La mostra "Ambrogio Pozzi tra arte e design" giunge al Museo Butti dopo la tappa nella città di Varese.
L'esposizione, nata con lo scopo di rendere omaggio ad una delle eccellenze della provincia di Varese, in grado, come poche altre di segnare la storia del design, giunge a Viggiù in una nuova veste.
Per l'occasione, l'attenzione sarà, infatti, focalizzata sulla produzione dell'ultimo ventennio del designer gallaratese, ovvero sui pezzi unici e sugli oggetti realizzati in serie in cui l'aspetto della funzionalità appare in secondo piano.

La versione espositiva proposta al Museo Butti si arricchirà dei pezzi unici realizzati per l'evento fieristico del 1994, intitolato Abitare il tempo, al quale Ambrogio Pozzi partecipò nella sezione del Friuli Venezia Giulia, curata da Ugo La Pietra, con prototipi di oggetti per giardino. Saranno, inoltre, riproposti i pezzi prodotti dalla Ceramica Rometti in cui centrale è il tema del profilo, quali Presenza G (2006) e Doppiapresenza M (2006), Jazz (2006) e Diabolik (2009) che dialogheranno con le prime Presenze per la Ceramica Ibis del 1999 e l'ultima realizzata nel 2011, caratterizzata da una maggiore complessità delle forme.

Tale casistica dialogherà con la produzione ispirata e contaminata da culture extraeuropee, il cui interesse

andò di pari passo con la sua sensibilità per tematiche ambientali: i monumentali piatti La cabala e Pensieri ecologici, insieme alla Venere (2009) di Ceramiche Rometti e i Vasi Sciamani (2011) ne sono un esempio. Infine, sarà riproposto un nucleo di oggetti la cui genesi si trova nell'interesse per i racconti leggendari e biblici, unitamente al tentativo di creare iconografie rinnovate, facendo spesso ricorso all'espediente del profilo; esplicative sono il gruppo di opere create a Castellamonte, in occasione del workshop tenutosi nel 2002, il piatto con Omaggio a Salomè (2006) ed infine gli inediti Omaggi a Giuda e Orfeo del 2011.

Si tratta dunque di un percorso variegato che nasce dall'intento di rendere omaggio all'intuito di un grande e noto autore, mostrandone la poliedrica personalità di intellettuale, artista e designer. La mostra è stata realizzata con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione e della ricerca, del Sistema museale della Regione Lombardia, della Provincia di Varese, del Comune di Viggiù, dell'Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese e dell'Associazione Amici di Amleto Emery di Busto Arsizio.

Ambrogio Pozzi – Tra arte e design
Dall'8 giugno al 7 luglio 2013
Viggiù, Museo Enrico Butti, viale Varese, 4
a cura di Laura Conconi
Inaugurazione: sabato 8 giugno, 17.30
Con il contributo di:
Liceo Artistico Statale "A. Frattini" Varese, Museo Bertoni
Orari: da martedì a venerdì dalle 14.00 alle 18.30
sabato dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.30
domenica dalle 16.00 alle 19.00
Info: tel: 0332 486510 – fax: 0332 488861
Ingresso libero
mail: museobutti@comune.viggiu.va.it