
Gallarate – La grande mostra “Kandinsky e l’Italia”, in programma al MA*GA di Gallarate dal 30 novembre al 12 aprile prossimo, si annuncia come uno degli appuntamenti espositivi più rilevanti. Curata da Elisabetta Barisoni ed Emma Zanella, l’esposizione presenta 130 opere dell’artista e di maestri come Klee, Arp, Miró, Calder, Fontana, Licini e Accardi.
La rassegna ricostruisce l’influenza dell’innovativo russo sull’evoluzione dell’arte astratta europea e italiana, dagli anni Venti al secondo dopoguerra. Tra i temi approfonditi: il ruolo del Bauhaus, la storica mostra del 1934 alla Galleria del Milione e la nascita dei movimenti astratti italiani del dopoguerra. La mostra organizzata nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 potrà essere visitata nei seguenti orari: da martedì a venerdì 10 – 18; sabato e domenica: 11 – 19.
Comabbio – La Sala Lucio Fontana di Comabbio ospita dal 22 novembre all’8 dicembre la mostra “Lumen. La linea, l’orizzonte e l’infinito” di Vittore Frattini, con inaugurazione alle 17. L’esposizione, curata da Lorella Giudici, presenta il celebre ciclo dei Lumen, avviato nel 1974 e ancora in evoluzione: opere caratterizzate da linee luminose che uniscono rigore minimalista e tensione poetica. La scelta della Sala Lucio Fontana non è solo una collocazione logistica: è un segno, un ponte ideale tra due ricerche che condividono l’urgenza della luce e dell’apertura verso l’infinito. Fontana ha tagliato la tela per oltrepassare lo spazio fisico; Frattini traccia linee di luce per attraversarlo dall’interno. In entrambi i casi, l’opera diventa un varco. Orari mostra: sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30 con ingresso libero.
Pavia – Si svolgerà nei giorni 22 e 23 novembre l’ ottava edizione di P.A.T Pavia Art Talent la fiera d’arte che nel fine settimana colorerà il Castello di Belgioioso. Una mostra collettiva che valorizza opere d’arte in una cornice magica come quella del luogo dove si svolge. Il format mette in contatto diretto appassionati d’arte e collezionisti avvicinando il pubblico al mondo dell’arte contemporanea. Saranno protagonisti oltre 500 artisti, tra pittori, scultori e fotografi italiani con opere uniche ed originali. Orari: sabato e domenica 10-19.
Milano – Palazzo Reale dedica una grande retrospettiva a Man Ray, in apertura fino l’11 gennaio 2026. La mostra, dal titolo “Forme di luce” ripercorre l’intera carriera dell’artista statunitense, figura chiave delle avanguardie del Novecento e pioniere di linguaggi visivi che hanno segnato fotografia, arte e design contemporanei. In esposizione circa trecento opere tra fotografie vintage, disegni, litografie, oggetti e documenti, provenienti da collezioni pubbliche e private. Il percorso presenta autoritratti, ritratti degli ambienti culturali europei e americani tra le due guerre e le celebri immagini dedicate alle muse femminili, oltre ai lavori legati alla moda. La retrospettiva è curata da Pierre-Yves Butzbach e Robert Rocca e rientra nell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. La mostra allestita nelle sale di piazza Duomo è aperta al pubblico nei seguenti orari: 10-19; giovedì 10-22.30; lunedì chiuso. Informazioni e prevendite: manraymilano.it.
Milano – La Fabbrica del Vapore di Milano ospita ARTIFICIAL BEAUTY prima grande mostra istituzionale dedicata ad Andrea Crespi. L’esposizione, curata da Alisia Viola e Sandie Zanini, indaga il rapporto tra umano e artificiale attraverso linguaggi visivi contemporanei. Il percorso esplora il concetto di bellezza nella sua trasformazione digitale, tra fisico e virtuale, emozione e algoritmo. In mostra pittura, scultura, installazioni e opere digitali che coinvolgono il pubblico in un’esperienza partecipativa. Tra i lavori principali Amore & Psiche / Artificial & Physical, che mette in dialogo sentimento umano e costruzione artificiale in un ambiente specchiante, creando un’immersione visiva sui temi dell’identità e della relazione tra corpo, immagine e tecnologia. La mostra, nella sede di via Procaccini è in calendario sino al prossimo 25 gennaio. Orari al pubblico: tutti i giorni 8-19.30. Ingresso libero.
Milano – Si è aperta allo Spazio Varesina 204 di Milano la mostra evento ITADAKIMASU – Le storie nascoste nella cucina degli anime” dedicata ai piatti iconici dell’animazione giapponese, trasformati in esperienze culinarie reali. Curata dal food creator Samuele Nazionale e dalla scrittrice Silvia Casini, l’esposizione guida il pubblico in un viaggio sensoriale tra immaginazione e tradizione del Sol Levante. Il percorso ripropone i cibi celebri di anime e film giapponesi: dai ramen di Naruto agli onigiri di Totoro, fino ai bentō legati ai maestri Miyazaki, Oda e Kishimoto. Nove sale scenografiche presentano video-ricette, sculture shokuhin sampuru, stampe ukiyo-e, poster dedicati allo Studio Ghibli e alle serie più amate, oltre a illustrazioni e contenuti interattivi. Tra le attrazioni anche un divertente karaoke in stile cafè giapponese, dove i visitatori possono cantare le sigle degli anime. La mostra, visitabile sino al 6 aprile prossimo, è aperta dalle 10 alle 19; sabato e domenica 10-20.
Milano – Fino al 16 gennaio Spazio Leonardo di via della Liberazione a Milano ospita la nuova mostra personale dell’artista cremonese Michele Lombardelli. L’esposizione indaga il rapporto tra colore, percezione visiva e benessere interiore. All’ingresso i visitatori vengono accolti da un grande wall-painting composto da tre campiture viola, arancio e verde. Le tonalità derivano dalla sovrapposizione dei colori primari secondo la logica sottrattiva. L’artista invita così a percepire il colore come risonanza emotiva, richiamando le teorie di Kandinskij. La mostra mette a confronto le opere pittoriche di Lombardelli con le prime ricerche sul colore delle avanguardie del ’900, dal Bauhaus al De Stijl. In esposizione anche una serie di opere su carta che documentano la fase di sperimentazione dell’artista. Orari al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.
Milano – Fino al 29 novembre è possibile visitare alla Fondazione Luciana Matalon di Milano in Foro Bonaparte la mostra “Onironautica 3”, l’ultimo capitolo del progetto multidisciplinare di Nello Taietti. L’esposizione, a cura di Vera Agosti unisce fotografia, danza e teatro in un percorso visionario dedicato al sogno e all’inconscio. Nel fine settimana si concludono anche gli eventi collaterali alla mostra: il 22 novembre (alle 16 e alle 18) è in programma una pièce che coinvolge Natsu Funabashi, Luan Machado e Daniele Crasti con le opere dell’artista giapponese Sisyu che trasforma lo spazio espositivo in un ambiente meditativo e simbolico. Giorni e orari al pubblico: da martedì a sabato 10-19.
Varese – La Galleria Punto sull’Arte (Viale Sant’Antonio) presenta “Ogni favola è un gioco”, personale di Giuseppe Veneziano. Il vernissage è previsto il 29 novembre, alle 11, con la presenza dell’artista e del curatore Ivan Quaroni. Le opere di Veneziano trasformano l’immaginario delle favole classiche (Biancaneve, Pinocchio, Alice, Cappuccetto Rosso) in allegorie contemporanee, tra ironia e critica sociale. Il titolo della mostra, tratto da una canzone di Edoardo Bennato, suggerisce una riflessione più ampia: le favole come specchio delle contraddizioni sociali e morali, metafora di una “commedia umana” contemporanea. Ad accompagnare la personale un catalogo bilingue con il testo critico di Ivan Quaroni e la riproduzione delle opere esposte. La mostra sarà poi visitabile sino al 20 dicembre da martedì a sabato 9.30-17.
Busto – A Palazzo Cicogna di Busto Arsizio sta per concludersi la mostra “MUSIVARIUS. Evoluzioni del mosaico contemporaneo”, dedicata al lavoro di Ivan Tozzo. L’esposizione, aperta fino al 23 novembre, offre un percorso affascinante attraverso la reinterpretazione attuale dell’arte musiva. Tozzo accompagna il visitatore in un dialogo tra memoria e modernità, lasciando emergere uno stile personale che rinnova la tradizione del mosaico senza snaturarne l’essenza. Le sue opere giocano con ritmo, materia e luce, creando un equilibrio sospeso tra passato e contemporaneità. La mostra è aperta venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, il sabato dalle 14.30 alle 18.30 e la domenica dalle 15 alle 18.30.
Cassano Magnago – Inaugurata negli spazi suggestivi dell’ex chiesa di San Giulio a Cassano Magnago la mostra “Crash Bang Boom – 56 opere contro la guerra”, progetto culturale promosso dal Centro Artecultura Bustese (CAB). La mostra riunisce più di cinquanta autori che, attraverso dipinti, sculture, fotografie, mosaici e installazioni, affrontano il tema della guerra e della pace con sguardi che intrecciano memoria, attualità e impegno civile. Una sezione speciale è dedicata ai disegni realizzati dai bambini palestinesi, presentati in dialogo con quelli degli alunni della scuola Gianni Rodari di Legnano, a testimoniare la forza espressiva dell’infanzia di fronte ai conflitti. La mostra visitabile sino il 30 novembre, è visitabile il venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.In occasione del finissage è previsto, alle 17, un reading musicale dal titolo “Un solo sole, parole e musica per la pace”.
Legnano – torna dal 21 novembre all’8 dicembre 2025 la seconda edizione di “Le Stanze dell’Arte al Castello”. La mostra, organizzata dal Comune, si svolge nella Pinacoteca del Castello di Legnano. L’esposizione presenta opere di nove artisti, dedicate al tema del paesaggio in tutte le sue forme. L’inaugurazione è prevista per venerdì 21 novembre alle 18.15. Il percorso propone vedute naturali, architetture, atmosfere interiori e scene quotidiane. L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare il territorio e favorire il dialogo tra arte e comunità. La mostra è aperta il sabato, la domenica e nei festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero e gratuito per tutti i visitatori.
Legnano – Con la mostra intitolata “Demi et Demi”, le artiste Silvia Cibaldi e Stefania Pellegatta presentano una nuova bi-personale all’Atelier Ferioli di piazza San Magno. Due percorsi espressivi si confrontano, offrendo altrettante ricerche creative. Una Cibaldi inedita propone alcune opere giovanili, quando il vento del ’68 agitava piazze e cortei: una sorta di rievocazione delle tensioni espressive di quel periodo. Stefania Pellegatta invita invece a un viaggio tra superfici materiche, trame cromatiche, oggetti antichi e combinazioni affascinanti. In mostra anche il suo ultimo lavoro, “Florilegio” in cui prede forma la meraviglia della florescenza. La mostra rimarrà aperta fino al 6 dicembre, dal venerdì alla domenica dalle 15.30. Per visite in altri giorni contattare: 335 6568043-345 5385768
Busto G. – È un dialogo a due voci, intimo e luminoso, quello che Dorella Castoldi e Andrea Vigato portano in scena con I colori della vita, mostra che sarà inaugurata il 30 novembre alle 10.30, nella sala Don Besana della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, in via Manzoni 50. L’esposizione mette in dialogo le fotografie di Vigato, immagini non manipolate che catturano attimi di luce e natura con i dipinti su stoffa di Castoldi, realizzati con acrilici molto diluiti e pennellate espressive. Il progetto nasce dal desiderio dei due autori, uniti nella vita e nell’arte, di trasformare la realtà in emozione cromatica. La mostra sarà visitabile fino al 21 dicembre nelle seguenti giornate: domenica 30 novembre, 7, 14 e 21 dicembre 15–17 e martedì 2, 9 e 16 dicembre 10–12.









