Il maestro Alberti e l'assessore CrespiIl maestro Alberti e l'assessore Crespi

Tre volte cento – "Cento anni, cento quadri, cento foto" è il titolo della grande mostra antologica che la città di Busto Arsizio ospiterà a partire dal 5 maggio fino al 24 giugno.
Aldo Alberti nasce a Busto Arsizio, il 21 novembre del 1912, e da Busto non si allontanerà mai, tranne che per il lungo periodo di servizio militare, guerra e prigionia oppure per viaggi e vacanze operose, che gli permetteranno di conoscere i grandi maestri della storia dell'arte esposti nei musei e di confrontarsi con i migliori artisti suoi contemporanei.

Estraneo alle correnti e cauto ad affidarsi a galleristi e critici, vive e lavora con semplicità e modestia, ma si costruisce una rete di diffusione con molte mostre a Busto Arsizio e dintorni, con contatti personali e attraverso la collaborazione con Rodolfo Carabelli, che lo induce ad occuparsi anche di arte applicata. Straordinarie restano le vetrate per cappelle, palazzi e abitazioni private in cui la luce viene studiata e preventivata per dare vitalità alle scene.

I temi di Alberti, dagli anni Trenta ai giorni nostri,

Una delle opere di AlbertiUna delle opere di Alberti

spaziano dai ritratti alle nature morte, da scene d'arte sacra a paesaggi, tra i quali le coinvolgenti marine fatte di atmosfera vaporosa. La produzione più recente è costituita da nudi e da muri di grande dimensione, a cui la critica si è interessata con favore.
Quattro generazioni di collezionisti lo hanno seguito con interesse e consenso. La sorpresa dell'esposizione sono i quadri più antichi che escono per la prima volta dalle case delle famiglie più affezionate al pittore.

Nello scegliere quante opere esporre per documentare il valore raggiunto da Aldo Alberti nella sua vita dedicata, con ritmo monastico, alla pittura e per rivisitare le fasi del suo percorso e rendere appieno ragione della sua grandezza, si è scelto il numero di cento, così significando e onorando la sua straordinaria longevità.
"Cento anni, cento quadri, cento foto" vuole essere una meritata celebrazione.

Oltre ai quadri, in mostra sono presenti esempi di arte applicata, come piatti e vasi in ceramica, mobili dipinti e vetrate, alcune fotografie dell'archivio e una nuova campagna fotografica, incentrata su Alberti, il suo studio e le sue opere, condotta da Claudio Argentiero che li interpreta esaltando la luce quale componente essenziale della pittura stessa.

Aldo Alberti
CENTO ANNI CENTO QUADRI CENTO FOTO

Dal 5 maggio al 24 giugno 2012
Busto Arsizio, Palazzo Marliani Cicogna, piazza V. Emanuele II
Inaugurazione: sabato 5 maggio, ore 18.30
Orari: dal martedì al sabato, dalle 15.00 alle 19.00
Domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Chiuso il lunedì
Ingresso libero