leggero e divertente.

Per informazioni, dettagli  e iscrizioni contattare:
La Finestra  tel. 0332 435904 – 335 6430975
"Il Rudere" – Via Libertà 91 – CASALZUIGNO  tel. 0332 618008 – 349 5503906