'Perseide d'agosto', F.Perotti'Perseide d'agosto', F.Perotti

Tema poetico – Dopo i vivaci colori di Manuela Vasconi una nuova mostra a Viggiù. Saranno ancora le tinte forti a farsi strada, adottate da tre tecniche artistiche differenti. 'Donna l'altra metà del cielo', un soggetto importante, una figura, quella femminile che da sempre ispira poeti, cantanti e artisti. La donna è anche il leitmotiv delle opere che tre artisti dalle diverse personalità proporranno a Viggiù in una collettiva che inaugura sabato 4 ottobre in Villa Borromeo.

Famiglia conosciuta – Due dei tre ospiti appartengono alla famiglia piacentina Perotti, Francesco e Luigi . Il primo, nato nel 1935, ha dedicato l'intera esistenza all'arte scultorea, seguendo le orme del padre. Trova però un'altra importante figura guida tra le aule dell'Accademia di Brera: Marino Marini, e il suo indiscusso magistero nella lavorazione del marmo. Francesco Perotti, per lungo tempo collaboratore del maestro, diventa nel tempo, accanto al fratello Paolo, punto di riferimento di quest'arte nella terra piacentina. Il più giovane Luigi Perotti invece è impegnato da sempre nell'arte del mosaico. Anch'esso cresciuto a Brera sotto la guida un altro grande artista come Alik Cavalieri, accanto ad Andrea Cascella. Proprio in occasione di questa mostra viggiutese, Luigi Perotti potrà incontrare un altro suo maestro, sempre vicino a Viggiù e all'arte scultorea, Nino Cassani. Il giovane Perotti è dedito a quell'arte dalle antiche origini, di non facile esecuzione, che richiede tempo e determinazione; il mosaico, realizzato ai giorni nostri da un numero esiguo di persone.

'Profumo di primavera', B.Grassi'Profumo di primavera', B.Grassi

Il pittore – "Di un pittore non è importante la vita
ma solo le sue opere", è con questa citazione da Balthus, che il pittore Bruno Grassi si presenta. Accanto ad uno scultore ed un mosaicista, ecco dunque il pittore, nato a Rodi, ma trasferitosi da subito a Piacenza. Fautore da sempre dell'arte sacra, accanto ad altri molteplici soggetti analizzati dalla sua arte, tra i quali non manca la donna. Scoperto giovanissimo da Ettore Gianferrari, noto mercante e collezionista d'arte, Grassi ha toccato con le sue opere le maggiori gallerie italiane e straniere. Un numero elevato di realizzazioni hanno come tema la donna, opere dai titoli poetici, dai richiami letterali o da elementi del mondo naturale; donne in attesa o in contemplazione, vestite elegantemente, sognatrici e pensierose.  

'Donna l'altra metà del cielo'
Bruno Grassi, Francesco Perotti e Luigi Perotti
Inaugurazione
Sabato 4 ottobreOre 17.00
4 – 26 ottobre 2008
Orari apertura:
mercoledì, sabato e domenica
10.00-12.00 e 16.00-18.00
Villa Borromeo,
Via Roma 49 – 21059 Viggiù (VA)
Ingresso libero
info: 0332486510
www.comune.viggiu.va.it