Franco Radice ad ArcumeggiaFranco Radice
ad Arcumeggia

Si apre il 19 maggio ad Arcumeggia la mostra dedicata a Franco Radice, promossa dal Centro Culturale Frontiera in collaborazione con gli Enti facenti parte della Convenzione per la gestione e la valorizzazione del paese dipinto, curata da Chiara Gatti e Federico Crimi, catalogo edizioni Nastro&Nastro a cura di Angelo Franco Aschei.

La mostra, presentata per la prima volta nel settembre dello scorso anno presso il Museo Parisi-Valle di Maccagno, rappresenta un percorso antologico che ripropone la figura e l'opera di Franco Radice (Roma 1938 – Varese 1992), pittore di paesaggio, natura e scene di genere legate al mondo contadino della provincia, ma con un occhio attento anche alle problematiche sociali affrontate, negli stessi anni, dai maestri italiani impegnati nelle denunzie dei drammi del secondo dopoguerra.

Franco Radice, attivo a Campagnano di Maccagno, dove si trasferì nei primi anni settanta, dopo dieci anni di attività nella manifattura di ceramiche Vecchia Milano da lui fondata nel 1965 a Trezzano sul Naviglio, trovò sulle sponde del Lago Maggiore il luogo ideale per coltivare, lontano dai clamori della mode e della critica, la passione per la pittura.

Nelle sue opere, ricche di citazioni della grande stagione espressionista europea, di colori accesi, acidi nello stile dei tedeschi, e caramellosi, dorati e rosati, in ricordo di Matisse e delle "belve" di Parigi, ritroviamo atmosfere e temi cari anche ad artisti molto legati ad Arcumeggia e al territorio delle valli varesine, quali ad esempio Salvini, Guttuso, Rognoni: accanto ai grandi temi sociali

Franco Radice ad ArcumeggiaFranco Radice ad
Arcumeggia

emergono, con toni più personali, intimi ed inediti, le scene rubate all'esistenza quotidiana e agli affetti familiari, volti di bambini e personaggi ai margini, che si coniugano con l'interesse per la composizione, per i ritmi perfetti nella struttura delle immagini.

L'evento, che costituisce il primo appuntamento di una nuova e intensa stagione artistica nel Paese degli Affreschi, sarà ospitata presso gli spazi espositivi della Bottega del Pittore e della Sangalleria e rappresenta la prima iniziativa del ricco ed articolato progetto del Circuito Culturale Valli del Verbano – predisposto da Comunità Montana Valli del Verbano – e sostenuto da Fondazione Cariplo. Questa diffusa condivisione delle iniziative culturali da parte degli Enti territoriali e delle Associazioni locali testimonia l'attenzione e la cura che ciascuno dei soggetti coinvolti intende rivolgere allo sviluppo e alla diffusione della cultura e dell'arte in un territorio ricco di patrimoni e personalità significative, in uno spirito di piena e fattiva collaborazione.

Dichiara Luigi Sangalli: "La mostra d'arte dedicata alla figura di Franco Radice, rappresenta un'ulteriore iniziativa di prestigio nel variegato programma culturale che apre la nuova stagione espositiva presso il borgo affrescato di Arcumeggia. Siamo lieti di ospitare presso la Sangalleria le opere di Franco Radice, pittore di "passione e cuore", artista rappresentativo del nostro territorio varesino meritevole di futura e costante attenzione. L'artista, attraverso le sue opere, riesce a comunicare al pubblico le tematiche sociali a lui care, gli affetti, i luoghi, i gesti quotidiani, l'amore per la semplicità. L'iniziativa artistica, proposta al gentile pubblico, desidera arricchire il panorama culturale di una società sempre più distratta, gettando uno spiraglio di luce e colore attraverso il cielo turchino che sovrasta Arcumeggia e noi tutti".

Franco Radice nel paese dipinto
Dal 19 maggio al 10 giugno 2012
Arcumeggia, Sangalleria, vicolo Malcotti e Bottega del Pittore, via Beretta
Orari: giovedì, dalle 15.00 alle 18.00
sabato e domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Inaugurazione: sabato 19 maggio, ore 17.00
Ingresso gratuito
Per maggiori info. e per visite guidate: 339-5297073, 328-7650064
www.proarcumeggia.it