Anne Frank in un ritratto fotograficoAnne Frank in un ritratto fotografico

In occasione delle giornate della Memoria, farà tappa in diversi luoghi e scuole della Provincia la mostra itinerante Anne Frank, una storia attuale, direttamente dal museo Anne Frank House di Amsterdam, ma che ha già viaggiato in più di 100 Paesi del mondo.
Obiettivo della mostra è tenere viva proprio nei giovani la memoria di quel terribile crimine che fu la Shoah, per costruire un mondo migliore senza discriminazione cercando di stimolare una riflessione sul significato di ideali quali tolleranza, rispetto reciproco e democrazia, valori fondamentali per il mantenimento di una società democratica.

Attraverso immagini fotografiche, citazioni dalle pagine del diario di Anne, testi e documenti, gran parte dei quali risultano inediti, la mostra racconta una storia che affonda le sue radici nel periodo buio del nazifascismo, dando un dettagliato e suggestivo spaccato del contesto storico. È la vicenda di Anne Frank e del suo diario, delle sue impressioni di bambina costretta a nascondersi e poi finire in un campo di concentramento solo per il fatto di essere una ebrea.
L'intreccio di 2 piani narrativi, la storia di Anne e della sua famiglia da un lato e gli eventi che stanno travolgendo l'Europa in quegli stessi anni dall'altro, riesce a porre efficacemente in rilievo temi quali il fanatismo politico e la ricerca di un capro espiatorio, le epurazioni, l'atteggiamento nei confronti degli ebrei, la Shoah e le violazioni dei diritti umani.

Il percorso
ha un andamento cronologico che si snoda lungo 34 pannelli suddivisi in 5 periodi evidenziati anche graficamente da diversi colori di fondo dei pannelli, che consentono l'approfondimento di altrettante tematiche.
La prima parte copre l'intero arco di vita di Anne, dal 1929 al 1945, mentre gli ultimi pannelli si riferiscono al ritorno dell'unico superstite della famiglia Frank, Otto, alla vicenda del Diario di Anne, fino ad un accenno alle più recenti violazioni dei diritti umani nel mondo.

1929-1933
: i primi quattro anni di vita di Anne, l'ascesa del Partito Nazionalsocialista in Germania. Temi: il nazionalismo e la ricerca del capro espiatorio.
1933-1939: la fuga in Olanda della famiglia Frank.
L'espulsione degli ebrei dalla Germania e la loro persecuzione. Tema: la "pulizia etnica".
1939-1942: l'inizio della persecuzione degli ebrei. Tema: il coraggio civile.
1942-1945: il periodo di clandestinità dei Frank nell'alloggio segreto, il diario di Anne e la deportazione.
Tema: la Shoah
Dal 1945 a oggi: le reazioni alla pubblicazione del diario e la società del dopoguerra. Temi: i diritti umani e le responsabilità individuali nel mantenimento della democrazia.
Fino al 13 gennaio la mostra sarà allestita presso la Scuola Elementare Ferrarin di Induno Olona, per poi trasferirsi alla Scuola Media Superiore di Bisuschio dal 16 al 20 gennaio, alla Scuola Elementare Vidoletti di Varese dal 23 al 27 gennaio.

Dopo questi primi appuntamenti la mostra andrà nelle scuole di Gallarate, Gavirate e Laveno Mombello.

Per maggiori info:
Comitato Progetto Cernobyl – Induno Olona
Tel. 33850800200 – emiliovanoni@libero.it