Ultimamente sono divenuti famosi quelli di Guido Daniele, artista poliedrico, efficace nella mimesi del tromp l'oeil e nell'iperealismo della suarte spinta fino agli estremi del bodypainting: i suoi Manimali, sono in realtà mani dipinte con stupefacente obiettività, coniugati ad una sapiente mimica.

I Manimali che arrivano domenica a Gallarate appartengono invece ad un'altra dimensione, sono animaletti interattivi, anche loro hanno bisogno delle mani, ma più piccoline quelle dei bambini che approfitteranno dei laboratori didattici previsti dalla Gam di Gallarate domenica 22.

Gli animaletti si chiamano manoceronte, pappamano,  camanoleonte… insieme daranno vita ad uno zoo interattivo in cui microfono e videoecamera alla mano i bambini potranno entrare diventando protagonisti attivi e inventori di altri nuovi animali.

La Gam è sopratutto di questi tempi la regina dell'interattività, anche grazie al progetto in corso d'opera, da tre anni a questa parte, di IN-chat, a cura di Digart/Marcello Mazzella e AiEP, dedicata all'arte interattiva. e questo laboratorio ne è l'ennesima conferma.

Pensato da Paolo Solcia compositore di immagini, suoni, parole, magie e opere per bambini,  collaboratore con il dipartimento di pedagogia del centro di ricerca Tempo Reale di Firenze, il laboratorio sarà coordinato dalla responsabile della didattica del Museo, Francesca Marianna Consonni, in questo caso voce narrante dei piccoli animaletti.

Nell'intera giornata sono previsti quattro appuntamenti con lo zoo interattivo: alle 14.30, alle 15.30, alle 16.30 e alle 17.30.L'ingresso è libero, ma è necessaria la prenotazione ai numeri 0331 781303 – 0331 791266.