Lugano –  Dal 26 maggio apre, alla Libreria & Galleria Art… on Paper di Paradiso, la personale dell’artista italo-svizzera Alessandra Angelini dal titolo “Metallo. Trasformazione. Colore”.

L’esposizione presenta un’ampia rassegna di dodici tele, un’installazione a muro di nove pannelli, grafiche originali, dischi  stampati dall’artista su preziosa carta cotone, alcune minisculture, oltre a una trilogia composta da libri oggetto e un libro d’artista Coreografia di metalli, dal quale trae origine la mostra, realizzato nel 2020 sulle poesie di Gilberto Isella.

Il volume, che costituisce un’opera d’arte,  interamente eseguito a mano con l’utilizzo di particolari tecniche incisorie e l’utilizzo di preziosi materiali  come la carta cotone e le foglie metalliche,  nasce da un intenso dialogo, sviluppatosi negli anni, tra il poeta e l’artista, sul tema dei metalli e del loro collocarsi tra antiche interpretazioni e moderna lettura scientifica, tra chimica e alchimia.

Protagonista della mostra è  il colore che lasciando il suo ruolo di puro elemento materiale diventa simbolo di un percorso spirituale ed emozionale. I colori utilizzati  tra l’altro, sono preparati dall’artista con l’impiego di particolari e rari pigmenti.

La mostra racconta un viaggio attraverso metalli e colori che conducono in senso metaforico verso l’esperienza che in vita facciamo tra conoscenza (scienza) – certezza e sogno, tra immaginazione e incertezza, scoprendo che non esiste linea di demarcazione tra questi mondi. “Nella sua storia, a partire dall’antichità, – spiega l’artista –  l’essere umano ha cercato di gestire realtà e natura passando dai metodi della magia a quelli della scienza. Ma per tutti gli uomini, quelli di allora e quelli di oggi, resta intatto il valore e la fascinazione della trasformazione, del movimento, del precipitare e dell’elevarsi, dell’inafferrabile. Come esseri viventi siamo creature ondeggianti, a volte immersi nelle ingannevoli certezze, altre volte naufraghi inebriati dal sogno e dall’irrealtà.”

In occasione della mostra sarà inoltre presentata una trilogia formata da tre piccoli libri d’artista: “Passaggio/Nigredo.Rubedo.Albedo” accompagnato da testi poetici sempre di Isella che con l’artista sarà presente all’inaugurazione.

L’esposizione continuerà sino al 26 giugno e sarà visitabile da martedì a sabato, dalle 15 alle 19.