Rovigo – Palazzo Rovella dedica a Chagall una grande esposizione monografica intitolata “Anche la mia Russia mi amerà”. Oltre cento opere esposte, tra dipinti su tela e su carta, due straordinarie serie di incisioni e acqueforti e le venti tavole che illustrano la sua autobiografia “Ma Vie” e “Le anime morte di Gogol” , ritenuto il più profondo sguardo sull’anima russa della grande letteratura. Il tema sul quale si è concentrata la scelta della curatrice,Claudia Zevi, è quello dell’influenza che la cultura popolare russa ha avuto su tutta l’opera di Chagall, quando viveva nella Russia del primo ventennio del novecento, più realistico e durante l’esilio, (a Parigi, in America e nel sud della Francia) più onirico. La mostra,che raccoglie opere provenienti oltre che dagli eredi dell’artista, da Gallerie e dai Musei di Mosca, Parigi, Madrid e Zurigo anche da importanti e storiche collezioni private, è accompagnata da un ricco catalogo con saggi di Maria Chiara Pesenti, Giulio Busi, Michel Draguet e Claudia Zevi. Fino al 17 gennaio; orari: da lunedì a venerdì 9-19; sabato, domenica e festivi 9-20.

Mendrisio – E’ André Derain il protagonista della nuova mostra allestita al Museo d’Arte, organizzata nell’ambito delle esposizioni dedicate ai grandi maestri moderni. La mostra intende esplorare tutti i principali aspetti della ricerca dell’artista e in particolare rimette a fuoco, valorizzandole, le peculiari qualità della sua complessa e articolata produzione realizzata fra le due guerre e fino alla sua morte. Circa un centinaio le opere esposte suddivise in specifiche sezioni dedicate alle tematiche centrali della sua ricerca, nel campo della pittura, del disegno, della scultura e del suo impegno in ambito teatrale. La mostra rimane in calendario sino al 31 gennaio 2021 con i seguenti orari d’apertura al pubblico: martedì – venerdì 10 – 12/14– 17; sabato – domenica e festivi 10– 18.

Catania – “Feeling Home. Sentirsi a casa” è la mostra che da sabato 3 ottobre, alle 18, si apre alla Galleria d’Arte Moderna. Si tratta di una collettiva che presenta opere di: Isabella Balena, Franco Carlisi, Francesco Cito, Luca Cortese, Pierfranco Fornasieri, Gianni Maffi, Carlo Riggi, Pio Tarantini e Daniele Vita. Nove autori raccontano attraverso 90 fotografie il “sentire casa” come idea e sensazione, spazio intimo e personale, custode di ricordi, sogni ed emozioni, dove il tempo non pesa mai in quanto “specchio”del tempo interiore di ognuno di noi. Fino al 30 ottobre. Orari di visita da lunedì a sabato 9-19. Informazioni Tel. 095.7428008;  cultura.eventi@comune.catania.it

Varese – Fino a domenica 4 ottobre, alla Galleria Punto sull’Arte, si possono ammirare le opere di Jernej Forbici che torna in Italia con la personale intitolata “Ha-Ha”. Solo pochi giorni (l’inaugurazione si è svolta giovedì 1 ottobre) per ammirare trenta dipinti inediti di grande e medio-piccolo formato dello sloveno che presenta una nuova serie di  opere intitolate  “Pile of Garbage” dedicate al tema dell’inquinamento e del ruolo che ne riveste l’uomo, soggetti sui quali l’artista ha improntato la propria ricerca. Forbici sarà sempre presente in galleria nei giorni di apertura della mostra.Nelle stesse date, al piano superiore della galleri, sarà inoltre possibile ammirare anche alcune delle opere di Ottorino De Lucchi e Marika Vicari presentate per la prima volta  lo scorso mese di maggio in occasione della bipersonale “Naturae” ma che, a causa delle restrizioni governative (con limiti alla circolazione tra le Regioni) non ha potuto avere più ampio respiro. Orari di apertura: martedì – sabato: 10-13 e 15-19; domenica 4 ottobre: 15-19. Obbligatorio prenotare per la visita: T.0332.320990- info@puntosullarte.it. Dal 10 ottobre, negli spazi espositivi di viale Sant’Antonio, si aprirà la mostra “A Kind of Magic”, tripla personale di Brian Keith Stephens, Claudia Giraudo e Silvia Levenson.

©Maria Mulas, Federico Fellini, Milano 1987

Mantova – Il Museo Diocesano Francesco Gonzaga ospita da sabato 3 ottobre (apertura dalle 17) la mostra “100×100 Fellini”, una collettiva che intende essere un tributo al grande maestro del cinema mondiale. Il percorso si snoda attraverso cento opere d’arte inedite realizzate da 50 artisti italiani e internazionali, invitati dalle curatrici Francesca Bianucci e Chiara Cinelli a rendere omaggio, secondo la propria sensibilità,  espressività, stili, tecniche e linguaggi all’immaginario felliniano e ai suoi archetipi.  In mostra anche due contributi speciali: la fotografa di fama internazionale Maria Mulas con il ritratto di Federico Fellini, scattato a Milano il 2 aprile del 1987; la scultura  in ceramica raku policrama di Carlo Previtali “Gradisca”, omaggio a una fra le “maschere” più celebri del cinema di Fellini. L’esposizione, allestita negli spazi di Piazza Virgiliana prosegue fino al 25 ottobre. Orari al pubblico: da mercoledì a domenica: 9.30 – 12 / 15 – 17.30; lunedì e martedì: aperto solo a gruppi prenotati.

Busto A. – A Palazzo Cicogna, la mosra “Luci, colori, vibrazioni” di Ferdinando Pagani riapre la stagione espositiva di “Uno Spazio per l’Arte”, il progetto dedicato agli artisti contemporanei. L’antologica raccoglie gli ultimi 30 anni della produzione dell’artista narrando attraverso stili, tecniche differenti e narrazioni, l’evoluzione della sua ricerca. Pagani dipinge per cicli pittorici e in oguno mette a nudo la propria intima sensibilità. Il viaggio tra le opere attraversa dunque percorsi interiori, momenti e situazioni dove non mancano richiami lirici. Fino al 18 ottobre. L’ingresso alla mostra è libero ma contingentato. Orari al pubblico: da martedì a giovedì 14.30-18; venerdì 9.30-13/ 14.30-18; sabato 14.30-18.30; domenica 15-18.30. Sempre a Palazzo Cicogna e nei medesimi orari è possibile ammirare, nella Sala Don Rossi, anche la grande installazione intitolata Thūmós di Daniela Frongia. L’opera tessile, realizzata in cotone su un’anima di ferro, è impreziosita da speciali effetti luminosi. L’esposizione, organizzata in collaborazione con l’Associazione Arte&Arte di Como sarà visibile sino al 1 novembre.

Lugano – In occasione del centenario della nascita di Hans Josephsohn, il Masi dedica una grande mostra all’artista, uno dei principali scultori della seconda metà del XX secolo. L’esposizione presenta una selezione di opere in ottone realizzate tra il 1950 e il 2006, che si concentrano sull’essenzialità della figura umana  documentando tutte le tipologie del suo lavoro: figure in piedi, sedute, distese, mezze figure e rilievi. Sebbene il punto di partenza per le sue sculture siano modelli reali, il lavoro di Josephsohn rifugge un approccio realistico privilegiando immediatezza e vivacità, enfatizzando elementi anatomici e sommando diversi punti di vista che rendono difficile individuare la frontalità della scultura. Fino al 21 febbraio. Orari martedì, mercoledì e venerdì: 10 – 17; giovedì: 10-20; sabato, domenica e festivi: 10 – 18.

Varese – “Immagini Stenopeiche” è il titolo della personale del fotografo Massimo Pelagagge ospitata alla Showcases Gallery (Via San Martino della Battaglia, 11). Pelagagge, vincitore del BAC 2019 (Biancoscuro Art Contest), da anni conduce una particolare ricerca formale ed artistica fondata sulla la tecnica della fotografia stenopeica dove la lentezza di questo procedimento, l’imprecisione dei risultati, la vignettatura, l’incertezza, i materiali grezzi che si adoperano, sono la caratteristica che rende “speciale” queste immagini. La mostra proseguirà sino al 17 ottobre. Orari:da lunedì a venerdì 10-12.30/ 15– 19 (ingresso contingentato); su appuntamento T. 338 2303595.

Torino – In un rinnovato allestimento la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea presenta  le sue collezioni permanenti del Novecento. Il nuovo percorso è studiato per consentire il confronto tra le diverse opere. Suddivise in diciannove spazi, le opere sono raccolte privilegiando un taglio che segue le principali correnti artistiche del secolo appena trascorso, dando rilievo alla storia delle collezioni civiche nel panorama artistico torinese, nazionale e internazionale. Inserite in questa narrazione si trovano anche alcune sale personali, nate dalla volontà di restituire il valore indiscusso di alcuni artisti. Orari al pubblico: giovedì e venerdì 12-19; sabato e domenica 10-19. Per quanto riguarda le mostre in corso alla GAM: “Helmut Newton. Works” ,”Cavalli costumi e dimore. La riscoperta della Fiera di Saluzzo (sec. XVII) di Carlo Pittara” e “Forma/Informe. La fase non-oggettiva nella fotografia italiana 1935 – 1958” la chiusura è stata posticipata all’8 di novembre. L’esposizione dedicata a Giuseppe Chiari, allestita in Videoteca GAM, sarà invece visitabile fino a domenica 4 ottobre.

Torino – “Carousel” è la mostra visitabile negli spazi di  Camera-Centro per la Fotografia, dedicata all’eclettica carriera di Paolo Ventura, uno degli artisti più riconosciuti e apprezzati in Italia e all’estero. Sin dalle sue prime opere, l’artista milanese ha saputo unire la sua grande capacità manuale a una visione poetica del mondo, costruendo scenografie all’interno delle quali prendono vita brevi storie fiabesche e surreali, immortalate poi dalla macchina fotografica. La mostra presenta alcune delle opere più suggestive realizzate negli ultimi quindici anni provenienti da diverse collezioni e dallo studio dell’artista. Il percorso espositivo è un’assoluta commistione di linguaggi che comprende disegni, modellini, scenografie, maschere di cartapesta e costumi teatrali. Sino all’8 dicembre; orari: da mercoledì a domenica 11- 19.

Milano – Ricordi di vedute e vissuti in giochi di cromie e trasparenze. Francesco Candeloro indaga i molteplici aspetti della realtà che prende forma negli skyline di città o sezioni di esse, realizzati in plexiglass esposti nelle sale della galleria Arte Invernizzi. Una realtà che si amplia in un continuo alternarsi di nascondimenti e rivelazioni come si può ammirare nella personale intitolata “Luoghi Misure Variazione”. In mostra anche nove “libri” dell’artista costituiti da fogli colorati con delle fessure che possono essere definite come occhi, disposti in giochi combinatori. Fino al 10 Novembre . Orari: da lunedì a venerdì 10-13/15-19. Sabato su appuntamento. 02 2940 2855

Castellanza – Domenica 4 ottobre, alle 17, a Villa Pomini si aprirà la rassegna “Archivi Svelati. L’immagine rivela e celebra il tempo”, a cura dell’Archivio Fotografico Italiano. Come da tradizione, l’appuntamento offre l’occasione di presentare ogni volta, parte  del ricco patrimonio proveniente da famiglie o eredi, che affidano all’Afi le proprie memorie. L’incontro di domenica si aprirà con la presentazione del libro del fotografo Virgilio Carnisio intitolato “Cento e più immagini d’Italia” alla quale seguirà la visita alle mostre. Il percorso prevede l’esposizione “Italia Vintage” di Virgilio Carnisio che nel suo girovagare ha saputo celebrare il rapporto tra l’uomo e l’ambiente scorrendo il Belpaese nei meandri più intimi di vita quotidiana. “La Società Americana 1912-1943” (proveniente da una collezione privata)  ripercorre, attraverso scatti singoli e istantanee, alcune vicende concentrate in particolare sui contesti sociali. La terza mostra “Geometrie del paesaggio” è dedicata all’opera di Maurizio Colombo. Tra le centinaia di immagini donate dalla famiglia è stata selezionata una serie di stampe vintage che ben rappresentato la sperimentazione dell’autore, risalenti agli anni ’ 90. Fino 1 novembre; orari: venerdì e sabato 15-19; domenica 10-12 / 15-19 Ingresso libero . Per partecipare alla conferenza è obbligatoria la prenotazione, scrivendo a afi.fotoarchivio@gmail.com oppure Whatsapp 333.3718539.

Gemonio – UIltimi giorni  per visitare la mostra “I realisti Esistenziali nella collezione grafica del Museo Bodini”  allestita negli spazi di Via Marsala. Esposta una selezione di opere della collezione del Museo Civico che fin dalla sua nascita ha puntato l’attenzione su questo periodo storico e ai suoi protagonisti:Giuseppe Banchieri, Floriano Bodini, Mino Ceretti, Gianfranco Ferroni, Bepi Romagnoni, Tino Vaglieri realizzate tra la metà degli anni Cinquanta e il decennio seguente con testimonianze ispirate alla vita quotidiana, messaggi universali di un’umanità lacerata dal conflitto mondiale. In mostra anche lavori degli anni successivi al Realismo Esistenziale. Di Giuseppe Guerreschi viene proposta la cartella dedicata alle Figure Femminili (1977), accanto a quella realizzata con Bodini e Ferroni, nella quale le litografie dialogano con testi di Mario De Micheli, Davide Lajolo, Giorgio Seveso (1981).Fino al 4 ottobre. Orari: domenica 10.30-12.30 / 15-18. Prenotazione visita/visita guidata (max 8 persone) T. 3397596939 – info@museobodini.it

Milano – Al Mudec  prosegue  la mostra “Andando Via. Omaggio a Grazia Deledda”, la prima opera corale d’Arte Tessile mai realizzata in Sardegna. Ventidue arazzi riprendono i motivi delle undici facciate del monumento in cemento armato di Maria Lai, immerso nel paesaggio nuorese, dedicato a Grazia Deledda. Le sapienti mani delle tessitrici di venticinque laboratori confluiscono nella realizzazione di quello che è stato riconosciuto come “il primo progetto di filiera del tessile di Sardegna. Ogni pannello è un pezzo unico fatto a mano, e realizzato con i materiali, gli stili e le tecniche del territorio di provenienza. Un’operazione collettiva senza precedenti dove confluiscono arte, design, letteratura e tradizione. Fino l’11 ottobre. Orari: da martedì a domenica 9.30 -19.30; giovedì 9.30 – 22.30.

Maccagno – Le opere di Giorgio Vicentini al Museo Parisi Valle nella personale intitolata “Fondamenta occidentali”. La mostra presenta al pubblico un’importante antologia di lavori molti dei quali inediti con opere che affrontano e sviluppano i temi cari all’artista, come la purezza e l’essenzialità del colore, l’astrazione e la costruzione di spazi pittorici, l’alchimia di una progettualità interiore. L’esposizione, come spiega lo stesso autore, nasce con l’intento “di sfatare la sicumera occidentale, pur riconoscendo al Vecchio Continente l’entusiasmo e la volitività che gli sono propri ma dichiarando, al tempo stesso, fragilità, contraddizioni ed errori commessi”. Fino al 10 gennaio 2021 Orari: venerdì 14.30 -18.30; sabato e domenica 10 – 12 /14.30-18.30.