Varese – Al Museo di Arte Moderna e Contemporanea del Castello di Masnago si è aperta la “Time to Start“, progetto espositivo promosso dall’ Associazione Wg Art, che coinvolge per il quarto anno la città. Per questa edizione sono stati chiamati 10 street artist di fama internazionale a rivisitare l’opera “Tamar di Giuda” di Francesco Hayez, dipinto inserito nella collezione permanente del Museo donato al Comune di Varese da Massimo Vita nel 1971. Gli artisti in mostra sono : Francisco Bosoletti, David De La Mano, Iconosaik, Kraser, La Fille Bertha, Marco Oggian, Pax Paloscia, SeaCreative, Theic e Ufocinque, a realizzare un’opera inedita reinterpretando il mito e il quadro di Hayez in chiave moderna in un percorso espositivo lungo le sale del Museo. La mostra sarà visitabile fino al 29 ottobre con i seguenti orari di apertura al pubblico: dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

Rancate – La Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate dedica a Luigi Rossi (1853-1923) una grande mostra nel centenario della sua scomparsa, presentando le opere più celebri provenienti da musei svizzeri e italiani oltre a numerosi inediti di collezioni private. Artista europeo fra realtà e simbolo, pittore geniale, raffinato illustratore, educatore democratico, Luigi Rossi porge la sua arte sincera in maniera cordiale: l’identità della sua opera, colta e spontanea, è insieme svizzera, milanese e parigina. La mostra, a cura di Matteo Bianci rimarrà in calendario fino al 25 febbraio. Orari: da martedì a venerdì: 9-12 / 14-17; sabato, domenica e festivi: 10-12 / 14-18

Castiglione O. – Al Museo della Collegiata torna l’evento benefico legato al vino “Il Collegiata” che ogni anno sostiene progetti sociali a beneficio del territorio. Il 15 ottobre, alle 15,  chi vorrà fare un’offerta riceverà una delle 100 bottiglie di Merlot donate al Museo da Francesco Nutricati che coltiva le viti sui ronchi della Collegiata, in uno scenario naturale di rara bellezza, parte del complesso monumentale che, da 600 anni, abbraccia dall’alto l’antico borgo. Quest’anno il ricavato delle bottiglie si trasformerà in musica perché sarà destinato all’Accademia di Musica e Arte “Tito Nicora” di Castiglione Olona, per sostenere i giovani talenti nel loro percorso di formazione e crescita. La partecipazione gratuita. Il Museo sarà visitabile tutto il giorno.

Milano- Due giorni di eventi, incontri, mostre e talk: questo e molto altro con Big Event la prima Festa della fotografia organizzata a Milano il 14 e 15 ottobre alle Officine del Volo di via Mecenate. Una fiera-mercato che offre la possibilità di toccare con mano le più recenti tecnologie proposte dai più importanti brand del settore, confrontarsi con alcuni dei principali fotografi internazionali e scoprire le nuove proposte della fotografia italiana ed europea. L’iniziativa, ideata e organizzata da Fabio Prina e Giuseppe Ferraina, responsabili rispettivamente di FcF Forniture Cine Foto e di Milano Sunday Photo, con la collaborazione di Loredana De Pace / Studio CAOS . Le giornate si apriranno alle 9.30 e continueranno fino alle 19 in una atmosfera underground, con musica live e street food. Biglietto di ingresso Intero € 9 È possibile acquistare in anteprima il biglietto al costo di € 5,80 direttamente suhttps://tinyurl.com/3nh8kuwm

Milano – Al Sun Strac di Milano un prato di fiori “artistici” dedicato alla poetessa. Domenica (15 ottobre) dall’ 10-19.30 l’artista Nadia Nespoli presenta il nuovo progetto espositivo #rosevolanti, un’iniziativa di arte pubblica aperta a tutti i cittadini. Ispirandosi alla poesia di Alda Merini e richiamando le Rose nell’insalata di Bruno Munari, l’artista crea un’installazione interattiva inserita nella cornice en plein air del Parco Nord Milano. Con un intervento installativo e performativo inedito che coinvolge grandi e bambini, Nespoli trasforma la distesa d’erba che si affaccia sul lago di Niguarda in un grande prato fiorito, collocandovi una scia di centinaia di “rose” a stampa artistica e, disseminate attorno, tante “rose” poetiche. due momenti della giornata (alle 11 e alle 16) prevedono una performance artistica. In caso di maltempo l’iniziativa verrà riprogrammata a data da destinarsi.

Casalmaggiore (CR) “Milleuna Fibbia, dal Setteceto alla Dolce Vita” è l’esposizione in corso al Museo del Bijou. E’ la storia di un gioiello funzionale fin dall’antichità indispensabile complemento dei più originali outfit vista attraverso una collezione tra le più importanti al mondo: quella di Enrico e Paola Pennasilico, cui si aggiungono i pezzi del museo stesso. La mostra è un grande evento d’arte e cultura con un focus dal Diciottesimo secolo alla metà del Novecento che propone modelli da scarpa, da cintura, da pantalone, da mantello, da cappello, fondamentali indicatori di status sociale, sempre al passo con innovazioni estetiche, tecnologiche e di materiali, per illustrare come le fibbie abbiano accompagnato l’evolvere del gusto e della moda, intrecciando costume, arte e gioiello. Esposte anche le gigantografie delle fibbie del fotografo Umberto Barone. La mostra proseguirà sino al 17 marzo 2024. Orari: da martedì a sabato 10-12/15-18; domenica e festivi 15-19.

Barasso – “Tra Sogno e realtà” è il titolo della mostra dedicata a Herman Metelerkamp, allestita a Villa San Martino. L’antologica è organizzata nel trentennale della morte dell’artista, che oltre ad essere conosciuto sul territorio ha portato la propria arte oltre i confini nazionali. Le quaranta opere esposte a Villa San Martino sono tutte provenienti da collezioni private. In occasione della mostra, visitabile sino al 22 ottobre, è stata organizzata una serie di eventi culturali e conferenze. Orari al pubblico: lunedì- giovedì 15-18; venerdì 15-22; sabato e domenica 10-12.30 e dalle 15 alle 18.

Lugano – La mostra Emilio Negretti. Immagini dell’anima, allestita alla Gipsoteca Giudici,  documenta, con opere di rilievo la produzione degli ultimi quindici anni dell’artista varesino nei quali si inseriscono le prove precoci di transizione dalla figurazione all’astrattismo e dove prende corpo una vera passione per la forma, indagata attraverso tutti i materiali in cui si è storicamente sviluppata la scultura: il legno, la pietra, la terracotta. L’esposizione, curata da Luigi Cavadini è visitabile sino al 25 novembre dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 18. Aperture straordinarie nei giorni 14 ottobre e 25 novembre sempre negli stessi orari.

Lugano – La Galleria Doppia V di Via Moncucco si prepara ad ospitare, da venerdì 20 ottobre, la mostra fotografica di Federico Hurth dal titolo Wasted Youth and a fistful of ideals. Nell’era degli infiniti scatti digitali, dei selfie e dei filtri che dagli schermi dei cellulari restituiscono un’immagine falsata del quotidiano contemporaneo, Hurth ha scelto di documentare in maniera diretta uno spaccato di vita giovanile tramite la fotografia analogica, utilizzando pellicole standard da 35mm e macchine fotografiche compatte. Le sue immagini, restituiscono frammenti di vita di una gioventù bruciata, o meglio “sprecata” per rifarsi al titolo del progetto. Fino al 17 novembre orario: ma-ve 9-12 / 14-18 inaugurazione alle 18.

Vigevano –  La Sala 10 della Pinacoteca Civica del Castello Sforzesco ospita la mostra “Mario Benedetto- Continuità”.  Una ricerca quella dell’artista che si concentra su tematiche al centro delle quali si trova chi vive ai margini della società, chi è oppresso da eventi tragici, chi è vittima di logiche politiche ed economiche degradanti, chi si trova a subire l’umiliazione e la sofferenza in ognuna delle sue varianti. Benedetto descrive questi mondi,  vite “al margine” con immagini capaci di smuovere riflessioni e pensieri. Nel corso della mostra, domenica 22 ottobre alle 16 la scrittrice Fabiola Giancotti e l’artista terranno un incontro nel quale discuteranno sul tema “L’artista migrante e l’aritmetica del viaggio“. La personale continuerà fino al 29 ottobre. Orari: martedì-venerdì 14-17.30, sabato-domenica 10-18

Mantova – “Rubens a Palazzo Te. Pittura, trasformazione e libertà”, è la grande mostra ospitata nelle sale di villa giuliesca. L’esposizione, a cura di Raffaella Morselli con la collaborazione di Cecilia Paolini illustra il percorso dell’artista fiammingo evidenziando quanto le suggestioni intellettuali rinascimentali elaborate negli anni mantovani e italiani siano continuate, evolvendosi, nella pittura della sua maturità, per sedimentarsi come eredità artistica nei suoi allievi. Il percorso, articolato in dodici sezioni approfondisce le tematiche più affascinanti e prolifiche del pensiero rubensiano. Fino al 7 gennaio 2024. Orari: 9 – 19.30, martedì escluso. Dal mese di novembre 9-18.30. Aperture serali fino alle 22, visita guidata alla mostra alle 21, il 28 ottobre, il 18 novembre e il 16 dicembre. Info: Tel. +39 0376 367087  biglietteriemusei@comune.mantova.it.

Torino -Sabato 14 e domenica 15 ottobre Palazzo Madama organizza un workshop di “acquerello botanico” dal titolo “I colori dell’autunno” con Angela Petrini. Il laboratorio è dedicato alla scoperta delle potenzialità dell’acquerello come forma di studio della natura.  Petrini accompagnerà i partecipanti in questo esercizio di attenzione e creatività seguendo i canoni della rappresentazione botanica che si tradurrà nella realizzazione di ritratti di piante semplici ma accurati. Il corso, dalla durata di 12 ore, è aperto a tutti.

Ravenna – Torna la Biennale di Mosaico Contemporaneo,  che, per tre intensi mesi, invita ad immergersi in una tecnica dalla storia secolare che non smette di affascinare. La mostra del MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, dedicata ad uno dei più importanti artisti che l’Italia del secondo Novecento  Alberto Burri, apre un ricco cartellone di eventi tra grande arte, design, architettura, creatività e sperimentazione. Dal 14 ottobre al 14 gennaio 2024, diffusa in tutta la città , l’VIII Edizione della Biennale a cura di Daniele Torcellini, propone uno sguardo al presente del mosaico sullo sfondo delle testimonianze di epoca paleocristiana e bizantina, annoverate nella Lista del Patrimonio Mondiale dall’UNESCO, ancora fonte inesauribile di stimoli. Monumenti, musei, chiostri, gallerie, laboratori di mosaico, spazi temporanei e simbolici diventano luoghi d’eccezione e occasioni di incontro in cui arte antica e contemporanea si rispecchiano l’una nell’altra.

Busto Garolfo – Si inaugura domani nella sede di CCR Insieme Ets in via Verdi  alle 17.30 la mostra fotografia “Sguardi sul delta” con gli scatti di Beppe Borghi, Claudio Moretto e Stefania Cocco. 30 scatti – 10 opere per ogni autore – realizzati tra Comacchio e Chioggia, in quegli spazi suggestivi dove le acque del Po si congiungono con il mare Adriatico. Un progetto partito quasi un anno fa, un po’ per caso in quella zona, che hanno documentato, ciascuno secondo la propria sensibilità. L’esposizione si inserisce nel ciclo di iniziative promosse dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e da CCR Insieme Ets. Le fotografie resteranno esposte fino all’11 novembre. Orari: martedì dalle 10 alle 12, giovedì dalle 21 alle 22.30 e il sabato dalle 14.30 alle 17.30. L’ingresso è libero.

Varese –  Villa Mirabello-Musei Civici di Varese – sala del Lucernario ospiterà dal 21 ottorbre con inaugurazione alle 11, la collettiva “Un albero da abbracciare. Back to Nature – Ritorno alla Natura”. Aprirà un Incontro tenuto da Forestale Pietro Cardani dal titolo “Gli alberi monumentali”; seguirà Attilio Guido Vanoli che parlerà de“Gli ulivi di Gerusalemme” – un’esperienza di volontariato e successivamente la performance live nel Parco “Abbraccio reale/virtuale di un albero”. All’evento ideato da Fabrizia Buzio Negri partecipano gli artisti dell’associazione Contemporary Arte&Ambiente e gli alunni della Scuola dell’Infanzia Tallachini di Varese. Fino al 5 novembre.Orari: da martedì a domenica 9.30-12.30; 14-18.

Lugano – L’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico di Novazzano inaugura domani, sabato 14 ottobre alle 17.30,  nel Porticato della Biblioteca Salita dei Frati, la mostra “Sans Soleil”. Incisioni di Claire Zahnd”. Interverranno Roberto Camponovo, Gianstefano Galli e l’artista. L’esposizione offre uno sguardo retrospettivo sulla produzione di Claire Zahnd dagli anni Novanta fino ai più recenti esiti della sua ricerca: incisioni e raffinate edizioni eseguite con diverse tecniche, dalla xilografia alla maniera nera, dall’acquaforte alla litografia. Nella produzione di Claire Zahnd ricorrono rimandi ai suoi autori prediletti, da lei definiti “autori feticcio”, che l’accompagnano sin dai suoi esordi artistici: tra gli altri, Albert Cossery, Fernando
Pessoa, Jean-Luc Godard, Leo Ferré e Chris Marker. Fino al 2 dicembre. Orari: mercoledì, giovedì e venerdì: 14 – 18; sabato: 9 – 12.