Mendrisio – Due mostre monografiche complementari dedicate a Pablo Picasso e Markus Raetz, protagonisti della grafica del Novecento sono in apertura dal 5 ottobre al Museo d’arte. Il progetto celebra la passione dei due artisti per la stampa d’arte: per Picasso e Raetz la grafica non fu mai un territorio secondario, ma un ambito creativo intrecciato alla pittura e alla scultura, capace di amplificarne le possibilità espressive. L’esposizione su Picasso propone puntesecche, acqueforti, linoleografie, litografie e acquatinte, mentre la mostra su Raetz si concentra sul bulino, con opere in gran parte inedite e mai esposte. Due generazioni a confronto, due linguaggi diversi osservati attraverso il prisma della loro produzione grafica, meno esplorata ma fondamentale per comprendere la complessità dei personali percorsi artistici. La rassegna proseguirà sino al 25 gennaio. Orari al pubblico: martedì e venerdì 10 – 12/ 14 – 17; sabato, domenica e festivi 10 – 18.

 

Lecco – A seguito dell’ottimo riscontro di pubblico e di critica, la mostra “Antonio Ligabue e l’arte degli Outsider”, allestita al Palazzo delle Paure è prorogata fino al 23 novembre. Curata da Simona Bartolena l’esposizione propone un viaggio nel complesso intreccio tra arte e follia, attraverso 14 opere di Ligabue e una quarantina di dipinti e disegni di artisti come Filippo de Pisis, Carlo Zinelli, Gino Sandri, Edoardo Fraquelli, Pietro Ghizzardi, Mario Puccini e Rino Ferrari. Il percorso racconta le vicende personali e artistiche di otto autori “outsider”, alcuni passati dai manicomi, altri scopertisi artisti proprio in quelle strutture. Le loro opere, diverse per stile e linguaggio, condividono una visione libera e anticonvenzionale, capace di rivelare la forza espressiva di chi ha vissuto ai margini. La mostra, accompagnata da un catalogo, è visitabile nei seguenti orari: martedì 10–14; da mercoledì a domenica 10–18.

 

Varese – Con la mostra “Il solito tran tran”, l’artista vicentino Matteo Casali espone dal 18 ottobre al 22 novembre alla Galleria Ghiggini una nuova fase della sua ricerca pittorica dedicata ai temi delle relazioni e della verità del momento. La sua pittura, fatta di tocchi rapidi e gesti sicuri, coglie la spontaneità delle figure, restituendo immagini dense di umanità. Come osserva Piersandro Pallavicini, “i nuovi dipinti di Casali sono tracciati d’impressioni retiniche, sottratti all’evanescenza da tocchi che hanno la rapidità di un flash”. L’inaugurazione è in programma alle 17. La galleria sarà aperta da martedì a sabato, la mattina su appuntamento e il pomeriggio dalle 16 alle 19; il sabato orario continuato dalle 10 alle 19. Fotografia di Caleb Thal

 

Varese – La Sala Nicolini, a Biumo, ospita fino al 26 ottobre la mostra “Moldova Forever”, un’esposizione dedicata alle opere pittoriche e grafiche degli artisti moldavi Antonina e Vitalie Grisciuc. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Italia-Moldova di Besozzo e inserita nel calendario delle attività culturali del Comune di Varese, presenta tecniche diverse come olio, acquarello, acquaforte e altre sperimentazioni artistiche. L’esposizione offre uno spaccato del panorama artistico moldavo contemporaneo, mettendo in dialogo sensibilità, tecniche e visioni di scena tra i due artisti. L’evento consente anche agli spettatori di avvicinarsi a un patrimonio culturale poco presente nella nostra zona, favorendo visibilità per artisti esteri.Il pubblico potrà visitarla nei seguenti orari: giovedì e venerdì: 15 – 19; sabato e domenica: 10– 19.

 

Gavirate – Il Chiostro di Voltorre ospiterà il 18 e 19 ottobre la rassegna dedicata alla microeditoria creativa e al libro d’artista. L’edizione di quest’anno si sviluppa attorno al tema dell’incontro tra parole e tessuti, unendo arte visiva, scrittura e installazioni immersive. Protagonista del percorso sarà l’artista Roberta Cerini, con un’opera interattiva realizzata grazie al contributo del Museo del Tessile di Busto Arsizio e aziende locali. Non mancheranno performance dal vivo, esposizioni e workshop. Marcello e Giovanni Chiarenza arricchiranno gli spazi con opere che dialogano con l’architettura storica, mentre editori indipendenti presenteranno i loro lavori e non mancheranno anche laboratori creativi. Uno spazio sarà dedicato agli studenti dell’Istituto Edith Stein di Gavirate, coinvolti nella mostra “Trame Narranti” e nelle visite guidate. Tra gli eventi speciali: il laboratorio “Trame Sottili”, condotto da Emanuela Mancino e Elvis Crotti, e un reading musicale con musica dal vivo, poesia e biblioterapia. Infine il 19 ottobre, Luigi Gavazzi terrà un incontro sulla lettura condivisa. Ingresso gratuito con prenotazione online.

 

Olgiate Olona – È un omaggio ad Ausilio Cattaneo ((1929 – 2020) la mostra in apertura allo Spazio Danseei dal 26 ottobre dal titolo “Essere Presente”. La sua formazione artistica, ricordiamo è iniziata nel 1949 all’Accademia Carrara di Bergamo, sotto la guida di Achille Fusi. La sua attività artistica, sia nella pittura sia nella scultura è stata molto vivace Cattaneo è stato capace attraverso le sue opere di trasportare l’osservatore in paesaggi sospesi e condurlo sino alle viscere della materia. La sua arte, inconfondibile, continua a parlare di lui e della sua ricerca. L’inaugurazione allo Spazio Danseei è in programma alle 17.30 nella sede di via Oriani; la mostra successivamente potrà essere visitata sino al 13 novembre nei seguenti orari: sabato dalle 16 alle 19 e su appuntamento contattando il 3485510909.

 

Domodossola – Il Collegio Mellerio Rosmini si prepara a inaugurare il 18 ottobre “Suoni e segni di Vaia. La tempesta raccontata dai suoni, video e fotografie”, grande mostra dal percorso sensoriale e visivo dedicato alla tempesta Vaia che nel 2018 devastò le foreste alpine. Suoni, immagini e video raccontano la forza del disastro e invitano a riflettere sull’impatto dei cambiamenti climatici. Accanto alla mostra, i progetti artistici di Donatella Mora e Joseph Lombardi approfondiscono il legame uomo-natura. Il calendario include incontri su ambiente, montagna e sostenibilità, con interventi di Maurizio Dematteis, Maurizio Pallante e Marco Valsesia. La mostra, che proseguirà sino al 23 novembre è aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30; visite guidate e scuole su prenotazione. Ingresso libero, info su amossola.it

 

Milano – Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano proroga fino al 2 novembre la mostra dedicata alla fotografa ritrattista Ghitta Carell (1899-1972)  ospitata a Villa Necchi Campiglio. L’esposizione si arricchisce grazie ai risultati della Call for portraits, la ricerca lanciata dal FAI per rintracciare opere inedite dell’artista. Sono oltre trenta le nuove fotografie individuate in tutta Italia, che hanno permesso al curatore Roberto Dulio di ampliare il catalogo della Carell. In mostra anche quattro stampe vintage provenienti da collezioni private e, per la prima volta, un dipinto della scultrice lituana Buschka Diamondstein che ritrae la fotografa negli anni Trenta. Orari al pubblico: dal mercoledì alla domenica, dalle 10 alle 18. Info su fondoambiente.it

 

Milano – Il concorso di fotografia naturalistica più importante al mondo, Wildlife Photographer of the Year, torna con la sessantunesima edizione, in mostra al Natural History Museum di Londra e alla Permanente di Milano dal 15 novembre. L’esposizione presenta 100 immagini straordinarie della natura, selezionate tra oltre 60.000 candidature da una giuria internazionale per creatività e valore tecnico.
Tra gli scatti in anteprima, il duello tra un leone e un cobra di Gabriella Comi, un branco di lupi artici di Amit Eshel e fotografie di giovani talenti, alcuni di appena nove anni. A Milano, la mostra è curata dall’associazione Radicediunopercento e, durante il periodo espositivo che si concluderà il 25 gennaio 2026, il programma proporrà visite guidate e incontri gratuiti con fotografi e divulgatori scientifici, in un dialogo aperto tra arte e natura che continua a coinvolgere scuole, famiglie e comunità. Orari al pubblico:tutti i giorni dalle 10 ale 19; giovedì e venerdì 10 – 22. Nei giorni 24 e 31 dicembre il Museo sarà aperto dalle 10 alle 18 (25 dicembre e 1 gennaio chiuso). Informazioni: +39 3516982286 / info@radicediunopercento.it; www.radicediunopercento.it (©Andrea Dominizi courtesy Wildlife Photographer of the Year)

Casciago (VA) – Dal 19 ottobre al 14 dicembre l’Ex Chiesa di San Giovanni ospita “Creature”, progetto di Samuele Arcangioli con la partecipazione di Roberto Gelini, Arlenys Romero e Gianmarco Taietti, a cura di Lara Treppiede in collaborazione con Riccardo Blumer. L’esposizione esplora il tema del creato come atto generativo, in cui l’opera diventa organismo vivente, in continua trasformazione.Tra arte e natura, Arcangioli invita a un viaggio di salvezza e riscoperta dell’essenziale, dove anche le forme di vita più piccole assumono valore simbolico. La scelta dell’ex chiesa, luogo di silenzio e memoria, sottolinea l’armonia fra spazio, tempo e metamorfosi. Durante il periodo espositivo il progetto si arricchirà di contributi artistici – pittura, poesia, fotografia e musica – rendendo “Creature” un ecosistema in evoluzione. L’inaugurazione è in programma alle 11 del 19 ottobre mentre la mostra, nei giorni successivi sarà visitabile il sabato 15-17; domenica 11-13 / 14-17. Ingresso libero.

 

Bard – Per la prima volta in Italia arriva la mostra “Bird Photographer of the Year”, e fa sosta al Forte. L’esposizione, visitabile dal 25 ottobre al 1° marzo 2026, riunisce gli scatti vincitori della decima edizione del premio, il più importante concorso internazionale dedicato alla fotografia ornitologica, che ha visto la partecipazione di fotografi da tutto il mondo con oltre 33.000 immagini. Il concorso, articolato in dodici categorie – dai ritratti agli uccelli in volo, dal comportamento animale ai progetti di conservazione – celebra la bellezza e la diversità del mondo dei volatili attraverso l’obiettivo dei migliori autori internazionali. A conquistare il titolo assoluto è stato il canadese Liron Gertsman, con la straordinaria immagine di una fregata che si staglia contro un’eclissi solare totale, realizzata al largo di Mazatlán, in Messico. Tra i premiati figurano anche due italiani: Francesco Guffanti, vincitore della categoria Bird Behaviour con lo scatto Angelo o Demone, realizzato in Valle d’Aosta, e Philippe Egger, primo nella sezione Creative Perspectives con Fotografia d’arte, che ritrae un martin pescatore in volo su un’opera contemporanea. La mostra sarà inaugurata venerdì 24 ottobre alle 18. Sarà poi aperta da martedì a venerdì dalle 10 alle 18, e nei weekend e giorni festivi dalle 10 alle 19.

 

Ascoli Piceno – L’Afi – Archivio Fotografico Italiano di Busto Arsizio – sarà ad Ascoli Piceno per inaugurare, sabato 18 ottobre, la mostra antologica “Gabriele Maria Pagnini – Ritratti 1970–2000”, allestita nello storico Palazzo dei Capitani del Popolo. Curata da Claudio Argentiero Presidente dell’Afi, la rassegna celebra uno dei più significativi maestri della fotografia italiana del Novecento attraverso cento ritratti, tra stampe vintage e fine art, di attori, registi, poeti, artisti e protagonisti della cultura. Un viaggio visivo che attraversa trent’anni di storia restituendone volti, atmosfere ed emozioni. L’iniziativa, precisa Argentiero, “rappresenta un omaggio alla memoria, all’arte e alla bellezza di uno sguardo che ha saputo raccontare l’anima dei suoi tempi”. L’inaugurazione sarà preceduta, alle 16.30, dalla conferenza “Rappresentare l’Altro: il ritratto tra arte ed estetica”, cui seguirà alle 18 l’apertura ufficiale dell’esposizione. In occasione dell’evento sarà presentato anche un volume fotografico di pregio dedicato all’opera di Pagnini. La mostra sarà visitabile sino al 14 dicembre nei seguenti orari: martedì 10-13 da mercoledì a domenica 10-12,30/15-19.