state all'arte-erta

Saronno – Con “Filppo De Pisis. Gli eventi del minuto” la storica galleria Il Chiostro festeggia i trent’anni di attività. L’esposizione presenta un nutrito gruppo di opere del primo periodo parigino (tra il 1925 e il 1939) e quadri realizzati negli anni successivi che insieme ricostruiscono integralmente il percorso dell’artista. Accompagna la mostra, che rimarrà in calendario sino al 21 dicembre, un catalogo con testi e racconti della storica dell’arte Elena Pontiggia, primo curatore nella storia della galleria. Orari: da martedì a venerdì 10/12.30 – 16/18.30; sabato e domenica 10/12.30, pomeriggio su appuntamento. Chiusura 1 novembre – 8 e 9 dicembre. Informazioni: Viale Santuario 11 – T. 02 962 2717 galleria@ilchiostroarte.it

Biumo Superiore – In programma nel pomeriggio di domenica 28 ottobre alle ore 17 la Manifestazione Finale del Premio Chiara 2018. Nella prestigiosa cornice della Sala Napoleonica delle Ville Ponti verrà effettuato lo spoglio delle schede di voto, alla presenza del notaio, per scoprire il vincitore dell’edizione 2018 del Festival del Racconto. Saranno presenti i tre finalisti Luca Doninelli, Enrico Remmert, Danilo Soscia. L’evento proseguirà con il conferimento a uno dei tre finalisti del Premio Giuria della Stampa, con la finale del Premio Chiara Giovani – (proclamazione del vincitore e dei premiati); le presentazioni di Elena Ferrini e Jacopo Cazzaniga, (vincitrice e segnalato sezione Inediti) e  di Giorgio Genetelli, autore segnalato al Premio.

Varese – Sabato 27 ottobre va in scena allo Spazio Yak di Piazza Fulvio de Salvo la trilogia teatrale “Terra Matta”, rappresentata in un’unica serata, scritta e interpretata da Stefano Panzeri. La rappresentazione è abbinata a una cena a tema. Spazio Yak apre ufficialmente la stagione di prosa 2018-2019, organizzata in collaborazione con il Teatro Periferico di Cassano Valcuvia: #Latitudini. Info su www.karakorumteatro.it.

Varese  – Venerdì 26 ottobre alle ore 21 “Ossessioni – Edgar Allan Poe” al Teatro Santuccio. Il percorso muoverà attraverso tre racconti del terrore dello scrittore: “Berenice”, “Il demone della perversità” e “Il cuore rivelatore” e sarà un viaggio nelle ossessioni dell’uomo. Con gli attori Alessandra Fiori, Daniela Sbrana, Simone Corà e Matteo Bezzecchi. La regia è di Valentina Maselli.


Il fine settimana proseguirà al Santuccio sabato 27: in programma l’’”Opening Night” dalle 22 alle 02: si ballerà il tango dal vivo con il Quartetto Marcucci, diretto dal carismatico Gianni Iorio, uno dei più grandi suonatori della fisarmonica tedesca “bandoneòn” in Europa.

Malnate, Varese – Un’intera giornata di studi dedicata al tema “Confini: paesaggi, culture, storie tra le Prealpi lombarde. 15 anni dalla costituzione del PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) Valle del Lanza”. Organizzata da Archeologistic con numerosi partner: il Comune di Varese, le Province di Varese e Como, la Regione Lombardia e la Svizzera. La giornata prenderà il via alle 9:30 presso la Cascina Diodona. Per informazioni rivolgersi a info@archeologistics.it, Tel. 328.8377206.

Bisuschio – Prosegue fino alla grande giornata conclusiva del 10 novembre la decima edizione di “Sogni all’aria aperta” dedicato quest’anno a “La musica”. Il Festival, pensato per le Scuole, ma aperto alle famiglie domenica prossima, quest’anno chiude il suo triennio sulla comunicazione. Spettacoli teatrali, incontri e installazioni per celebrare la musica e parlare di temi profondi come la guerra e l’indifferenza anche ai più piccoli.

 

Cassano Magnago – “Il mare è quello che ho dentro” è la bi-personale di Massimo Turaro e Giuseppe Catone che da sabato 27 ottobre si apre all’ex chiesa S. Giulio. La matericità nei quadri e nelle installazioni di Turato incontrano la pittura istintiva e spontanea, dalla pennellata fluida di Catone. La mostra rimarrà in calendario sino al 4 novembre e sarà aperta al pubblico nei giorni 27 – 28 ottobre; dall’1 al 4 novembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

Milano – domenica 28 ottobre alla Fabbrica del Vapore (Via Procaccini) si conclude la quarta edizione di Milano Scultura, la Fiera d’arte contemporanea dedicata alle arti plastiche. Quest’anno la collaborazione con l’ Accademia di belle Arti di Brera  propone iniziative che coinvolgono allievi e maestri in un confronto con i materiali, dal più classico al meno convenzionale. Orari: venerdì 18 – 22; sabato 11- 20; domenica 11-19. ingresso gratuito

Torino – dal 2 al 4 Novembre a Torino torna Artissima la venticinquesima edizione della più importante fiera Internazionale d’Arte Contemporanea . Quattro sezioni artistiche dirette da curatori e direttori di musei internazionali, dedicate agli artisti emergenti, al disegno, alla riscoperta dei grandi pionieri dell’arte contemporanea e da quest’anno anche ai progetti sonori. Accanto un ricco programma di eventi e incontri. Lingotto Fiere Via Nizza 294. info www.artissima.it

Milano – Alla Galleria Il Milione la mostra “Per grazia ripetuta” di  Tino Stefanoni (1937-2017). L’esposizione, in calendario sino al 21 dicembre, presenta opere realizzate dagli anni ’80 al 2000 raffigurati paesaggi e nature morte. La mostra allestita nelle sale di via Maroncelli 7 sarà visitabile da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19.

Busto Arsizio – Non si concluderà nel fine settimana come da programma, ma proseguirà sino al 1 novembre la mostra “ll colore della luce”di Marco Zambrelli allestita nelle sale di Palazzo Cicogna. Orari: martedì – giovedì 1.30-18; veberdì9.30-13/14,3018; sabato 14.30-18.30; domenica 15-18.30. Il 1 novembre: dalle 1430 alle 18.

Monza – A Villa Contemporanea continua fino all’1 dicembre”Tanto qualcosa ti resta addosso” la mostra di Stefano Spera. La ricerca dell’artista si focalizza su una riflessione che prende spunto dall’opera dell’amico scultore Giuseppe Buffoli. Si sviluppa intorno a questa che, nascosta, viene continuamente evocata all’interno di un dispositivo che, in forma di un grande rebus trasforma radicalmente lo spazio espositivo in un luogo del possibile dove vero e falso, memoria e oblio, passato e futuro coesistono. Via Bergamo 20, orari da martedì a sabato dalle ore 15 alle 19 e su appuntamento T.+39 3393531733.

Carnago – Si inaugura sabato 27 Ottobre, alle ore 17.30 nella Chiesa di San Rocco la mostra “Swallowed Paradise” dell’artista Alessio Larocchi . La personale, in calendario fino a domenica 11 Novembre, è organizzata dall’ Associazione Baco in collaborazione con il Comune. Orari al pubblico: sabato e domenica 15.30-19.

 

Milano – “Destinazione: presente” è la mostra che celebra Antonio Scaccabarozzi.  A dieci anni dalla scomparsa la galleria 10 A.M. organizza l’esposizione attraverso un’ampia retrospettiva dedicata ai principali cicli della ricerca dell’artista. Corso San Gottardo 5; Fino al 20 dicembre. Orari: a martedì a venerdì, 10.30-12.30/15-18.30. Anche su appuntamento T. 02.92889164; info@10amart.it; www.10amart.it

Gavirate – sabato 27 ottobre l’associazione culturale Terra insubre organizza al Chiostro di Voltorre il convegno “Il lago di Varese un paese ubertoso e bello. Punti di osservazione e prospettive ei analisi” . L’appuntamento, in programma alle ore 15, conclude il progetto di studio “Il lavoro del pescatore: gli attrezzi del mestiere tra pratica tradizione e storia” e intende essere occasione di riflessione sull’importanza della tutela del patrimonio lacustre e della cultura immateriale a esso legata.

Mendrisio – Con l’antologica “Max Beckmann” – dipinti, sculture, acuarelli, disegni e grafiche Il Museo d’arte Mendrisio sabato 27 ottobre con inaugurazione alle ore 17, apre la stagione autunnale. In mostra oltre cento opere tra dipinti, acquarelli, grafiche e sculture. Beckmann è, insieme a Pablo Picasso ed Henri Matisse, uno dei massimi Maestri dell’arte moderna. Fino al 27 gennaio 2019. Piazzetta dei Serviti1, Orari: martedì-venerdì: 10 – 12/ 14–17 sabato -domenica e festivi: 10– 18. info: museo@mendrisio.che T. +41 58 688 33 50

Daverio – domenica 28 ottobre si conclude“La mente è in gioco e simposio della Neoludica” l’iniziativa dedicata alle game art organizzata a villa Silbernagl. Dalle ore 14 laboratori e presentazioni che si concluderanno alle 17 con l’incontro dedicato delle Accademie che formano figure professionali per il mondo del videogame, del cinema, della televisione e della pubblicità. Ingresso e partecipazione gratuiti.

Rancate – Si è aperta alla Pinacoteca cantonale Giovanni Züst “Il Rinascimento delle terre Ticinesi 2. Dal territorio al museo” . La mostra a cura di Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa con allestimento di Mario Botta presenta la preziosa tavola del 1526 di Francesco De Tatti, pittore varesino, raffigurante “Santo Stefano davanti ai giudici”, dipinta in origine proprio per la Parrocchiale di Santo Stefano a Rancate recentemente recuperata, grazie ad un acquisto della Pinacoteca.Fino al 17 febbraio 2019. Orari: Da martedì a venerdì: 9-12 / 14-18; sabato, domenica e festivi: 10-12 / 14-18. Info: Tel. +41 (0)91 816 47 91; decs-pinacoteca.zuest@ti.ch; www.ti.ch/zuest