Varese – Prorogata al 13 maggio la chiusura della mostra Segreto Abissale, di Riccardo Garolla, in corso alla galleria Ghiggini. Un costante equilibrio tra mito, sogno e realtà la formula di cui si compongono le illustrazioni che popolano l’immaginario dell’artista tradatese, in particolare, questa mostra è l’occasione per ammirare la sua produzione più recente di disegni e di sculture in argilla rossa. Lavori che offrono intense suggestioni, immagini che nascono da riflessioni dettate dall’enigma e dal sogno. Orari al pubblico: da martedì a sabato 10-12.30/16-19. La galleria di via Albuzzi inoltre dà appuntamento inoltre a sabato 20 maggio, alle 17.30 quando Alberto Nessi, decano dei poeti ticinesi di lingua italiana, dialogherà con Mario Chiodetti, Maria Elena Danelli e Gaetano Blaiotta, editori di GaEle a proposito di “Incanto, disincanto”, una raccolta di dieci poesie inedite pubblicate in 67 copie numerate, interamente manufatte e arricchite dai disegni originali del pittore Giovanni Beluffi e da una prefazione del giornalista Mario Chiodetti.
E’ gradita la prenotazione: 3518322126 e/o galleria@ghiggini.it.

 

Varese – Al Castello di Masnago prosegue  “Ghosts”, personale del fotografo Alberto Bortoluzzi. Negli scatti, l’artista intende soffermarsi sulla riscoperta della natura in tutti i suoi aspetti, tramite una osservazione attenta  di quanto ci circonda sapendo godere ed emozionarci delle meraviglie che ci vengono offerte. A tal proposito le trentasette 37 immagini in mostra raccontano la bellezza delle rocce granitiche del parco delle bocche di Bonifacio, (spazio compreso tra Sardegna e Corsica) dove le pietre, erose da vento e acqua, assumono le forme di vere e proprie sculture a cielo aperto. La mostra è accompagnata da un catalogo con introduzione geologica sulla genesi delle rocce a cura di Marcello Franceschelli, del dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Cagliari. una breve introduzione geologica sulla genesi di queste rocce. Fino al 18 giugno. Orari:da martedì a domenica 9.30 – 12.30 / 14 – 18. Chiuso il 1° maggio.

Varese – Si aprirà dal 6 al 14 maggio la terza edizione di Insight Foto Festival, quest’anno intitolato “Arcipelago”, a cura di Gattabuia Aps. L’Arcipelago che emerge  è un sistema aperto, spazio di dialogo tra fotografia artistica e narrativa  in cui convivono luoghi reali e simbolici, storie sommerse ed emerse, private e pubbliche. Tutte le iniziative e le mostre ospitate a INSIGHT e a INSIGHT-OUT vanno in questa direzione: valorizzare ogni forma di pluralismo, soffermarsi sulle singole parti, individualità e storie, andare in profondità e contemporaneamente allargare lo sguardo e spingerlo oltre. In Sala Veratti saranno presenti Jacob Balzani Lööv e l’associazione F.I.A.F. Regionale con la mostra “Provincia nascosta”. Ad arricchire il programma durante i giorni del festival, sempre in Sala Veratti nella giornata di sabato 6 maggio, alle 18, si terrà il talk storico-artistico su Ustica “La fotografia contemporanea come racconto storico-geografico” con Jacob Balzani Lööv (fotografo, autore di Ustic/), Stefano Malatesta (geografo, docente all’Università degli Studi di Milano-Bicocca) e Giuseppe Muti (docente di geografia politico-economica, Università degli Studi dell’Insubria). Il Lucernario di Villa Mirabello presenta invece opere di Sara Barcaroli, Emanuele Camerini, Chiara Lombardi, Matteo Piacenti, Anita Scianò. In Sala Nicolini saranno presenti gli studenti dell’Istituto Luigi Einaudi, classi III° C e D. Tutte le mostre sono ad ingresso gratuito. www.insightfotofest.it.

Volvera (TO) – La galleria Fuocherello venerdì 5 maggio con inaugurazione alle 18 inaugura “Fiammiferai” collettiva con opere di Bekhbaatar Enkhtur, Giulia Poppi e Lorenzo Lunghi. La mostra si concentra sull’interazione tra forze opposte e divergenze estetiche, alla ricerca di uno squilibrio capace di suscitare sentimenti contrastanti. Nonostante questo, esiste un terreno comune tra i tre artisti. Grazie alla natura della loro pratica artistica, i loro lavori appaiono come veri e propri esperimenti di (concreta) materia, pareti, grafite, resina, circuiti elettrici, alluminio, e raggiungono un felice equilibrio fatto di complementarità e discordanza. Le opere degli artisti dialogano non per similitudini ma coabitano grazie alla giustapposizione di contrasti sorprendenti. Testo critico di Gabriele Tosi. La mostra sarà visitabile sino al 1° agosto tutti i giorni solo su appuntamento +39 366 3969562 | contact@fuocherello.com.

Lissone – Il MAC Museo d’Arte Contemporanea, dal 13 maggio al 17 settembre, presenta l’edizione 2023 del famoso premio cittadino. In una rinnovata struttura, ideata dalla direttrice artistica Francesca Guerisoli, la produzione del progetto espositivo sarà composto da quattro mostre, curate da Lucrezia Longobardi, Gabi Scardi, Noah Stolz e Saverio Verini. Ognuno di loro ha selezionato cinque proposte, per un totale di venti artisti invitati al Premio. Si tratta degli artisti: Ludovica Anversa, Sonia Arienta, Marion Baruch, Andrea Barzaghi, Simone Berti, Martina Biolo, Linda Carrara, Simona Da Pozzo, Marco Eusepi, Alice Faloretti, Pietro Librizzi, Eva Marisaldi, Lucas Memmola, Isabella Pers, Tiziana Pers, Nazzarena Poli Maramotti, Giulio Saverio Rossi, Andrea Sala, Alessandra Spranzi, Andreas Zampella. La mostra è suddivisa in due capitoli: la Sezione Gran Premio, con le mostre Pittura come pratica progettuale e Cose che accadono, la prima curata da Gabi Scardi e la seconda da Noah Stolz. La sezione Nuove Visioni, con le mostre Vedute, visioni, voragini e Sonata #023, curate rispettivamente da Saverio Verini e Lucrezia Longobardi. Inaugurazione rassegna: 13 maggio, alle 18. Orari: mercoledì e venerdì: 10 – 13 giovedì: 16 – 19; sabato e domenica: 10 – 12 / 15 – 19. Ingresso gratuito.

Milano Malpensa – La mostra “Áhkát – TerraMadre” di Valentina Tamborra, è  il terzo appuntamento del Ciclo “T E R R E del N O R D” dedicato alle popolazioni artiche della Norvegia dopo Islanda e Danimarca. Esposto l’estratto di un corpus più ampio che narra i Sami, popolo nativo europeo diviso dalle frontiere di quattro Stati. Il progetto, ambientato nella contea del Finnmark, racconta una cultura antica e moderna che ha nel legame con la natura e nel forte dialogo con essa la sua forza più grande. La mostra,  nello Spazio Espositivo PHOTOSQUARE al Terminal 1 dell’Aeroporto (ingresso dello Sheraton) prosegue sino al 30 giugno 2023. Ingresso libero.

Milano – La Galleria Rossini presenta la mostra dei finalisti della seconda edizione di “Gioiello Contemporaneo Contest” con l’esposizione di oltre 60 gioielli contemporanei di artisti provenienti dall’Italia e dall’estero. L’esposizione, a cura  di Marina Chiocchetta e Sonia Patrizia Catena, presenta monili nati dalla ricerca e dalla creatività di designer, orafi e artisti. Gli autori in mostra hanno sviluppato le loro collezioni sperimentali basandosi su una personale cifra stilistica che racconta gioielli frutto della mescolanza di diverse identità e tecniche. Durante la rassegna ci sarà l’opportunità, inoltre, di apprezzare i gioielli d’artista di Claudia Marchioni, vincitrice del Premio Rossini, proclamata durante la serata inaugurale di Ridefinire il Gioiello, progetto arrivato alla sua VIII edizione e di cui la galleria è partner dal 2012. Fino al 6 maggio, da martedì a sabato 10-19.

Ascona – Il Museo comunale di Arte Moderna ospita la retrospettiva dedicata a Nanda Vigo dal titolo “Alfabeto Cosmogonico“. La mostra analizza l’intero percorso creativo dell’artista attraverso 40 opere realizzate tra fine degli anni Cinquanta e gli anni Duemila, che documentano le fasi salienti della sua creatività. Conclude il percorso l’opera che dà il titolo Alfabeto Cosmogonico (anni ’80) con una serie di strutture trapezoidali di differenti dimensioni ricoperte di specchi. Le opere, in base alla loro disposizione, riflettono l’ambiente circostante che diventa parte integrante dell’installazione creando un linguaggio misterioso. Il meccanismo percettivo è reso esplicito dalla proiezione di Venerezia, Venezia è un’illusione cosmica del 1978, un raro film realizzato da Nanda Vigo che la vede protagonista di una performance, dove elementi specchianti interagiscono sia con l’architettura della città lagunare sia con il suo corpo utilizzando il medesimo linguaggio dell’Alfabeto Cosmogonico. Fino al 25 giugno. Orari: martedì-sabato, 10 – 12; 14 – 17; domenica e festivi, 10.30 – 12.30; 14 – 16.

Lugano – La personale di Attasit Pokpong (Bangkok, 1977), uno dei maggiori esponenti dell’arte contemporanea thailandese nelle sale del Museo delle Culture. L’esposizione dal titolo The Presence, curata da Giancarlo Ermotti, Paolo Maiullari e Nora Segreto, raccoglie 29 dipinti a olio di grandi dimensioni e 22 acquerelli raffiguranti volti di donna. È questo il soggetto che, dopo la ricognizione sui paesaggi naturali della Thailandia e su quelli urbani di Bangkok, è diventato l’elemento più caratteristico della produzione di Pokpong tra il 2008 e il 2023, nella quale l’artista elabora uno stile tutto personale, diventando anche il precursore di un nuovo modo di proporre il ritratto femminile. Fino 11 giugno. Orari:lunedì-venerdì, 11-18 sabato e domenica, 10-18

Milano – “Mappe arboree”, la serie fotografica di Alessandro Vicario iniziata nel 2015 e in continua evoluzione, viene proposta nel nuovo spazio espositivo dedicato alla fotografia contemporanea Lab 1930 di via Mantova 21. La mostra, a cura di Elena Carotti presenta undici opere delle quali quattro inedite, scattate con differenti modalità di ripresa (analogica e digitale). E’ una riflessione privata sugli alberi e, in particolare, sulla parte più esterna che ha un ruolo fondamentale nell’ecosistema del nostro pianeta e che incide anche sulle vite di tutti noi: le cortecce che, oltre a proteggere i tronchi in cui scorrono i tessuti conduttori percorsi dalla linfa, vengono usate dall’uomo sin dal medioevo per le loro proprietà terapeutiche. Fino al 30 maggio. Orari: su appuntamento martedì e giovedì dalle 15 alle 18. In occasione del Fuorisalone da martedì 18 a venerdì 21 aprile dalle 15 alle 18. Aperture straordinarie: sabato e domenica 15 e 16 aprile; sabato e domenica 27 e 28 maggio sempre nei medesime orari.

Gavirate – “I ghiacciai alpini tra storia e attualità” è il titolo dell’incontro organizzato al Chiostro di Voltorre, sabato 29 aprile alle 16, inserito nell’ambito degli appuntamenti che affiancano la mostra “Ofelia, annegamento di un ghiacciaio” di Luca Brunelli. Alla tavola rotonda, parteciperanno Tona Sironi protagonista con Vivi Papi nel 1958 della spedizione varesina per il nascente Catasto dei Ghiacciai Italiani; Giacomo Grassi, Ricercatore sul Clima del Joint Research Center e Paolo Valisa del Centro Geofisico Prealpino. Concluderà l’incontro la presentazione del libro “I vagabondi della montagna” di Tona Sironi. La mostra fotografica di Brunelli, a cura di Carla Tocchetti proseguirà sino al 14 maggio; questi gli orari: Orari di apertura al pubblico: martedì 15-18; sabato e domenica 10-12.30 / 15.30 -19. Ingresso libero.