L'artista al lavoroL'artista al lavoro

Nel mondo del colore – Contaminazioni inevitabili tra animi sensibili. Il fascino, l'atmosfera artistica che si respira a Casa Paolo di Brezzo di Bedero è stata fonte di ispirazione per gli ultimi lavori dell'artista Sandro Bardelli. "Questo evento d'arte viene organizzato dall'Associazione Culturale ATTIVAMENTE in collaborazione con l'Associazione CASA PAOLO che, ospita questa personale negli spazi di quella che fu la casa del più grande pianista svizzero del '900, Paul Baumgartner, lasciata al Comune di Brezzo di Bedero dopo la sua morte. Casa Paolo è un luogo dove la musica si respira, dove l'arte aleggia, un luogo semplice ma ricco di pathos e di fascino proprio per ciò che rappresenta", scrive Patrizia Galparoli.

Il pittore è attualmente impegnato in una mostra personale nel cuore di Varese, nei locali della Land of Emotion, agenzia di viaggi situata nell'antica chiesa di San Lorenzo. Qui sono presentati al pubblico le opere che Sandro ha realizzato in varie località del mondo; quadri ad olio e acrilico secondo uno linguaggio figurativo, caratterizzati da vivaci cromie come sono le culture del mondo. Nella nuova mostra personale 'Introspezioni' a Brezzo di Bedero dal 29 luglio, invece, il pubblico ha modo di osservare l'evoluzione, l'impegno dell'artista nell'ultima fase creativa iniziata nel 2003.

Il cosmo su carta – Dalle opere nasce un intreccio di sguardi, una serie di incontri tra anime sensibili e forme espressive diverse tra loro. Alcuni di questi lavori, chiaramente frutto di un'evoluzione stilistica e i un desiderio nuovo di scoperta e sperimentazione, hanno

'Lo scorrere lento della vita''Lo scorrere lento della vita'

fatto da scenario al progetto dello scorso anno 'Lucrezio. Il perenne divenire del cosmo', in cui sul palcoscenico dell'arte, accanto all'artista e alle sue opere, si sono esibiti l'attore Antonio Zanoletti e il giovane musicista Riccardo Colombo.

Queste contaminazioni sono il risultato di desideri comuni di conoscenza del mondo che ci circonda partendo dalle origini del tutto. Il filo conduttore delle opere astratte realizzate su carta da Bardelli sta proprio nelle tematiche che le hanno ispirate. Il cosmo, la nascita, la natura, l'animo dell'essere umano, la magia del colore.

Nulla al caso – A partire dai colori utilizzati, la mano e il pensiero dell'artista è il primo e l'unico artefice. I colori sono infatti creati da Sandro Bardelli, come un alchimista d'altri tempi, attento in prima persona alle proprie creazioni. Una ricerca nel campo della grafica che porta il pittore a giocare con materiali ed elementi differenti. Ne risultano opere su carta realizzate con delicati toni e disegni a china; ancestrali forme, profili, sagome,

Casa Paolo a Brezzo di BederoCasa Paolo a Brezzo di Bedero

grovigli, intrecci, che trovano spazio in un fondo indefinito, come il tempo, come il mondo, come il cosmo. Simbolico e irregolare anche il supporto: carta di riso thailandese, soffice, resistente, assorbente, trasparente. Gli effetti che ne derivano dal dialogo con la liquidità del colore acquistano un gusto affascinante.

Momenti di incontro – Un'arte da scoprire e ammirare. Due le occasioni per avvicinarsi all'opera di Sandro Bardelli anche percorrendo strade artistiche alternative alla pittura: il primo evento vede l'artista confrontarsi con la musica, in una serata jazz dove protagonista è la pittura ad olio. Viene realizzato dal vivo ciò che la musica suggerisce in quel momento all'artista, in quella serata

'Pegasus', 2006'Pegasus', 2006

dove gli strumenti di lavoro sono il 'colore, la 'materia' che sulla tavola si trasformeranno in un soggetto 'cromatico'.

Domenica 1 agosto alle 21.00 dunque l'invito tra musica e pittura 'live' di Bardelli, con Enrico del Prato al pianoforte e Matteo Bestetti ai sassofoni. Mercoledì 11 agosto, ore 21.00, secondo appuntamento: 'L'artista si svela. A tu per tu con l'artista e la sua creatività'. Un vero e proprio incontro con l'artista che si racconta, che racconta il suo percorso astratto, la carta di riso, i 'Colori naturali', la nascita delle opere in mostra che vengono partorite dalle emozioni, dal semplice e puro desiderio di dare libero sfogo alla fantasia senza legami prefissati, senza ostinati desideri di voler fare 'ricerca' e 'sperimentazione', ma solo libertà di fare arte, di esprimersi, di parlare attraverso il colore, il gesto e il segno.


"INTROSPEZIONI e ……."
Sandro BARDELLI – Opere su Carta di Riso e….

INAUGURAZIONE: Giovedì, 29 luglio 2010 – h. 21:00
dal 30 Luglio al 23 Agosto 2010
CASA PAOLO
Via P. Baumgartner, 10
Brezzo di Bedero (Va)
Orari: Martedì/domenica: dalle 20:30 alle 23:00
Evento organizzato dall'Associazione Culturale ATTIVAMENTE in collaborazione con l'Associazione CASA PAOLO
Ass. Cult. ATTIVAMENTE
tel 0332618008 / 3495503906
segreteria.attivamente@gmail.com
http://attivamente-valcuvia-va.blogspot.com