Cairate – Si inaugura, domenica 24 settembre alle 10.30, al Monastero di S. Maria Assunta la mostra di Giovanni Beluffi dal titolo “Dentro la Natura”. L’artista sepriese, con questa esposizione, festeggia il 50° anniversario della sua attività artistica. Oltre quaranta le opere esposte realizzate tra il 2008 e il 2023, alcune delle quali di grandi dimensioni, ispirate alla natura, ai risvolti poetici che emana, dove l’artista Ri-trova innumerevoli spunti. L’esposizione proseguirà sino al 22 ottobre. Orari settembre: sabato 14.30-18.30; domenica 10-12/14.30-18.30. In ottobre: sabato e domenica 14-17. Il 1° ottobre in occasione della Patronale la mostra sarà visitabile dalle 10 alle 18.

Gemonio – Al Museo Civico Floriano Bodini prosegue la mostra fotografica “Gemonio in cartolina”, Esposte le riproduzioni fotografiche di 70 cartoline storiche dedicate al paese. Un progetto che va ad arricchire l’archivio iconografico che dopo la mostra sarà conservato in Biblioteca. In occasione della mostra il 7 ottobre, alle 16, è stato organizzato il laboratorio (gratuito) “La mia cartolina di Gemonio” per bambini e adulti durante il quale sarà possibile realizzare la propria creazione dedicata al paese. Prenotazione consigliata (didattica.museobodini@gmail.com – 3397596939). La mostra sarà visitabile sino al 15 ottobre nei seguenti orari: sabato e domenica 10.30-12.30 / 15-18.

Somma L.do – Rimarrà a Malpensa fino a gennaio del prossimo anno l’opera “Milano Fabbrica di Futuro” di Mauro Martino, un’installazione audiovisiva dinamica, progettata specificamente per lo spazio espositivo. Si avvale di avanzati sistemi di Intelligenza Artificiale che genera un’opera audiovisiva “letteraria”, basata su testi di diversa natura. Questi sono stati selezionati dall’autore e incorporati nel processo creativo attraverso tecniche di machine learning e AI; le immagini audiovisive derivano dai racconti di figure eminenti della cultura storica e contemporanea che citano o descrivono Milano. L’artista guida l’intero processo e la sua direzione artistica definisce la visione e il ritmo dell’opera.

Seregno – “Perché Dirlo” è il titolo della collettiva d’arte contemporanea in corso alla Galleria Civica Ezio Mariani. La mostra, organizzata dall’Associazione Jam Factory e curata da Marco De Crescenzo e Antonella Gerbi è una riflessione visiva sull’attuale questione del cambiamento climatico per denunciare ed educare a una convivenza proficua fra uomo e natura. Ambiente, diversità da valorizzare, diritti umani, natura, sostenibilità: il mondo deve essere rispettato in ogni sua forma e l’artista ha questa grande potenzialità, quella della sua arte, che diventa un incredibile e potentissimo strumento di riflessione e sensibilizzazione. “Bisogna pensarlo e soprattutto dirlo! C’è sempre una possibilità per il mondo, finché ci sarà l’arte e la bellezza contenuta in essa, ci sarà una speranza per rendere il nostro pianeta un luogo migliore”. L’esposizione proseguirà sino al 1° ottobre e sarà visitabile dalle 16 alle 19.

Brescia – “Lorenzo Mattotti. Storie, Ritmi, Movimenti” è la grande mostra a cura di Melania Gazzotti dedicata all’illustratore, fumettista, artista e regista ospitata sino al prossimo 28 gennaio nelle sale del Museo di Santa Giulia. Per la prima volta il percorso espositivo si concentra sui tre mondi che hanno maggiormente influenzato il lavoro dell’artista: musica, cinema e danza, per esplorare e approfondire la sua produzione da nuove prospettive, mettendo in luce il suo stile inconfondibile e la sua capacità di infrangere i confini tra generi e linguaggi, tra tecniche e stili. Orari: martedì–domenica, 10–18.

Brescia – Dal 30 settembre, alla Galleria di SpazioAref di Brescia, si apre  la personale di Osvaldo Vezzoli dal titolo “Narrazioni”. L’esposizione che inaugura alle 18 alla presenza del critico Mauro Corradini, propone 32 opere inedite, create dall’artista quest’anno, ispirate da canzoni o poesie intrecciate in un filo conduttore che permette di seguire ed entrare in un mondo fantastico di rifugio e di opposizione alle difficoltà del vivere. Piccole tele dove abitano immagini che solo nella mente hanno un equilibrio; La mostra rimarrà in calendario sino al 22 ottobre; orari: giovedì – domenica 16 – 19.30.

Ghemme (NO) – “Concatenazioni” è il titolo della bipersonale di Laura Branca e Chiò in apertura, da domani 23 settembre, allo Spazio E. Ad accomunare le ricerche delle due artiste messe in dialogo in questa mostra è l’intimità, un’intimità silenziosa, avvolgente, dolcissima sebbene mai fragile, del loro approccio alla realtà circostante. Sono opere che aprono motivi di riflessione importanti e che si impongono allo sguardo e alla  mente senza mai aggredire, richiamano l’attenzione con garbo, quasi con un sussurro. Simile è anche il loro rapporto con la materia: entrambe scelgono i materiali da impiegare nelle sculture e nei libri d’artista, con massima libertà, spesso trovandoli quasi per caso, guardandosi intorno. L’inaugurazione della mostra, nella sede di via Interno Castello è venerdì (22 settembre) alle 18.30. L’esposizione proseguirà sino al 19 Novembre e sarà visitabile il giovedì dalle 16 alle 22; da venerdì a domenica 11- 22.

Fontanellato (PR) – Il 15 ottobre 1923 nasceva Italo Calvino. Per celebrare l’evento , il Labirinto della Masone presenta la mostra “Destini incrociati” dedicata al rapporto lavorativo e di amicizia con l’editore Franco Maria Ricci. L’esposizione, a cura di Pietro Mercogliano e Cesare Dal Pane aperta sino al 7 gennaio nella biblioteca del Labirinto, raccoglie i lavori che li videro collaborare nel corso degli anni: dalle copertine dei libri e delle riviste ai dattiloscritti originali delle opere a firma di Italo Calvino. Accanto lettere autografe, video, fotografie e documenti che testimoniano il profondo legame personale che li unì in oltre vent’anni di amicizia. Orari: tutti i giorni, tranne il martedì, fino al 31 ottobre dalle 10.30 alle 19. Dal 1 novembre 9.30 18.

Legnano – Lule Onlus e la Compagnia Teatrale FavolaFolle insieme per  “Workers – Storie di ordinario sfruttamento”,  l’installazione interattiva che intende sensibilizzare sul tema in apertura a Palazzo Leone da Perego dal 22 al 24 settembre. L’opera si avvale di una fusione creativa di elementi visivi e sonori, che utilizza anche la tecnologia per coinvolgere il pubblico in modo attivo ed empatico. Dieci stazioni per raccontare storie diverse, rappresentare situazioni reali di disagio e ingiustizia, ma anche di coraggio e speranza. Durante la visita, il pubblico sarà guidato attraverso un percorso immersivo che porterà a scoprire le diverse storie. La mostra, a ingresso gratuito, è aperta: venerdì dalle 16 alle 20; sabato 15 -22 e domenica 10-13/15-19. Si consiglia la prenotazione.

Tremezzina – Sabato 23 settembre Villa Carlotta inaugura “Le meraviglie del giardino”, mostra che offre un’inedita chiave di lettura del parco della villa che sin dal Seicento si contraddistingue per la preziosità e la rarità dei suoi esemplari botanici. Il percorso espositivo si sviluppa attraverso quattro sezioni che illustrano l’aspetto del giardino nelle diverse epoche storiche. La mostra, adottando uno sguardo multidisciplinare, accosta materiali eterogenei (tavole botaniche, dipinti, incisioni, sculture) dal Seicento alla contemporaneità. La storia viene riscostruita attraverso alcune opere inedite delle collezioni di Villa Carlotta ed altre provenienti dai musei lombardi: dalla Reggia di Caserta, da collezioni private, prestiti di alcune realtà come l’Accademia Carrara di Bergamo e Fondazione Brescia Musei. Sino al 10 dicembre, orari: L’esposizione prosegue sino al 10 dicembre. Orari: fino al 22 ottobre 10-19; dal 23 ottobre al 5 novembre 9.30-18; dal 6 novembre solo su prenotazione.

Busto – Alla Galleria Palmieri è in corso la personale di Raimondo Colantonio dal titolo “Paesaggi marini”. Si tratta di una serie di dipinti dedicati al mare, realizzati dall’artista nel corso di diversi anni. Un percorso attraverso opere che raccontano di momenti trascorsi sugli scogli, sulla banchina, sula spiaggia in contemplazione dell’evoluzione della luce, dalle prime ore dell’alba fino ai caldi e rassicurati toni del tramonto. Altri lavori sono dedicati al mare vissuto da “dentro”, dai sentimenti, come solo chi si trova in mezzo alle onde può descrivere. La mostra sarà visitabile sino al 14 ottobre nei seguenti orari: da martedì a sabato dalle 15.30 alle 19.30.

Busto – Palazzo Cicogna, ospita la nuova personale di Stefania Pellegatta dal titolo “La Madre”, a cura di Alessia Fariselli e Simona Bernardini. La mostra, che va oltre ad essere un omaggio emozionante alla figura materna, è un dialogo fra la fragilità della vita e la forza dell’amore di una madre, tra racconti immortali di memoria e affetto. Un viaggio attraverso il tempo per rimanere vivi e palpabili… Fino al 15 ottobre. Orari: martedì, mercoledì e giovedì 1430-18; venerdì 9.30- 13/14.30-18; sabato 14.30-18.30; domenica 15-18.30.

Busto – Spazio Arte Carlo Farioli apre dal 30 settembre, in occasione del decimo anniversario dalla morte dell’artista alla quale è intitolata l’Associazione, la mostra “Di Luce e di Materia. Carlo Farioli tra memoria e presenze”. L’antologica presenta una selezione di oltre trenta opere dell’artista realizzate nel corso della sua vita focalizzando alcune tra le tematiche e i periodi più significativi, oltre a una serie di inediti ai quali Farioli ha lavorato affiancando la produzione più conosciuta. In mostra anche le opere di alcuni amici artisti di Farioli che l’hanno stimato e che ancora serbano un caro ricordo come Giovanni Beluffi, Sergio Mara, Massimo Massarelli, Giancarlo Pozzi, Antonio Maria Pecchini, Jano Sicura e Annibale Vanetti. L’esposizione che verrà inaugurata alle 18, continuerà sino al 22 ottobre e sarà visitabile: dal giovedì al sabato 16.30-19; domenica 10.30-12/16.30-19.

Miasino – Villa Nigra, ormai punto di riferimento per il mondo dell’arte e della cultura si prepara a ospitare dal 23 settembre, con inaugurazione alle18, due mostre. Si tratta de “L’altra pelle”, personale di Valerio Tedeschi allestita al piano nobile della villa, e “Matrice selvatica” de La Tana dei Lupi Gentili – Irene Lupia e Giulia Gentilcore visitabile al pianterreno, nei locali una volta adibiti a cucina da poco rinnovati e restaurati. Entrambe le mostre sono di Asilo Bianco a cura di Ilaria Macchi. Le mostre saranno visitabili sino al 29 ottobre dal venerdì alla domenica dalle 14.30 alle 18.30. Intanto, sempre a Miasino il branco di Cracking Art continua a vegliare il Sentiero Nigra con Il richiamo dei lupi: cinquanta grandi lupi colorati che abitano boschi, strade, giardini, ville e balconi tra Miasino, Ameno e Orta San Giulio. Infine è in arrivo la quattordicesima edizione di Corto e Fieno – Festival del cinema rurale: venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre. Il festival proseguirà con tavole rotonde, proiezioni e incontri tra ruralità e selvatico, sabato 21 e 28 ottobre.

Varese – Torna, con la quindicesima edizione, “Oktoberfoto” la manifestazione internazionale, organizzata dal Foto Club Varese APS, che dal 30 settembre al 31 ottobre mette la Città Giardino  al centro dell’ottava arte. Ventidue le Associazioni che partecipano al tradizionale appuntamento con mostre allestite nella sala Acli di Via Speri della Chiesa Jemoli e con proiezioni nella sala Comunale Montanari di Via dei Bersaglieri 1. L’inaugurazione della rassegna è in programma il 30 settembre alle 16 in Sala ACLI. Il programma completo della manifestazione è scaricabile dal sito www.fotoclubvarese.it; per le informazioni scrivere a info@fotoclubvarese.it. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.