Busto – Torna la rassegna “Della Natura e dell’Arte”, giunta alla quarta edizione, che da domenica (10 settembre) si inaugurerà negli spazi di A&A Studio Legale di via Cellini alle 18. Ideata come progetto d’arte contemporanea dedicato alla Natura, all’Ambiente e alla Sostenibilità, la manifestazione si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica ad un’etica di responsabilità ambientale con un circuito espositivo e culturale di cinque mostre e tre incontri di approfondimento. La tematica  ruoterà intorno alla parola ridurre, dal latino reducĕre ossia ricondurre. Sempre più urgente è pensare ad una nuova modalità di produzione, utilizzo e consumo delle risorse siano esse alimentari, energetiche, ambientali che possa appunto ricondurre la vita, le scelte e le azioni a una situazione di rispetto del nostro Pianeta. Sino al 29 ottobre. Ingresso è libero.

Firenze – La Sala d’Arme di Palazzo Vecchio ospita, fino al 18 settembre, la personale di Liu Bolin, noto per le sue performance mimetiche. dedicata al progetto Hiding in Florence (2022), a cura di Marco Bazzini, la mostra è la continuazione e coronamento di una serie più ampia, Hiding in Italy, svolta dall’artista in Italia, tra Milano, Venezia, Verona, Roma e Caserta. Liu Bolin omaggia con questo progetto Firenze, coinvolgendo luoghi iconici della città come Piazza della Signoria, le Gallerie degli Uffizi, la Biblioteca Marucelliana e lo stesso Palazzo Vecchio, che ospita la mostra. Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Venezia – Gli esordi di Tiziano, talentuoso artista veneto protagonista del Rinascimento, in mostra da domani, 9 settembre,  alle Gallerie dell’Accademia. L’esposizione, intitolata “Tiziano 1508. Agli esordi di una luminosa carriera” a cura di Roberta Battaglia, Sarah Ferrari e Antonio Mazzotta, presenta 17 opere autografe del Maestro e una decina di confronti con dipinti, incisioni e disegni di autori a lui contemporanei come Giorgione, Sebastiano del Piombo, Albrecht Dürer e Francesco Vecellio. La mostra è anche l’occasione per la riscoperta di molte opere grazie a nuove ricerche, indagini scientifiche e restauri. Fino al 3 dicembre. Orari: lunedì 8.15 14; da martedì a domenica 8.15-19.15.

Casale Monferrato – Si è aperta, nelle sale del castello, la mostra “Il Disegno del Mondo”, una selezione di opere cartografiche, vedutistiche e librarie realizzate dal 1400 al 1800. Il percorso espositivo, curato da Marco Garione, presenta più di cento opere e si sviluppa attraverso sette percorsi tematici differenti a ognuno dei quali è stato assegnato un colore specifico, così da indirizzare, in modo chiaro, i visitatori. Fino al 15 ottobre. Orari: mercoledì, giovedì e venerdì 10.30 – 12.30/14.30 – 17,30; sabato e domenica: 10 – 13/ 15 – 19. Ingresso libero.

Ferrara – E’ una grande antologica dedicata a Guido Harari quella in corso nelle sale di Palazzo dei Diamati. Un suggestivo percorso tra oltre 300 fotografie, installazioni e filmati originali, proiezioni e incursioni musicali, un set fotografico e incontri con l’autore. La mostra, ripercorre tutte le fasi della eclettica carriera di Harari: dagli esordi in ambito musicale come fotografo e giornalista, alle numerose copertine di dischi fino all’affermazione di un lavoro che nel tempo è rimbalzato da un genere all’altro, dall’editoria, alla pubblicità, moda e reportage, privilegiando sempre il ritratto come racconto intimo degli incontri con le maggiori personalità del suo tempo. Una sezione di grande impatto sarà “Occhi di Ferrara”, dove saranno esposti  i ritratti su prenotazione che rappresenteranno, idealmente,  gli sguardi della città che ospita l’esposizione. Fino al 1° ottobre nei seguenti orari: tutti i giorni dalle 11 alle 20.

Castellanza – Nell’ambito di “Incontri in Archivio” rassegna organizzata dall’Afi – Archivio Fotografico Italiano, sabato 16 settembre alle 16.30 ospite dell’appuntamento nella sede di piazza Soldini,  sarà Armando Bottelli, raffinato ed esperto fotografo naturalista che nel corso dell’incontro svelerà la ricchezza faunistica e ambientale delle aree verdi del territorio, attraverso i suoi scatti. Ai partecipanti sarà riservata in omaggio una pubblicazione/catalogo di un progetto sul territorio. Prenotazione obbligatoria a: afi.fotoarchivio@gmail.com oppure o whatsapp 333 3718539.

Malpensa – Al Terminal 1 dell’aeroporto, Mauro Martino uno degli AI artist – artista con l’intelligenza artificiale  più rappresentativi a livello internazionale presenta, dal 14 settembre con inaugurazione alle 16,  “Milano Fabbrica di Futuro”, un’installazione audiovisiva dinamica, progettata per lo spazio espositivo. L’artista si avvale di avanzati sistemi di Intelligenza Artificiale per generare un’opera audiovisiva “letteraria”, basata su testi di diversa natura selezionati dall’autore e incorporati nel processo creativo attraverso tecniche di machine learning e AI. Superando ogni limite cronologico, un gran numero di temi (economia e industria; architettura; letteratura e arte; cultura e spettacolo; moda e design) saranno così toccati in un vertiginoso giro temporale fondato sul repentino trasmutare dell’antico nel contemporaneo esempi produttivi: dalle macchine volanti di Leonardo a quelle inutili di Munari; dalle prime prove di illuminazione pubblica alle lampade di Castiglioni; dalle acque affioranti a quelle sommerse dei Navigli; dal Duomo alla Torre Velasca al Bosco Verticale; da Carlo Emilio Gadda a Giorgio Strehler a Mila Shön; e molto altro ancora.

Legnano – Si apre al pubblico da domani, 9 settembre, nelle sale di Palazzo Leone da Perego la mostra del fotografo Carlo Mari,  un sorvolo sulla carriera dell’autore legnanese, dagli inizi ai giorni nostri. La mostra intitolata “Io Milano, aprile 2020, la città vista dai Carabinieri attraverso l’occhio di un fotografo” presenta 60 scatti in bianco e nero tratti dall’omonimo volume edito da Skira che raccontano una straordinaria e toccante testimonianza storica del capoluogo lombardo “sospeso” nell’ aprile 2020, memorabile momento del lockdown dovuto alla pandemia, quando tutto si è fermato. Mari ritrae una città immersa nel silenzio, come mai si era vista prima, attraverso gli occhi dei Carabinieri, presenza discreta e rassicurante che ha accompagnato Milano in quel periodo di difficoltà e dolore cogliendone la desolazione, ma anche la surreale bellezza. Fino al 1° ottobre. Orari: sabato e domenica ore 10/12.30 – 15/19. Ingresso libero.

Legnano – Domani, nel parco  di via Cavour, si celebra la seconda edizione della giornata “Capitolo 20025” appuntamento dediato ad autori e artisti locali durante il quale ci saranno esposizioni artistiche en plein air e presentazioni di libri. Nell’ambito della manifestazione si potrà ammirare anche “In Biblioteca c’è posto per tutti” da un’idea dell’artista Silvia Cibaldi: una grande installazione collettiva composta da sedie alla quale tutti possono partecipare portando una sedia. Orari: apertura 10.30, conclusione manifestazione 18.30
Varese – Domani e domenica al via la 42esima edizione della rassegna d’arte “Penasca borgo artistico”, nel quartiere di San Fermo, che per l’occasione si trasforma in una galleria a cielo aperto. Nell’ambito della manifestazione sarà inaugurata anche, nel santuario dedicato a Fermo e Rustico, la personale di Emilio Corbetta scomparso lo scorso anno. Domenica, dalle 10 si aprirà “Per le vie del Borgo: Rassegna d’Arte Pittura Scultura e Fotografia. La manifestazione,  è a cura dell Gruppo Culturale Amici di San Fermo.
Besano – “Le spose di Darwin” di Carla Iacono è in corso al Museo dei Fossili. Inizia così per l’artista un nuovo capitolo espositivo incorniciato in un allestimento che dialoga con la storia e pone riflessioni sull’evoluzione dell’Umanità. Iacono si è ispirata a Emma Darwin, moglie dello scienziato Charles, creatore della teoria dell’evoluzione. Le protagoniste della mostra sono figure tratte da libri di anatomia animata, popolari alla fine dell’Ottocento e, come nel gioco delle bambole di carta, sono vestite con accessori tratti dal mondo naturalistico, in combinazioni differenti e colorate, simboleggiando quella armoniosa diversità e la “scelta femminile” che Darwin considerava il meccanismo fondante della selezione naturale. In mostra anche alcune opere realizzate in omaggio alla collaborazione con il Museo. Fino al 31 ottobre, orari: martedi, venerdì e sabato 14.30-17.30, domenica 10.30-17.30 .
Fagnano Olona – Sabato 16 settembre alle 14, nel giardino artistico e nell’ambito degli eventi organizzati da CRT “Teatro Educazione” EdArtes nella X edizione del Festival Valle Olona, andrà in scena la Performance teatrale dal titolo “Conflitto!! Lasciatemi in pace”. Seguirà, alle 16, con la Compagnia Vortice Project la performance di danza e musica “So Close so far” accompagnata dal gruppo musicale Marco Bertona ensemble. La performance nasce dall’incontro di danzatori con un ensemble di musica contemporanea. L’improvvisazione tra i quadri sonori joy, sorrow e light e il movimento dialogano con lo spazio naturale del Giardino Artistico. La contaminazione tra linguaggi artistici diventa così occasione di scambio e confronto con le nuove generazioni. Evento gratuito.
Cremona – Il nuovo Museo Diocesano inaugura il domani 9 settembre l’esposizione “Antonio Campi a Torre Pallavicina. L’Oratorio di Santa Lucia. Dalla collaborazione tra il Museo Diocesano e Galleria Canesso Milano, grazie al prestito accordato dai Musei Reali di Torino e alle nuove scoperte documentarie, sarà questa la prima occasione di vedere riunite le tavole superstiti di un ampio ciclo dipinto dal grande manierista cremonese negli anni Settanta del Cinquecento per il marchese Adalberto Pallavicino. Dopo studi e approfondimenti ad oggi è possibile sapere che la cappella privata voluta da Pallavicino era arricchita da almeno 15 tavole con episodi della Passione di Cristo , un caso privo di paragoni nella Lombardia manierista dell’epoca. Le novità documentarie e le recenti scoperte presentate in mostra saranno pubblicate in un volume corredato da nuove campagne fotografiche. Fino al 19 novembre. Orari: martedì – domenica 10 -13/14.30-18.
Mantova – L’artista bustese Tonia Ciavarella inaugura da Arte & Object Design la personale “Prima di andarmene resto”. La mostra, negli spazi di via Ippolito Nievo, si aprirà al pubblico sabato 23 settembre, alle 17, e sarà presentata da Gianfranco Ferlisi. L’esposizione rimarrà in calendario sino al 5 ottobre e i visitatori potranno ammirare i recenti lavori e i nuovi libri d’artista, nei seguenti orari: da lunedì a sabato 10-12.30/15.30-19.30.
Varese – Prorogata al 6 ottobre la mostra «Antonio Pizzolante. Haiku o la forma del vuoto» ospitata all’Università dell’Insubria nella sede del rettorato, in via Ravasi. La rassegna, ideata da Massimiliano Ferrario e Andrea Spiriti e curata dal Centro di ricerca per la Storia dell’arte contemporanea (Crisac) del Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio (Disuit), si inserisce nell’ambito del calendario degli eventi organizzati per celebrare i 25 anni dell’ateneo, fondato a Varese e Como il 14 luglio 1998. Orari: continuato dalle 9 alle 18.
Varese – Nell’ambito di Varese ArcheoFilm, la rassegna internazionale del film di archeologia, arte, ambiente, etnologia, questa sera saranno presentate le proiezioni  “Mamody, l’ultimo scavatore di baobab”, “Water is life”, e “Tsunami, una minaccia globale. La sera successiva, sabato 9 settembre sarà invece dedicata alla premiazione dei vincitori e alla proiezione di due documentari dei fratelli Castiglioni:  “Dall’acqua all’acqua” e “Dall’Egitto faraonico all’Africa di oggi”. Le serate verranno presentate da Marco Castiglioni, presidente dell’associazione Conoscere Varese e direttore del Museo assieme a Giulia Pruneti, giornalista di ArcheologiaViva.In Sala Montanari,  via dei Bersaglieri; Orari incontri, 20.30.