Milano – E’ arrivata a Palazzo Reale la tanto attesa mostra “Guggenheim. La Collezione Thannhauser. Da Van Gogh a Picasso” . Esposti cinquanta capolavori di grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie dei primi del Novecento, tra cui Paul Cézanne, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Paul Gauguin, Edouard Manet, Claude Monet, Vincent van Gogh e un nucleo importante di opere di Pablo Picasso.E’ la straordinaria collezione costruita negli anni da Justin K. Thannhauser  poi donata, nel 1963, alla Solomon R. Guggenheim Foundation, e da allora la esposta in una sezione del museo di New York. La prestigiosa raccolta potrà essere ammirata sino al 1 marzo 2020 nei seguenti orari: Lun: 14:30 – 19:30; martedì mercoledì,venerdì e domenica 9:30 – 19:30; giovedì e sabato 9:30 – 22:30.

Olgiate O. – Sabato 19 ottobre lo Spazio Dansei, alle 17, inaugura la mostra “Note to Note (Nota per Notare) ” dell’artista Shuzo Azuchi Gulliver. L’esposizione presenta opere ispirate al simbolismo di strutture biologiche, di esibizioni e di dipinti basati sulle forme corporee. Queste opere mantengono una posizione unica nell’arte post-bellica, lasciando attorno a loro stesse un alone di mistero.La mostra rimarrà in calendario sino al 16 novembre orari venerdì e sabato 16-19 e su appuntamento 348 5510909.

Milano – Sabato 19 ottobre al City Art, di via Dolomiti 11, alle 17 presentazione del libroLa Sentinella del Piccolo Popolo” – Storia di Miroslav Krleža, l’uomo che visse sette vite di Silvio Ziliotto. Per l’ occasione l’autore dialogherà con lo storico Roberto Borghi. Miroslav Krleža (1893-1981) è stato il più grande letterato e intellettuale del Novecento croato. Saggista, critico, drammaturgo, poeta, scrittore, anticipatore di correnti e pensiero, è stato spesso censurato per il suo anti-militarismo e le sue critiche graffianti sia sotto l’Impero austro-ungarico sia durante il Regno dei Serbi, dei Croati e degli Sloveni.

Busto A. – La Galleria Cristina Moregola partecipa alla quindicesima edizione della Giornata del Contemporaneo organizzato da AMACI, con la mostra Francesca Gagliardi Marco Cordero intitolata “Come soglia”, un progetto espositivo in cui i due artisti si confrontano in modo speculare presentando sculture e installazioni in reciproco dialogo intorno al concetto di soglia. L’esposizione, allestita negli spazi di via Andrea Costa 29, potrà essere visitata fino al 12 gennaio 2020; orari: da giovedì a domenica dalle 16 alle 19.

Legnano – Proseguono le gite culturali “Percorrendo l’arte” con la biblioteca. La nuova meta in programma per il 10 novembre è il Labirinto della Masone a Fontanellato in provincia di Parma. Progettato da Franco Maria Ricci, su una superficie a forma di stella di sette ettari di terreno, è realizzato interamente da 200 mila piante di bambù di specie diverse. Al suo interno ospita la collezione d’arte dell’editore e designer oltre a una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica, tra cui le opere di Giambattista Bodoni. Completerà la giornata la visita alla Rocca di Sanvitale dove sarà possibile soffermarsi nella famosa Camera del Parmigianino.Info e iscrizioni: Tel. 0331/547370 e-mail: biblioteca.legnano@csbno.net.

Busto A. – Il Cab, Centro Artecultura Bustese, sabato 19 ottobre alle 18 inaugurerà nelle sale di Palazzo Cicogna la collettiva “Creando tra…me”. L’esposizione raccoglie oltre settanta opere fra sculture, dipinti, vetrate e installazioni, firmati da 42 artisti e dedicati al  magico momento che dall’ispirazione porta alla realizzazione, alla creazione. Accompagna la mostra un catalogo con ritratti fotografici , pensieri, citazioni e spunti di riflessione. Fino al 27 ottobre. Orari: martedì-giovedì 14.30-18; venerdì 9.30-13/ 14.30-18; sabato 14.30 -18,30; domenica 15-18.30.

Legnano – Sabato 19 ottobre al teatro Galleria, alle 21, andrà in scena lo spettacolo  “Up and Down!”, con Paolo Ruffini e la compagnia Mayor von Frinzius. Comico e commovente la rappresentazione racconta delle relazioni umane attraverso un’indagine diretta e poetica sulla società. L’ironia e l’irriverenza accompagnano gli spettatori in un viaggio che racconta la bellezza che risiede nelle diversità. Mayor Von Frinzius è una compagnia  livornese, collabora con l’associazione Haccompagnami. Attualmente è composta da circa 80 attori, metà dei quali disabili.

Varese- Prosegue, allo Spazio Acli Arte e Spettacolo di Via Speri della Chiesa Jemoli, la mostra fotografica “Paesaggi della mente”di Candido Baldacchino, ospite di Oktoberfoto. Nelle recenti opere, l’irruenza giovanile dell’artista ha ceduto il passo alla contemplazione filosofica. Paesaggi della “mente” dove Baldacchino evoca non solo introspezione ma la precisa volontà di utilizzare la ragione a discapito dell’istinto e delle scalpitanti emozioni. L’esposizione rimarrà in calendario sino al 27 ottobre; orari: sabato e domenica 10.30-12/15-18.

Lucca – In attesa dell’apertura del Festival Lucca Comics e games, a Palazzo Ducale, si sono inaugurate ben 7 mostre monografiche dedicate a maestri del fumetto, autori e illustratori. Altre imperdibili mostre si apriranno nei prossimi giorni come quella dedicata all’85° compleanno di Paperino in apertura dal 26 ottobre al Mercato del Carmine. Le esposizioni chiuderanno il 3 novembre. Per scoprire il programma nel dettaglio, consultare il sito www.luccacomicsandgames.com.

Olgiate Olona – Maestri della grafica e della caricatura da domenica 20 ottobre, al teatrino di Villa Gonzaga in via Greppi con la mostra Humour anni ’60. Si potranno ammirare vignette inedite con cui i partecipanti al “Grand Prix Marco Biassoni e Premio Osvaldo Cavandoli” hanno rappresentato la propria idea di un decennio di mutamenti culturali e sociali. Un centinaio le opere in mostra, firmate da artisti di tutto il mondo che si potranno ammirare sino al 3 novembre. Orari: martedì e mercoledì 10-12, sabato 15-19, domenica 10-12/15-19.

Cesano Maderno (MB) – Sabato 26 ottobre, alle 17.30, si apre a Palazzo Arese Borromeo la personale di Alex Sala intitolata ” Art is a Prison”. L’esposizione, a cura di Sonia Catena, presenta una serie di sculture ispirate al ruolo dell’artista nella società di oggi. In occasione dell’inaugurazione Sala presenterà la performance “My prison”. La mostra sarà visitabile sino al 3 novembre nei seguenti orari: 27 ottobre: 10 – 12 / 15 – 18.30; 2 novembre: 15- 18.30; 3 novembre: 10 – 12 / 15 – 18.

Genova – “Anni Venti” è la mostra ospitata a Palazzo Ducale allestita nelle sale dell’ppartamento del Doge e nella Cappella Dogale. Uno spaccato che in luce non tanto gli aspetti esteriori del glamour quanto piuttosto i lati più oscuri, inquieti e irrazionali.Un racconto espositivo suddiviso in undici capitoli: dai Volti del tempo, alla modernità di maestri quali Severini, Casorati, Oppi e Arturo Martini, all’avanguardia futurista, al distacco dalla realtà quotidiana, come nelle opere di Carrà, Guidi, Donghi e Ferrazzi, o di nostalgia per un passato mitico e ideale, come nel caso di Funi e Sironi. Fino al 1 marzo 2020. Orari: da martedì a domenica, ore 10 – 19.

Varese – Iniziano venerdì 18 ottobre i festeggiamenti per i vent’anni di fondazione del Centro internazionale per le Storie locali e le diversità culturali dell’Università dell’Insubria. Sede dell’evento, Villa Toepliz (viale Giambattista Vico 46) dove, dalle 16.30 alle 18.30, verrà presentata la  riproduzione anastatica del manoscritto miniato «Statuta et Ordinamenta Comunis et Hominum Loci de Castelleto» del 1340, pubblicata a cura del Gruppo Storico Archeologico Castellettese:  141 capitoli redatti in lingua latina su pergamena con numerose miniature a testimonianza delle consuetudini comunitarie presenti nel libero borgo del basso Verbano. Ingresso libero.

Milano – Le opere di Giancarla Frare in mostra allo Studio Masiero. L’esposizione intitolata “Stati di permanenza” presenta una serie di lavori, una ventina, realizzati tra il 2015 e il 2019 realizzati dall’artista con pigmenti naturali e inchiostro di china, alcuni dei quali con innesti fotografici. In mostra anche un video, “Stati di Permanenza. Gina”, dove l’artista indaga sulla permanenza mnemonica di una donna centenaria e della progressiva sua perdita.
La mostra, aperta fino al 10 novembre, sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 15 alle19 e su appuntamento: Studio Masiero – Via E. Villoresi, 28 T. 335 8455470

Milano – Martedì 22 Ottobre si inaugura allo Spazio Temporaneo di Via Solferino, la mostra “Opere Recenti” dello scultore Claudio Borghi. Le opere esposte realizzate in acciaio corten, insieme a carte a collage, rappresentano la produzione dell’artista degli ultimi anni. La mostra, a cura di Rachele Ferrario, rimarrà in calendario sino al 17 novembre e potrà essere visitata da Martedì a Sabato dalle 16,30 alle19,30.

Busto A. – Martedì 22 ottobre alle 21, alla Galleria Boragno, presentazione della raccolta di poesie “Nel disincanto” dell’artista scultore Antonio Maria Pecchini, pubblicata nella collana Poesia Contemporanea di Nomos Edizioni. Pecchini torna alla poesia dopo diversi anni dalle pubblicazione “Immutati giorni”, “I passi dentro” e “Nel cuore le stanze”. La presentazione sarà affidata allo scrittore, giornalista e regista Gilberto Squizzato, autore della prefazione del libro.