Comabbio – “Ubu e altre storie” è il titolo della personale dedicata a Enrico Baj che si aprirà nella sala Lucio Fontana domani (24 giugno) alle 17. La mostra, a cura di Massimo Cassani e Roberta Cerini Baj presenta una significativa selezione di teli dal titolo Storie di Ubu realizzati dall’artista nel 1985 e una serie di Maschere alle quali l’artista ha lavorato tra il 1993 ed il 2001. L’esposizione, promossa dall’Associazione culturale Il borgo di Lucio Fontana con il patrocinio del Comune proseguirà fino al 23 luglio  osservando il seguente orario di apertura al pubblico: sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30. Ingresso libero. Il catalogo, co testo introduttivo di Paolo Campiglioè disponibile in sala mostra.

Varese – Si è aperta, nella sede storica della galleria Punto Sull’Arte, la rassegna <20 15×15/20×20. All’appuntamento, giunto alla decima edizione, sono stati invitati 17 artisti: Paolo Amico, Jean-Marc Amigues, Matthias Brandes, Massimo Caccia, Vanni Cuoghi, Pino Deodato, Valentina Diena, Claudio Filippini, Luca Gastaldo, Claudia Giraudo, Andrea Gnocchi, Jill Hojeberg, L’orMa, Matteo Massagrande, Sabrina Milazzo, Tom Porta e Tomàs Sunyol. Alcuni di loro sono stati già ospiti dello spazio espositivo varesino, altri invece, come Paolo Amico, Valentina Diena e L’orMa, si presentano per la prima volta. Quest’anno, oltre all’allestimento nella sede storica, che accoglie le 60 opere, la rassegna prosegue anche nelle sale di via San Martino della Battaglia, dove si può ammirare una selezione di opere delle edizioni precedenti. Fino al 29 luglio. Orari:  martedì – sabato: 9.30-17.

Saronno – Al Museo della Ceramica G. Gianetti prende il via la 3^ edizione della Festa della Ceramica. Sarà un weekend ricco di appuntamenti con mostre, laboratori, installazioni, performance, visite guidate, dimostrazioni, talk, concerti ed espositori nei musei e nel centro storico della città, con la spettacolare cottura in Piazza Libertà di un’opera dedicata alla città di Faenza. La rassegna si concluderà il 27 giugno con la presentazione del libro ‘I Fragili’, di N. Bortolotti, V. Casavola, V. Colmegna, O. Kauffmann, alle 17, in sala Bovindo a villa Gianetti, evento a cura di Laura Succi, assessore alla Cultura Comune di Saronno. Ingresso gratuito a tutte le manifestazioni.

Cairate – Le sale del Monastero si preparano ad accogliere da domani (24 giugno) con inaugurazione alle 17, la mostra “DNA: FIBER ” di Elena Rizzardi, a cura di Carla Tocchetti. Un programma originale e articolato che riconduce l’attività della fiber artist all’eredità genetica trasmessale dal nonno, titolare nel ‘900 di una tessitura jacquard a Besnate. L’esposizione di Cairate porta in scena quadri, arazzi, tappeti, pannelli di seta, oggetti rivestiti, in cui confluiscono suggestioni diverse: dai tessuti d’arredamento provenienti da scarti e campionari, a fibre di vario genere recuperate , a stucchi, gessi e altri componenti di riciclo. Una particolare sezione realizzata anche in collaborazione con il Museo del Tessile di Busto Arsizio, ricostruisce cent’anni di storia dello jacquard nel varesotto. La mostra sarà visibile fino al 23 luglio; orari: sabato 14.30-18.30 e domenica 10-12/ 14.30 -18.30); l’ingresso al Monastero è libero.

Laveno Mombello – Nella suggestiva cornice della locanda Cappadue, domani (24 giugno) alle 17, si inaugura la mostra “Fantasy e Gothic/Dark – I colori dell’anima”  di Lice Musso. Esposte le opere dei primi anni della sua produzione (2007/2012) realizzate con tecniche più tradizionali, dipinti a olio/acrilico su tela e pastelli morbidi fino ad arrivare a opere della sua recente produzione. I visitatori verranno condotti in un mondo unico ricco di magia, di creature fatate e universi paralleli dove anche l’impossibile diventa possibile. All’inaugurazione sarà presente la pittrice. Per chi volesse fermarsi a cena, su prenotazione, è stato ideato un menu a tema con l’esposizione. L’esposizione sarà visibile fino a sabato 22 luglio.

Busto – A Palazzo Cicogna è in corso la mostra “Nuovi sguardi di bellezza. Geografie del corpo e dell’anima”. L’esposizione presenta opere provenienti dai depositi delle Civiche Raccolte d’Arte e lavori che dalle sedi decentrate delle varie sedi comunali sono “ritornati” al museo. Tra le firme, Ennio Morlotti, Enrico della Torre e opere giapponesi del periodo Meji. La geografia, tema della mostra, echeggia nei luoghi di Ernesto Treccani e in quelli esotici e artici rispettivamente di Gianfranco Pancaldi e Brigitta Rossetti, John O’Brien,Marino Marini e Giulio Benso e Ivanhoe Gambini. Uno spazio è dedicato alle rappresentazioni della città e alle opere di Fiber Art, tra cui quelle realizzate appositamente per la mostra di Federica Patera e Andrea Sbra Perego. Fino al 28 luglio. Orari: venerdì: 9.30 – 13 /18 – 22 sabato: 17.30 – 22; domenica: 18. – 22.

Busto – ” Zucchero filano – Assaggi d’arte” è la mostra diffusa che Spazio Arte Carlo Farioli ha organizzato in città che vede coinvolte alcune realtà, in particolare le pasticcerie della città,  quali Bisto, Oscar, Santa Maria, Serra e Come una volta. Pasticcerie ma non solo. Zucchero filato infatti  fa sosta anche alla Fondazione Bandera, da Castellanza Tessuti e naturalmente alcune opere sono esposte nella sede dello Spazio Arte. Tra gli artisti che hanno aderito al progetto:Jean Jacques Boutier, Silvia Cibaldi, Elisabetta Cusato Cristina Limido, Fracesco Marelli, Giovana Massironi, Stefania Pellegatta e Giuseppe Portella. La mostra che si svolge in un continuo work in progress, di partecipanti e location prosegue sino al 16 luglio.

Legnano – “In piazza l’Arte in tutte le sue forme” è l’iniziativa di Atelier Ferioli che ha coinvolto 16 artisti nell’esposizione che si apre da domani (24 giugno) in piazza San Magno. Alla collettiva hanno aderito: Francesco Campanoni, Silvia Cibaldi, Luisella Dell’Acqua, Maria Teresa ata, Vittoriano erioli, Janfilip, Maria Cristina Limido, Francesco Marelli Silvia Menuzzi, Marzia Mucchietto, Attilio Pedretti, Chiara H. Savoia, Hilde Straume, Owen Ramsen Isabelle Ridolfo e Dario Zaffaroni

Legnano – La scuola di Pittura dell’Accademia di Brera in mostra al Castello Visconteo con la collettiva dal titolo Caleidoscopio-Trame con inaugurazione in programma domani dalle 18 alle  20. E’ la sintesi del percorso didattico di questo Anno Accademico con finalità espositive, dove la Scuola  si caratterizza per eterogeneità delle ricerche e pone gli studenti in rapporto dialettico con luoghi, spazi e realtà al di fuori delle aule, oltre le mura di Brera.  Il team costituito dai professori Arcangelo Esposito, Franco Marrocco, Daniela Moro, Maria Tcholakova ha selezionato 35 studenti con le loro opere e coordinato le varie fasi del progetto in un dialogo tra pittura, fotografia, scultura, disegno, installazione e luogo. La mostra sarà visitabile fino al 30 luglio e dal 2 al 24 settembre; orari: sabato e domenica 10-12.30/15-19.

Milano – Lo Spazio Big Santa Marta ospita la prima personale in città di Andrea Felice, artista, videoartista e architetto, dal titolo “City Screens. Territori atemporali della memoria”. La mostra propone, attraverso grandi opere a parete e alcuni video immersivi, un viaggio nell’immaginario del paesaggio contemporaneo, in una dimensione animata e in continua evoluzione, determinata dal procedere degli eventi. La creazione di opere che illustrano scenari appartenenti a un ipotetico futuro in rapida trasformazione contraddistingue il lavoro dell’artista poliedrico, innovatore del panorama contemporaneo che offre al pubblico rappresentazioni di paesaggi visionari che oggi, col trascorrere del tempo, sono diventati sempre di più reali. Lo Spazio BIG ospiterà nel percorso espositivo anche due opere attribuite a Giovanni Paolo Pannini, pittore, architetto, scenografo e ritrattista della Città eterna già dall’inizio del Settecento.La mostra, a cura di Fortunato D’Amico sarà visitabile sino al 16 settembre nei seguenti orari: da lunedì a sabato, dalle 10 alle 18. Ingresso libero.

Milano – MEET Digital Culture Center, con il supporto di Fondazione Cariplo, in collaborazione con il Museo Nazionale di Arte Digitale (MNAD), presenta The New Atlas of Digital Art, fino a domani 24 giugno, con la curatela di Maria Grazia Mattei, Ilaria Bonacossa e Carlo Antonelli.  Una tre giorni dedicata ai temi dell’Intelligenza Artificiale e della creatività che avrà come epicentro MEET Digital Culture Center con la quarta edizione del meeting internazionale di arte digitale The New Atlas of Digital Art / Are humans still necessary? parte del progetto S+T+ARTS e l’installazione immersiva site-specific Deep Sensing degli artisti Rasa Smite e Raitis Smits basata sulla visualizzazione di dati dall’Universo e sistemi di Intelligenza Artificiale; e l’iconico Casello Daziale Ovest al centro della piazza con il progetto Human Making Tech Making Art Making Human ideato e prodotto da Particle in collaborazione con MNAD, mostra personale dell’artista americana Addie Wagenknecht potenziata dall’esperienza interattiva sull’app Particle. Sabato 24 giugno, inoltre, gli spazi e le gallerie di Porta Venezia apriranno al pubblico con lavori sintonici al tema.

Brescia – Le Sale del MO.CA – Centro per le nuove Culture, da questa sera (con inaugurazione alle 18)  “Le ragazze non sanno disegnare”, la prima mostra nazionale dedicata alle donne del fumetto italiano, con uno sguardo attento al tema del femminile. Venti autrici per altrettante storie, tutte al femminile, accompagnano lo spettatore alla scoperta di stili, tecniche e approcci narrativi differenti, con l’intento di presentare un fenomeno editoriale e culturale sempre più attento e sensibile alle tematiche contemporanee. Alcune di loro lo fanno condividendo un’esperienza personale, altre portando alla luce figure storiche celebri oppure poco conosciute, altre ancora creando personaggi di finzione, che con la loro voce fanno eco a tutte le sfaccettature del femminile. La finalità comune è quella di raccontare storie che riescano a trasmettere un femminile non stereotipato e inclusivo e liberino la rappresentazione del corpo da modelli estetici imposti dalla società. Fino al 24 settembre, orari: martedì domenica 15-19. Ingresso gratuito.

Brusino Arsizio (CH) – Da sabato 24 giugno a mercoledì 26 luglio alla Galleria Vecchia Posta sarà ospitata la mostra di dipinti dell’artista Maurits Houck organizzata dall’omonima Fondazione. Un’occasione per conoscere le opere e la storia di questo artisa, complesso e poliedrico prematuramente scomparso a 40 anni nel 1967 e che ha vissuto nella storica casa a Riva San Vitale, già Casa della Croce. Il titolo della mostra è Verso Sud a causa della passione e attenzione di Maurits Houck verso il sud dell’emisfero. La Galleria Vecchia Posta,  fornirà uno spaccato trasversale dell’opera di Houck come embrione di un progetto artistico che vedrà le sue opere esposte in Musei internazionali. Orari: venerdì, sabato e domenica 10-12.30 / 15 – 18.30. Aperture straordinarie: giovedì 29 giugno e 24, 25, 26 luglio.