Como – La Pinacoteca Civica di Como inaugura la grande mostra “La collezione. Paolo Giovio e i ritratti senza tempo, in programma dal 24 ottobre all’8 febbraio 2026. Per la prima volta saranno esposti insieme i trentotto ritratti originali del celebre umanista comasco accanto a importanti prestiti da musei e collezioni private. L’esposizione, curata da Bruno Fasola, ricostruisce l’universo del primo museo moderno ideato da Giovio sulle rive del lago, con oltre quattrocento volti di uomini e donne illustri. In mostra opere di Dosso Dossi, Ridolfo del Ghirlandaio, Francesco Salviati, Baccio Bandinelli e botteghe di Tiziano e Sebastiano del Piombo. Il percorso propone un allestimento multimediale e due nuove sale permanenti dedicate alla quadreria gioviana. Affiancano la mostra una serie di eventi collaterali. Orari al pubblico: da martedì a domenica, 10–18. Info: www.museicivici.comune.como.it

 

Varese – La città presenta un nuovo percorso museale dedicato a Renato Guttuso, uno dei più importanti pittori italiani del ‘900. La mostra che aprirà al pubblico dal 26 ottobre con inaugurazione alle 17 è dedicata alle opere della Fondazione Francesco Pellin in comodato al Comune di Varese. Dopo l’esperienza del 2019/2020 a Villa Mirabello, l’allestimento si arricchisce di pannelli didattici, biografie e vetrinette di approfondimento, oltre a una brochure dedicata alla storia della Fondazione e dei Musei Civici. Il percorso al Castello si chiude con “Spes contra spem”, capolavoro realizzato a Velate nel 1982, considerato il testamento spirituale di Guttuso al quale è dedicata, nel corso dell’inaugurazione una conferenza. La mostra resterà aperta fino al 29 marzo 2026; posti limitati per l’evento inaugurale, con prenotazione a musei.civici@comune.varese.it.

 

Cazzago Brabbia – Arte, poesia e musica per celebrare il Lago di Varese: il 25 e 26 ottobre, tra Cazzago Brabbia e Azzate, si tiene Lucelago, rassegna promossa dall’Associazione GaEle di Cuvio con Mario Chiodetti e Camilla Bati e il patrocinio dei comuni di Cazzago Brabbia, Biandronno, Gavirate e Bodio Lomnago. Alle Ghiacciaie di Cazzago, sabato alle 15, inaugurazione della mostra fotografica di Carlo Meazza, con le sculture di Stella Ranza e Giorgio Presta e un omaggio a Giancarlo Sangregorio a cura della Fondazione Sangregorio. Alle 16 il Porticciolo ospita il reading poetico con Dino Azzalin, Camilla Bati, Gaetano Blaiotta, Mario Chiodetti, Maria Elena Danelli, Ermelin Nalin, Sandro Sardella, Fabio Scotto, Valeria Tinari e Mario Visco, seguito dalla presentazione del volume Lucelago, illustrato da Giovanni Beluffi, Stefania Magni e Umberto Pozzi. Domenica 26, alle 15, i poeti tutti al Belvedere Ghiringhelli di Azzate per una nuova tappa tra versi e musica, con la performance sonora di Pietro Pirelli.

 

Busto – Palazzo Cicogna di Busto si prepara a inaugurare il 25 ottobre alle 17 “MUSIVARIUS. Evoluzioni del mosaico contemporaneo”, mostra di Ivan Tozzo. In un gioco seducente e stimolante l’autore ama condurre l’osservatore in un mondo sospeso tra passato e presente. La sua ricerca si pone come una personale spontanea e quasi inevitabile evoluzione contemporanea dell’antica arte musiva… L’artista ha saputo elaborare uno stile personale che gli consente di rinnovare la tradizione senza stravolgerla. L’inaugurazione è in programma alle 17 mentre la mostra sarà poi visitabile sino al 23 novembre. Orari: da martedì a giovedì 14.30 – 18; venerdì 9.30 – 13/14.30 -18; sabato 14.30 – 18.30; domenica 15 – 18.30.

Busto – Nell’ambito della rassegna “Della Natura e dell’Arte”, la Fondazione Bandera di Busto rinnova la collaborazione con il Circolo Legambiente Bustoverde con l’incontro “Brughiera: bellezza selvaggia!”, in programma il 25 ottobre alle 18 nella sede di via Costa.
Condotto da Walter Girardi, consulente ambientale e guida del Parco del Ticino, l’appuntamento accompagnerà il pubblico in un viaggio nella Brughiera, ecosistema giovane ma radicato nel territorio del Basso Varesotto. Un paesaggio di straordinaria biodiversità, vero scrigno di perle naturali e letterarie, che merita di essere conosciuto e protetto dalle minacce naturali e antropiche. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Le mostre, allestite alla Fondazione Bandera, Cristina Moregola Gallery e A&A- Albè & Associati, proseguiranno sino al 9 novembre.

 

Castellanza – Villa Pomini torna a essere fulcro della fotografia d’autore con la rassegna “Archivi Svelati”, in apertura il 25 ottobre alle 17. L’iniziativa accoglie quattro mostre fotografiche e due incontri speciali dedicati agli sguardi, ai linguaggi e alle narrazioni visive contemporanee. Durante la cerimonia inaugurale è prevista una proiezione di Isabel Lima e la presentazione del libro “AMAASO. Gli occhi dell’Africa”. Seguirà la visita guidata alle esposizioni insieme agli autori. Ai partecipanti sarà donato un volume della collana AFI. La mostra resterà aperta fino al 9 novembre. Orari: sabato 15–18.30; domenica 10–12.30 e 15–18.30. Ingresso libero.

 

 

Gallarate – Ancora una volta l’arte fa da sfondo a un gesto di solidarietà. Sabato 25 ottobre alle 17.30, alla Galleria Il Sestante di Gallarate, si inaugura la mostra “Visioni” di Massimiliano “Max” Bassi, fotografo gallaratese con oltre mezzo secolo di attività. L’artista ha donato alla LILT – Associazione Provinciale di Varese 58 immagini in grande formato, inedite e numerate, che costituiscono il cuore dell’esposizione. Un patrimonio visivo che racconta 52 anni di fotografia, di cui 30 da professionista, intrecciando sensibilità artistica e impegno civile. La mostra resterà aperta fino al 2 novembre e sarà visitabile: 15,30-19,30; 1 e 2 novembre 15-19.

 

Milano – Si intitola “Healing” la prima mostra personale in Italia di Bai Yiyi (Datong, Cina, 1992), allestita alla Galleria Poggiali di Milano e curata da Elisa Carollo. L’artista propone una visione della realtà come continuum tra energia e materia, dove ogni elemento si trasforma in un flusso vitale in perpetua metamorfosi. Attraverso una tecnica che unisce il dian hua della pittura classica cinese alla pixelazione digitale, Bai Yiyi realizza opere luminose e immersive che dissolvono i confini tra corpo e spirito. Healing diventa così metafora di una pittura terapeutica e rigenerativa, capace di ristabilire equilibrio tra interiorità e mondo esterno.Radicata nel Daoismo e intrecciata con riferimenti alla fisica contemporanea, la ricerca dell’artista fonde astrazione e figurazione in una cosmologia unitaria, dove l’atto di dipingere è anche esercizio di consapevolezza. La mostra è visitabile fino al 13 dicembre nella sede di Foro Buonaparte, da martedì a sabato, ore 11-19.

 

Milano – Prosegue fino al 20 dicembre alla Dep Art Gallery la mostra “Gerold Miller. Opere”, prima personale dell’artista tedesco ospitata nella sede milanese di via Comelico. Curata da Frank Boehm, la mostra propone una selezione di 20 opere create appositamente per l’occasione, che testimoniano gli sviluppi più recenti della produzione artistica di Miller. Esposte opere recenti appartenenti alla serie di lavori da parete set, instant vision, Profil (profilo), Verstärker (amplificatore). Ideata in stretta collaborazione con l’artista, la mostra è accompagnata dalla pubblicazione di un volume bilingue italiano-inglese contenente tutte le opere esposte e un testo del curatore, che delinea in modo esaustivo lo sviluppo del lavoro dell’artista. Orari al pubblico: da martedì a sabato 10.30-19.

 

Milano – Nell’ambito della mostra “Maria Cristina Carlini. Materia, Composizione, Architettura” allestita alla Paula Seegy Gallery di Milano, il 28 ottobre alle 18.30 è stato organizzato un esclusivo incontro con il critico e curatore Matteo Galbiati, che presenta “I tirage de luxe” concepiti e creati per l’occasione dall’artista Maria Cristina Carlini.
In tiratura limitata di 20 esemplari, queste opere – pezzi unici – sono realizzate a tecnica mista su carta, con interventi in oro e inserite con una rilegatura cucita all’interno delle pubblicazioni dedicate alla mostra. La personale offre una selezione di opere significative, in gran parte inedite, fra cui sculture in grès, collage e grandi disegni, che testimoniano la ricchezza dei linguaggi e dei materiali esploratidall’artista, una tra le voci più autorevoli della scultura contemporanea italiana. L’esposizione ospitata nella sede di via San Maurilio prosegue sino l’8 novembre; Orari da martedì a sabato, ore 12 – 19.

 

Milano – Torna a Villa Necchi Campiglio  la Mostra del Libro Antico e Raro, organizzata dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano in collaborazione con l’Associazione Librai Antiquari d’Italia (ALAI), in programma dal 24 al 26 ottobre. Quaranta espositori italiani e internazionali presenteranno opere di eccezionale rarità: manoscritti, prime edizioni, libri illustrati, mappe e stampe d’arte.
Tra i pezzi in mostra figurano preziosi volumi del Cinquecento e capolavori illustrati dell’Ottocento e del Novecento. In calendario anche incontri e due laboratori tematici su prenotazione, oltre all’esposizione di un’edizione speciale dell’Enciclopedia Treccani.
Orari: 24 ottobre, 14–19; 25 ottobre, 10–19; 26 ottobre, 10–18. Programma completo su www.villanecchicampiglio.it. (Foto di Paolo Chiabrando, 2014 © FAI – Fondo Ambiente Italiano)

 

Torre Pallavicina (BG) – È prorogata fino al 16 novembre la mostra “Il respiro nascosto delle cose. Omaggio a Hélène”, allestita a Palazzo Oldofredi Tadini Botti. L’esposizione, che riunisce tredici artisti italiani e internazionali, rende omaggio a Hélène de Franchis, storica gallerista di Studio La Città di Verona. Il progetto, articolato tra sale, cantine e spazi esterni del palazzo, propone un dialogo tra linguaggi e stili differenti, tra astrazione, fotografia e installazione. Tra gli artisti presenti: Stuart Arends, Gabriele Basilico, Luigi Carboni, Arthur Duff, Jacob Hashimoto, Hiroyuki Masuyama e Anna Galtarossa. La rassegna si configura come un percorso poetico e meditativo dedicato al “respiro nascosto” dell’arte e alla memoria di una figura centrale della scena contemporanea. In programma il 25 ottobre alle 11 la presentazione del catalogo con testi del curatore Alberto Fiz e Francesco Sutton; immagini di Michele Alberto Sereni. Orari al pubblico: sabato e domenica 15-18, oppure su appuntamento: +39 339 562 9715.

Torino –Poesia visiva, racconto di un animo malinconico” è il titolo della mostra di  “Teiler”, al secolo Ferruccio Spezzati in apertura dal 25 ottobre (inaugurazione alle 17) nella sede del Circolo degli Artisti di Torino in Corso San Maurizio. Curata da Carla Bertone, l’esposizione propone un viaggio nella pittura introspettiva dell’artista, dove malinconia e ironia si fondono in una “poesia visiva” dai toni neutri e lirici. Le opere, caratterizzate da figure sospese, mani in dialogo e corpi senza volto, raccontano la condizione umana con eleganza e sensibilità. Nel percorso si possono ammirare anche i lavori in rame che testimoniano la tradizione familiare dei Ruga, artigiani valsoanesi, elevata da Teiler a forma d’arte. L’esposizione, che sarà visitabile sino al 7 novembre, è accompagnata da un dépliant con testi di Carla Bertone e Remigio Bertolino, Orari al pubblico: dal martedì al sabato, 15.30- 19.30, ingresso gratuito.

Bassano del Grappa – I Musei Civici celebrano Giovanni Segantini (1858-1899), maestro del Divisionismo e cantore della montagna con un’ampia rassegna in apertura dal 25 ottobre. In mostra oltre cento opere, provenienti da musei e collezioni europee – dal Musée d’Orsay di Parigi al Rijksmuseum di Amsterdam – alcune riemerse dopo più di un secolo. Il percorso, a cura di Niccolò D’Agati, si articola in quattro sezioni e tre focus tematici, ripercorrendo la vita e l’evoluzione artistica del pittore, fino ai capolavori della maturità alpina. Le sue opere dialogano per la prima volta con quelle di grandi maestri come Millet e Van Gogh, evidenziando la portata europea del suo linguaggio. La rassegna è accompagnata da una pubblicazione scientifica e dal progetto didattico “Lassù, sulle vette con Segantini”, con visite e laboratori per scuole e famiglie. Fino al 22 febbraio 2026 aperta al pubblico tutti i giorni, anche festivi, dalle 10 alle 19.