
Milano – Si entra in un sogno a occhi aperti, dove luce, corpo e materia diventano strumenti per esplorare l’invisibile. È questa la promessa di “Onironautica 3”, l’ultimo capitolo del progetto multidisciplinare di Nello Taietti, in corso alla Fondazione Luciana Matalon di Milano. Curata da Vera Agosti la mostra unisce fotografia, danza e teatro in un percorso visionario dedicato al sogno e all’inconscio. Durante il periodo della mostra, la Fondazione propone anche un workshop gratuito di danza butoh, in programma l’8 novembre dalle 14 alle 18, condotto dal ballerino Luan Machado; il 22 novembre (alle 16 e alle 18) una pièce che coinvolge Natsu Funabashi, Luan Machado e Daniele Crasti con le opere dell’artista giapponese Sisyu. La mostra, allestita in Foro Bonaparte, è aperta da martedì a sabato 10-19.
Milano – Tra energia e vuoto, la pittura di Gianni Asdrubali torna protagonista a Milano con la mostra “L’altra pittura”, a cura di Lorenzo Madaro, alle gallerie A arte Invernizzi e Artra.
Un’esposizione in due sedi che dialogano tra loro, costruendo un percorso antologico capace di ripercorrere oltre quarant’anni di ricerca dell’artista di Tuscania, libero da categorie e da ogni “ismo”. Dalle prime opere degli anni Ottanta fino ai lavori più recenti, la mostra racconta un linguaggio fatto di segni in movimento, superfici che si dilatano e tensioni tra pieno e vuoto. Una pittura che esplora lo spazio e la sua energia interiore, in un equilibrio costante tra gesto e pensiero.In occasione della mostra, è stato pubblicato un catalogo bilingue con un saggio di Madaro e la riproduzione delle opere esposte nelle due gallerie. Fino al 19 novembre, orari al pubblico: A arte Invernizzi , Via D. Scarlatti, da lunedì a venerdì 10-13/14,30-18,30. Artra, Via privata Leopoldo Gasparotto sempre da lunedì a venerdì, 15-19.
Milano – Dal 27 novembre al 20 dicembre Manifiesto Blanco ospita “meTRO” la prima personale dell’artista Roberto Barbieri. La mostra propone dieci opere pittoriche in un racconto intimo e autentico che riflette la visione dell’artista del mondo e il valore del disegno come linguaggio originario. meTRO diventa così un viaggio introspettivo, ambientato in uno spazio simbolico di transito e attesa, dove il ritratto si fa strumento privilegiato per indagare emozioni e legami personali. Le influenze vanno da Michelangelo a Caravaggio, da Van Gogh a Boldini, fino all’ironia narrativa di Norman Rockwell e alla poesia visiva di Hayao Miyazaki. Esposto anche disegni preparatori, studi di luce e fotografie che raccontano il percorso creativo dietro ogni opera. Il vernissage è in programma il 26 novembre alle 18.30 mentre il pubblico nei giorni seguenti potrà visitare la mostra da mercoledì a sabato dalle 16 alle 19. Ingresso libero.
Milano – La Biblioteca Sormani inaugura il suo nuovo spazio espositivo con la mostra “Ti concedo rifugio – I grant you refuge”, un intenso racconto per immagini realizzato da fotografi palestinesi in collaborazione con AFI – Archivio Fotografico Italiano di Busto Arsizio. A cura di Paolo Patruno, l’esposizione sarà visitabile dall’8 novembre al 6 dicembre, con inaugurazione alle 17, alla presenza del fotografo Shadi Al Tabatibi. A completare il percorso, una selezione di disegni dal progetto Heart of Gaza, che amplifica la voce e la resilienza di un popolo. La mostra sarà aperta al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19.30, sabato dalle 10 alle 18.
Milano – Prosegue alla galleria d’arte M77 la mostra dedicata a Grazia Varisco. “Riflessioni”, questo il titolo, a cura di Francesco Tedeschi, docente all’Università Cattolica e direttore del Centro di Ricerca sull’Arte Astratta in Italia, propone un dialogo tra opere storiche e lavori recenti, in una rilettura attuale del percorso dell’artista. Cuore del progetto sono due installazioni site-specific che esplorano la relazione tra spazio, tempo e percezione, invitando il pubblico a un’esperienza di movimento e riflessione. Elementi lineari e superfici specchianti creano immagini scomposte e asincrone, simbolo di una ricerca sospesa tra passato e futuro. Riflessioni diventa così sia introspezione artistica sia esperienza sensoriale, confermando il linguaggio poetico e sperimentale di Varisco. La mostra prosegue sino il 17 gennaio 2026. Orari al pubblico: da martedì a sabato 11-19.
Varese – Prosegue a Varese la rassegna Artisti dialoganti, germogli d’arte, il progetto ideato dall’associazione “Amici del Piccio” per promuovere il dialogo tra arte, linguaggi creativi e comunità. La tappa varesina ospitata negli spazi di Villa Mirabello, presenta una visione dell’arte come spazio condiviso, capace di generare incontro, riflessione e partecipazione, con artisti affermati ed emergenti. Hanno partecipato: Franco Beretta, Anna Bernasconi, Fausto Bianchi, Gianpiero Castiglioni, Francesco Cucci, Giovanni Dal Cin, Massimo Fergnani, Ruggero Marrani, Carlo Meazza, Eliana Minoli, Massimo Antime Parietti, Ferruccio Pavesi, Milena Pozzatello, Maria Luisa Pozzer, Atelier SomSart, Sara Tardonato, Giorgio Valena e Annamaria Vitale, con la partecipazione dei ragazzi della Fondazione Giacomo Ascoli. In programma anche tre incontri di approfondimento: il 7, il 15 e il 22 novembre La mostra proseguirà sino al 30 novembre. Orari: martedì e mercoledì 9.30 – 12.30, dal giovedì al sabato 9.30 – 12.30 e 14 – 18; domenica 14 – 18. La mostra si sposterà poi, a dicembre, a Palazzo Verbania a Luino dove si concluderà.
Varese – Ultimi giorni per visitare i musei del Sacro Monte di Varese che domenica 16 novembre segnerà il termine dell’apertura al pubblico. Fino ad allora, i visitatori potranno accedere alla Casa Museo Pogliaghi: da mercoledì a venerdì, 10 -13, mentre la Cripta e il Museo Baroffio dalle 14 alle 18. Nei weekend e festivi entrambi i musei saranno visitabili dalle 10 alle 18, con visite guidate ogni ora.
Legnano – L’Atelier Ferioli di Legnano ha inaugurato la mostra “Sopravvivere al Giorno”, collettiva di 17 artisti dedicata al dramma della Striscia di Gaza e al desiderio di pace. Tra le opere in mostra anche l’installazione “Le Pentole di Gaza”, ideata dall’artista Federica Frattaroli con la partecipazione di altri artisti e di Pino Bravin, autore di un’ode ispirata al tema. Espongono inoltre: Campanoni e Ferrari (CAMP-ARI), Cibaldi, Clementi, Colombo, Croci, Ferioli, Frattaroli, JeanFilip, Limido, Mucchietto, Pasqualino, Pellegatta, Rizzo, Ruffato, Savoia e Zaffaroni. La mostra allestita nella galleria di piazza San Magno resta aperta fino al 16 novembre nei seguenti orari: venerdì, sabato e domenica dalle 15.30; per altri orari: 335 6568043).
Cassano M.go – Dal 15 al 30 novembre l’ex chiesa di San Giulio a Cassano Magnago ospita la mostra “Crash Bang Boom – 56 opere contro la guerra”, promossa dal Centro Artecultura Bustese (CAB). In esposizione i lavori di oltre 50 artisti tra dipinti, sculture, fotografie, mosaici e installazioni che invitano a riflettere su guerra e pace, tra attualità e memoria. Accanto alle opere, anche i disegni dei bambini palestinesi esposti insieme a quelli della scuola Gianni Rodari di Legnano.Durante la rassegna verrà presentata la raccolta dei 30 racconti finalisti del concorso letterario “Futuro: utopia o distopia?”, con la presidente di giuria Lucina Dell’Acqua e le letture di Anna Prada, accompagnata da Ellis Bottazzo. Inaugurazione sabato 15 novembre alle 17, finissage domenica 30 novembre alle 17 con il reading musicale “Un solo sole, parole e musica per la pace”. Orari: venerdì 16-19, sabato e domenica 10-12.30 e 16-19.
Brescia – Il Castello sino al 10 novembre si accende con la seconda edizione di Mysteria Light Festival, che nella passata edizione ha richiamato oltre 15mila visitatori. Quest’anno il tema è l’Odissea, fonte d’ispirazione per sette installazioni di luce che trasformano la fortezza del Cidneo in un paesaggio mitologico: dal Cavallo di Troia a Polifemo, dalle Sirene a Scilla e Cariddi. Ogni sera, dalle 17.30 alle 22.00, il pubblico potrà attraversare un itinerario immersivo dove arte, suono e tecnologia ricreano le atmosfere del poema omerico. Il biglietto d’ingresso costa 10 euro (ridotto 7 euro per bambini dai 4 ai 10 anni, gratuito fino a 3 anni). Tutte le altre attività del festival sono a ingresso libero. (photo Matteo Biatta).
Lecco – A seguito dell’ottimo riscontro di pubblico e di critica, la mostra “Antonio Ligabue e l’arte degli Outsider”, allestita al Palazzo delle Paure è prorogata fino al 23 novembre. Curata da Simona Bartolena l’esposizione propone un viaggio nel complesso intreccio tra arte e follia, attraverso 14 opere di Ligabue e una quarantina di dipinti e disegni di artisti come Filippo de Pisis, Carlo Zinelli, Gino Sandri, Edoardo Fraquelli, Pietro Ghizzardi, Mario Puccini e Rino Ferrari. Il percorso racconta le vicende personali e artistiche di otto autori “outsider”, alcuni passati dai manicomi, altri scopertisi artisti proprio in quelle strutture. Le loro opere, diverse per stile e linguaggio, condividono una visione libera e anticonvenzionale, capace di rivelare la forza espressiva di chi ha vissuto ai margini. La mostra, accompagnata da un catalogo edito da ViDi Cultural è visitabile nei seguenti orari: martedì 10–14; da mercoledì a domenica 10–18.









