Varese – Annalù torna  alla Galleria Punto sull’Arte per presentare la sua nuova personale dal titolo “Alchemica” che si aprirà al pubblico, domani (26 novembre) dalle 17 alle 20, nella sede di via Sant’Antonio. L’artista veneta è tra le protagoniste italiane, della sua generazione, più conosciute a livello internazionale, soprattutto in considerazione di una ricerca che unisce la bellezza dei materiali con una tensione all’astrazione di grande forza estetica e concettuale e di assoluta contemporaneità. Esposta in mostra  una selezione delle sue iconiche creazioni in vetroresina (opere della serie dei Dreamcatcher, Fukinagashi, Books), insieme a inedite opere in stampa 3D e in formato NFT. Una mostra che vuole fare il punto su tutto il percorso artistico dell’artista  e un rilancio alla scoperta di tutti i nuovi percorsi da lei intrapresi negli ultimi anni. Fino al 21 gennaio 2023 con apertura da martedì a sabato dalle 9.30 alle 17. L’esposizione è accompagnata da un catalogo bilingue che raccoglie la riproduzione di tutte le opere esposte e il testo critico di Angelo Crespi.

Varese – “Luce, Spazio, Tempo” è la mostra di Fukushi Ito allestita al battistero di Velate. Attraverso una sperimentazione sulla figurazione, sui materiali, sulla composizione e i linguaggi dei nuovi media, l’artista giapponese indaga il rapporto tra spazialità, temporalità e immaginario culturale. Una ricerca nella quale sintetizza un’estetica capace di integrare innovazione e tradizione, visibile nelle recenti opere presentate nella personale. La mostra, a cura di Carla Tocchetti e Virginia Monteverde, propone un’installazione di opere luminose (esposta quest’anno alla biennale di Venezia), realizzate con computer drawing su film trasparente e sfere d’acciaio, che rappresenta il punto di arrivo di un lungo studio dedicato allo scrittore Yukio Mishima (1925-1970). Fino al 5 dicembre; orari: dal giovedì alla domenica 16- 18 . Nel corso della mostra sarà azzerato l’utilizzo di luci ambientali, così che il pubblico possa vivere un’esperienza intensa e particolare limitata solo a due ore al giorno: al momento del tramonto.

Mantova – E’ una riflessione sul percorso pittorico di Raffaeke Cioffi degli ultimi due anni la mostra “Luce Ombra Pittura” in corso negli spazi de “LaGalleria” del Museo Nazionale di Palazzo Ducale. Tre sale presentano un universo poetico narrato attraverso diciassette tele, quasi tutte di grandi dimensioni. L’intera narrazione post-aniconica della pittura di Cioffi mostra come l’artista cerchi e trovi, di volta in volta, la dissolvenza dell’immagine nella luce e nel colore, per un’astrazione estremamente moderna, dalla colorazione pastosa e dalla forte valenza spirituale, che rispecchiano un timbro romantico dell’anima che si traduce in una pennellata forte, densamente espressiva e coinvolgente. Fino al 31 dicembre con i seguenti orari: venerdì 15 -18; sabato e domenica 10 – 13 / 14 – 18, (anche l’8 dicembre); 27, 28, 29, 30 dicembre 15 – 18.

Sesto Calende – Prosegue il percorso espositivo della collettiva fotografica ideata e curata da Umberto Pinoli con la collaborazione di Gianfranco Platini  intitolata “Uno sguardo nel mondo di Mario Da Corgeno” che ha visto partecipi dieci fotografi del FotoVideoClub Verbano APS. La mostra che verrà inaugurata domani, sabato 26 novembre, alle 11 nella sede dell’Associazione Pro Sesto, presenta immagini che spaziano dal bianco e nero, al colore firmate dagli autori:  Antonella Civera, Elena Cucchiara, Enzo Pellitteri, Gianfranco Platini, Giuliana Moroni, Monica Caccaro e Umberto Pinoli. Le fotografie percorrono l’itinerario creativo di un artista, Mario Da Corgeno, che ha fatto della propria arte una costante esistenziale. Fino al 4 dicembre; orari: sabato  e domenica 10.30 – 12.30/16.30-18.30. Venerdì 2 dicembre: 16.30-18.30.

Somma Lombardo – Nella sede della Galleria Oriana Fallaci è ospitata la personale di Massimo Ciavarella. Esposte le più recenti opere della produzione dell’artista che da sempre si dedica, in particolare, alla tecnica dell’acquarello. La nota che caratterizza il suo stile è la dinamicità e la vibrazione del movimento che si percepisce nei lavori. “Ogni volta che dipingo,- scrive l’artista – non tratto il colore come materia, ma rifletto sugli stati d’animo che riuscirò a trasmettere e alle emozioni che susciteranno le combinazioni delle tinte sul foglio”. Ciavarella scopre la passione per la tecnica dell’acquerello nel 2000 in Toscana, durante una vacanza. La forza, la bellezza senza tempo, i colori dei borghi medioevali lo conquistano e accendono in lui la scintilla della creatività. Nel suo percorso artistico ha seguito gli insegnamenti di grandi maestri  come Roberto Andreoli, Erwin Kastner e Victoria Prischedko. Fino al al 27 novembre; orari: giovedì e venerdì 16 -19; sabato e domenica 10 -12 e 16-19.

Milano – Nella sede di Spaziotemporaneo di via Solferino, si è aperta la collettiva “Variazioni 2”, mostra che raccoglie ricerche di quattro artisti. Si tratta di Gianni Baretta, Romano Bertuzzi, Claudio Borghi e Daniela Nenciulescu, che hanno creato nuovi linguaggi molto personali. Dopo le avanguardie degli anni ’60 che avevano messo in questione con  manifesti tutto il mondo culturale, incantando con il loro fascino, gli artisti sono stati tutti trascinati a farsi delle domande e a pensare a quale fosse la loro posizione e partecipazione alla vita. Ciascuno ha creato allora e sviluppato nel tempo un’espressione, un dialogo molto personale e lirico, sfuggendo in qualche modo ai codici dell’avanguardia che lo precedeva. Ognuno ha lavorato intorno a un particolare interesse concedendosi di lasciar libera la propria creatività e superando i vecchi codici. Fino 14 gennaio 2023 orari: tutti i giorni dalle 16 alle 19.30

Torino – La personale dell’artista Michal Rovner alla Fondazione Merz. La mostra, a cura di Beatrice Merz, presenta un progetto espositivo che si concentra sulla tecnica del video mapping, con proiezioni di grandi dimensioni che vedono sciacalli in continuo diffidente movimento, tesi a emanare sguardi luciferini in modo da creare, nei confronti del visitatore, suggestivo e continuo disagio. “Il lavoro di Michal Rovner – scrive la curatrice – pone delle domande, interroga sé stesso, il visitatore e lo spazio. Accoglie opere e persone in un metaspazio libero da ornamenti e per questo assoluto. Il vacillare del sistema simbolico caratterizzante l’identità degli individui mette in atto la narrazione continua della fragilità umana…”. Fino al 29 gennaio 2023. Orari: martedì-domenica 11-19.

Bard (AO) – Il Forte ospita dal 2 dicembre al 10 aprile 2023 una nuova, inedita mostra dedicata al Déco in Italia. Un grande progetto espositivo, curato da Francesco Parisi, che presenta 230 opere tra pittura, scultura, decorazioni murali, arti applicate, manifesti e illustrazioni che svelano l’evoluzione del Déco in Italia. La mostra, allestita nelle sale delle Cannoniere e delle Cantine del Forte di Bard, oltre a ricostruire proprio la sezione italiana presente a quell’evento epocale, intende restituire una sorta di fotografia di quanto si andava producendo in quegli anni non solo nelle arti decorative ma anche in pittura, scultura e grafica selezionando quelle opere che rispondevano sia ad una esigenza di sintesi formale, soprattutto nell’ambito novecentista, che caldeggiava un recupero della tradizione culturale italiana e dell’idioma classico rinascimentale, sia ad un’attitudine più gioconda, a tratti apparentemente disimpegnata. Fino al 10 aprile 2023. Orari: martedì-venerdì 10-18; sabato, domenica e festivi 10-19. Apertura serale festività natalizie: dal 26 dicembre all’8 gennaio 2023, tutti i giorni con prolungamento orario sino alle 20; sabato 31 dicembre chiusura alle 19 e domenica 1° gennaio 14- 20.

Seregno – Domani (26 novembre) alle 16.30  nel piazzale Monsignor Gandini,  antistante la Biblioteca Civica Ettore Pozzoli, l’Associazione culturale Jam Factory,  propone il racconto, in forma di performance artistica, di alcune delle tante forme di violenza che vengono esercitate sulle donne. Sette storie che prendendo spunto da vicende di violenza realmente avvenute vogliono ricordare alle donne ed agli uomini ciò che accade continuamente. Jam Factory prosegue così nella sua ricerca artistica e propone un nuovo evento rivolto a tutti coloro che hanno a cuore la realtà sociale, la cultura ed il rispetto di tutte le persone.

Castiglione O. – Un’inedita Adorazione dei Magi, mai esposta al pubblico, dialogherà con la Sacra Famiglia veneto-cretese del Museo, in occasione del prossimo Natale. Continuano così, con un’esposizione eccezionale, che si aprirà domani (26 novembre) con inaugurazione alle 15 alla Nuova Scolastica, gli eventi organizzati per i 600 anni della Collegiata. Due opere a confronto, nate probabilmente nella stessa bottega alla fine del Cinquecento, che grazie alla generosità di un collezionista che ha fatto restaurare l’Adorazione dei magi in vista del prestito ha offerto l’opportunità di ammirarla in tutta la sua sorprendente vivacità cromatica. L’esposizione  proseguirà fino al 29 gennaio 2023; orari: da mercoledì a sabato 9.30 – 12.30 /14.30 – 17.30; domenica e festivi (8 dicembre e 6 gennaio) 10 – 13 / 15 – 18.Tra le iniziative correlate alla mostra, è in programma per mercoledì 7 dicembre (alle 15) una visita dedicata alla mostra in museo; al termine chi vorrà potrà essere guidato anche in Collegiata e al Battistero (prenotazione obbligatoria scrivendo a didattica@museocollegiata.it).

Busto A. – Ultimo fine settimana per una visita alla mostra “Carola Mazot. La fragilità e la forza”, allestita a Palazzo Cicogna. La retrospettiva indaga su sentimenti contrastanti di tenerezza e potenza. Una relazione che si può percepisce facilmente nella natura e che nell’uomo coesistono da sempre. Come l’energia vibrante nelle opere della serie “Atleti” (anni ’90) dove figure impetuose si muovono all’interno di una composizione libera, mossa e di grande essenzialità, alternate da immagini di “Albero”, maestoso e libero. Solitario o circondato d’arbusti, ritratto nel vento o sotto la pioggia comunque simbolo di vita e forza. Il percorso prosegue poi con una serie di volti dove l’artista rivela la fragilità dei sentimenti negli sguardi di donne, giovani, uomini. Opere che si alternano a tele di piccoli fiori del sottobosco riportati con freschezza lieve in tutta la loro fragilità. Fino al 27 novembre. Orari: da martedì a giovedì 14.30; venerdì 9.30 – 13/ 14.30 -18; sabato 14.30 – 18.30 e domenica 15 – 18.30.

Lugaggia (CH) – Nella suggestiva cornice dell’atelier della scultrice Eva Antonini è possibile visitare “Dust Kreations”, titolo evocativo di una mostra che porta ad ammirare le opere scultoree dell’artista e le creazioni di gioielleria del maestro e artista orafo Davide Maule. Come dalla polvere e dalla materia inerte prende forma la vita, così dalla creta e dal prezioso metallo, grazie alle sapienti mani, nascono opere di indiscussa bellezza e valore. I due artisti introdurranno nel loro universo, raccontando le proprie ispirazioni e le tecniche. L’evento si svolge il 3 e il 4 dicembre, dalle 16 alle 20 nella sede di Giàgh Piànca 28.

Milano – “Con “Urbanesimo”, gli artisti Riccardo Cavalleri e Gabriele Castellani (noti come duo street-artists Urbansolid) presenteranno nella sede della galleria Manuel Zoia, da giovedì 1 dicembre (dalle ore 18 alle 21)  un nuovo corpus di opere, a parete e installative, che riflettono sulla condizione di vita nelle città. La galleria si trasformerà così in un dispositivo urbano che entra in sintonia con la metropoli milanese, abbattendo i confini tra interno ed esterno. Fino al 14 gennaio; orari: da mercoledì a sabato dalle 15 alle 19. L’inaugurazione avverrà in contemporanea all’apertura di altre quindici gallerie della zona, in occasione del XMAS MARONCELLI DISTRICT 2022.

Arsago Seprio – Domani, alle 15, nella sede del Museo Archeologico e Paleontologico di largo Arnolfo, si potrà ammirare la collezione dei fossili assistendo ad un’approfondita illustrazione tenuta dall’esperto Politi che aprirà il grande libro di paleontologia parlando di “come nasce un dinosauro”. Alle 15.45 circa, con gli studenti dei licei di viale dei Tigli, visita guidata alla scoperta di veri fossili di uova e ricostruzione di nido ed embrione. Seguirà il laboratorio “scava il tuo uovo di dinosauro”.