Milano – La Galleria Rossini presenta dal 15 aprile la mostra dei finalisti della seconda edizione di “Gioiello Contemporaneo Contest”. Esposti oltre 60 gioielli contemporanei, di artisti provenienti dall’Italia e dall’estero. Lo spazio d’arte vocato alla sperimentazione  in collaborazione con le curatrici Marina Chiocchetta e Sonia Patrizia Catena, accoglie i monili selezionati nati dalla ricerca e dalla creatività di designer, orafi e artisti. Gli autori in mostra hanno sviluppato le loro collezioni sperimentali basandosi su una personale cifra stilistica che racconta gioielli frutto della mescolanza di diverse identità e tecniche. Nel corso dell’esposizione ci sarà l’opportunità, inoltre, di apprezzare i gioielli di Claudia Marchioni, vincitrice del Premio Rossini, proclamata durante la serata inaugurale di Ridefinire il Gioiello, progetto arrivato alla sua VIII edizione e di cui la galleria è partner dal 2012. La mostra, che aprirà al pubblico sabato, alle 18 in occasione della Milano Design Week, sarà visitabile fino al 6 maggio, da martedì a sabato 10-19.

Ascona – Si è aperta al Museo comunale di Arte Moderna la retrospettiva dedicata a Nanda Vigo dal titolo “Alfabeto Cosmogonico “. La mostra analizza l’intero percorso creativo dell’artista attraverso 40 opere realizzate tra fine degli anni Cinquanta e gli anni Duemila, che documentano le fasi salienti della sua creatività. Conclude il percorso l’opera che dà il titolo alla mostra, Alfabeto Cosmogonico (anni ’80): una serie di strutture trapezoidali di differenti dimensioni ricoperte di specchi. Le opere, in base alla loro disposizione, riflettono l’ambiente circostante che diventa parte integrante dell’installazione creando un linguaggio misterioso. Fino al 25 giugno. Orari: martedì-sabato, 10 – 12; 14 – 17.Domenica e festivi, 10.30 – 12.30; 14 – 16.

Lugano – Il Museo delle Culture ospita la personale di Attasit Pokpong (Bangkok, 1977), uno dei maggiori esponenti dell’arte contemporanea thailandese. L’esposizione dal titolo “The Presence”, curata da Giancarlo Ermotti, Paolo Maiullari e Nora Segreto, raccoglie 29 dipinti a olio di grandi dimensioni e 22 acquerelli raffiguranti volti di donna. È questo il soggetto che, dopo la ricognizione sui paesaggi naturali della Thailandia e su quelli urbani di Bangkok, è diventato l’elemento più caratteristico della produzione di Pokpong tra il 2008 e il 2023, nella quale l’artista elabora uno stile tutto personale, diventando anche il precursore di un nuovo modo di proporre il ritratto femminile. Fino 11 giugno. Orari: martedì chiuso lunedì-venerdì, 11-18 sabato e domenica, 10-18.

Rancate – La Pinacoteca Zust ospita l’ampia rassegna dedicata a Filippo Boldini (1900-1989). La mostra ripercorre l’intero percorso dell’artista, toccando tutti i temi da lui amati: fiori, nature morte, figure, soggetti religiosi e paesaggi; dalle opere degli anni Trenta, ancora di stampo naturalistico, alla fase “novecentista” e quindi a quella cubisteggiante, fino alle atmosfere soffuse e sfaldate degli anni Ottanta. Nelle sale viene presentata una selezione di lavori donati dal pittore alle collezioni pubbliche luganesi. Accanto, sedici bozzetti provenienti da una raccolta privata, quasi tutti inediti, realizzati fra gli anni Trenta e i primi anni Sessanta del Novecento che permettono di documentare un aspetto poco noto del suo lavoro. La mostra proseguirà sino al 3 settembre e sarà visitabile nei seguenti orari: aprile-giugno e settembre: da martedì a venerdì: 9-12 / 14-17 sabato, domenica e festivi: 10-12 / 14-17; luglio e agosto: 14-17; chiuso il lunedì (aperto 10/4 e 29/5)

Milano – “Mappe arboree”, la serie fotografica di Alessandro Vicario iniziata nel 2015 e in continua evoluzione, viene proposta nel nuovo spazio espositivo dedicato alla fotografia contemporanea Lab 1930, di via Mantova 21. La mostra, a cura di Elena Carotti presenta undici opere delle quali quattro inedite, scattate con differenti modalità di ripresa (analogica e digitale). E’ una riflessione intima sugli alberi e, in particolare, sulla parte più esterna che ha un ruolo fondamentale nell’ecosistema del nostro pianeta e che incide anche sulle vite di tutti: le cortecce che, oltre a proteggere i tronchi in cui scorrono i tessuti conduttori percorsi dalla linfa, vengono usate dall’uomo sin dal medioevo per le loro proprietà terapeutiche. Fino al 30 maggio. Orari: su appuntamento martedì e giovedì dalle 15 alle 18. In occasione del Fuorisalone da martedì 18 a venerdì 21 aprile, dalle 15 alle 18. Aperture straordinarie: sabato e domenica 15 e 16 aprile; sabato e domenica 27 e 28 maggio, sempre nei medesime orari.

Milano – A Palazzo Reale prosegue “La Pace Preventiva”,  mostra – installazione di Michelangelo Pistoletto pensata appositamente per la suggestiva Sala delle Cariatidi. L’esposizione è curata da Fortunato D’Amico ed è parte di Milano Art Week (fino al 16 aprile), la manifestazione diffusa che mette in rete le principali istituzioni pubbliche e le fondazioni private della città che si occupano di arte moderna e contemporanea. “La Pace Preventiva” rappresenta il raggiungimento della consapevolezza attraverso l’esperienza immersiva nel Labirinto creato dall’artista. Un tragitto disorientante fra le opere che accompagna i visitatori a conoscere quell’itinerario di consapevolezza che ha gradualmente consentito all’artista di concepire “l’arte al centro di una trasformazione responsabile della società”. Fino al 4 giugno. Orari: da martedì a domenica 10 – 19.30; giovedì 10 – 22.30.

Milano – La galleria “Il Milione” ospita, la bipersonale “Variazioni di superficie – Surface Changes” di Domenico D’Oora e Angela Glajcar. La mostra propone un inedito dialogo tra le opere dei due artisti che si confrontano sul tema della concretezza della materia: D’Oora con l’ardesia e Glajcar con la carta. L’alternanza del bianco e nero, di pietra e di carta, identifica il lavoro di ciascuno esaltando le prime immediate differenze, stimolando anche il tempo di una riflessione più prolungata e rallentata con cui recepire i punti di contatto che avvicinano e apparentano le due poetiche qui rispecchiate una nell’altra. Accompagna la mostra il “Bollettino 206” che raccoglie la riproduzione delle opere esposte, il saggio di Matteo Galbiati, curatore e un breve apparato biografico degli artisti. Sino al 19 maggio. Orari: da lunedì a venerdì 10.30-13/15.30-19; sabato su appuntamento.

Milano – L’Acquario Civico inaugura, venerdì 21 aprile alle 18, la retrospettiva dal titolo “Acqua del sottobosco” dedicata a Carola Mazot (Valdagno 1929 – Milano 2016), pittrice veneta  formatasi all’Accademia di Brera tra gli anni Cinquanta e Sessanta come allieva di Marino Marini e Giacomo Manzù. In mostra una selezione di opere appartenenti al periodo di più forte tendenza astratta della produzione artistica di Mazot, risalente agli anni Novanta. Forme e segni traggono ispirazione dall’osservazione degli elementi della natura. Alberi e boschi, radici, fiori e rami intrecciati sono reinterpretati dall’artista con grande libertà e vitalità. L’elemento dell’acqua è parte della visione d’insieme e si manifesta attraverso rivoli o ruscelli, pioggia sugli alberi, brina o rugiada sulle erbe, sorgenti e stagni nella boscaglia. Fino al 21 maggio; orari: martedì – domenica 10 – 17.30.

Brescia – Il Museo Diocesano ospita la mostra dello scultore non vedente Felice Tagliaferri. L’artista cesenate si distingue nel panorama contemporaneo italiano e internazionale per la potenza espressiva delle sue opere figurative create nel marmo, attraverso la sapiente manipolazione tattile del materiale, con iconografie legate al mondo religioso e descrittive della fragilità umana. In mostra, tra le opere, si possono ammirare: il Cristo riVelato (2010), realizzato su modello del Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino, conservato nella cappella Sansevero di Napoli, la Pietà ribaltata (2020) ispirata alla Pietà di Michelangelo nella basilica di San Pietro nella Città del Vaticano, dove qui è il figlio che tiene tra le braccia la madre esausta e la Sacra Famiglia con bambino fragile (2021) che vede la rivisitazione del soggetto con la presenza di un bimbo con la Sindrome di Down. La mostra è visitabile sino al 25 giugno, tutti i giorni (tranne mercoledì) nei seguenti orari, 10 – 12; 15 – 18.

Lecco – A Palazzo delle Paure  prosegue la mostra “Futuristi. Una generazione all’avanguardia“. L’esposizione indaga la presenza di nuovi linguaggi nell’Italia dei primi decenni del Novecento concentrandosi sull’esperienza futurista, nelle sue molteplici espressioni, attraverso le opere dei suoi più celebri rappresentanti: da Giacomo Balla a Luigi Russolo, da Gino Severini a Enrico Prampolini, da Filippo Tommaso Marinetti ad Antonio Sant’Elia, da Fortunato Depero a Tullio Crali, a molti altri ancora. La rassegna, a cura di Simona Bartolena racconta, nelle sue diverse declinazioni, uno dei movimenti d’avanguardia più importanti d’Europa, nato e sviluppatosi in Italia e i suoi rapporti con la scena europea e con la società italiana del tempo. Il Futurismo ha saputo portare la sua ventata di novità e rivoluzione nelle arti visive, nella letteratura, nella musica ma anche nel vivere quotidiano. Fino al 18 giugno; orari: martedì 10-14; da mercoledì a domenica 10-18.

Busto – Prosegue nelle sale della Fondazione Bandera in via Costa, la mostra “Un’altra Storia” di Camillo Balossini. L’esposizione, inserita nell’ambito dell’XI Edizione del Festival Fotografico Europeo presenta una serie di suggestivi scatti ispirati a personaggi storici di rilievo che hanno vissuto nelle diverse epoche e che l’artista rivisita e ripropone in un viaggio a ritroso nel tempo. La mostra potrà essere visitata sino al 23 aprile osservando i seguenti orari: da giovedì a domenica dalle 16 alle 19.

Busto – Legnano – Somma Ldo – Nell’ambito del Festival Fotografico Italiano si segnalano nuovi apputamenti: allo Spazio mostre Photosquare dell’aeroporto di Milano Malpensa (Terminal 1) si inaugura mercoledì 19 aprile alle 16.30 “Ahkat-Terramadre“, un progetto di Valentina Tamborra che potrà essere amminato fino al 30 giugno. A Busto, lo Spazio Farioli presenta fino al 30 aprile l’esposizione “Saranno gli alberi che salveranno il mondo?” progetto degli studenti del secondo anno dell’Istituto italiano di Fotografia di Milano. Orari: da giovedì a sabato 16.30-19; domenica 10.30-12/16.30-19. La Galleria Boragno inaugura, oggi alle 18, la mostra di Augusto Barbieri dal titolo “Polaroid Selection”visitabile fino al 23 aprile negli orari: da mercoledì a domenica 10-13/ 15.30-18.30. Martedì 18 aprile, a Palazzo Leona da Perego a Legnano il giornalista Tony Capozzo terrà l’incontro  “Dialogando di fotogiornalisto – riflessioni su un mestiere mutato”. Ore 21, ingresso libero.

Lugano – Le associazioni AsaSi – Storici dell’Arte della Svizzera Italiana in collaborazione con Biblioteca Salita dei Frati organizzano
martedì 25 aprile alle 18, nella sede della Biblioteca Salita dei Frati un incontro sul tema “Il libro d’artista: storia e prospettive a cura di Giulia Brivio. Per l’occasione è previsto l’intervento dell’artista Vittoria Fragapane.

Milano – E’ caratterizzata dal tipico colore Blu di Prussia quell’antico metodo di stampa fotografica oggi conosciuta come cianotipia. A questa tecnica, inventata nel 1842 da Sir John Herschel è dedicato il workshop organizzato domenica (7 maggio) dalle 10 alle 17 al Circolo IAM e riservato ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni. Il corso, tenuto dalla designer Roberta Donatini, propone un lavoro su grandi superfici di tessuto al fine di realizzare degli stendardi che a fine giornata verranno esposti nel cortile. Per iscrizione e informazioni, scrivere a circoloiam@gmail.com