Salita al buio al Sacro Monte di VareseSalita al buio al Sacro
Monte di Varese

Angoli inediti – Sta per arrivare in vetta la prima personale di un gruppo di artisti dilettanti appassionati di "Trompe l'Oeil". Il "Gruppo Artistico L'Iride", già presente ed apprezzato nelle ultime rassegne a Penasca di San Fermo, espone oltre venti dipinti riproducenti scenari e scorci inediti del nostro "Sacro Monte": "Frammenti di Borgo" che normalmente sfuggono al visitatore ma che vale la pena tornare ad ammirare e scoprire. La mostra si terrà dal 30 luglio al 13 agosto 2010 (dalle 10:00 alle 19:00) nella chiesa dell'Annunciata di Santa Maria del Monte sopra Varese. L'appuntamento offre anche l'occasione per visitare (o rivisitare con occhi diversi) il piccolo Borgo, che ricordiamo inserito nei Patrimoni Mondiali dell'Umanità dall'Unesco, e l'interno della Chiesa dell'Annuciata, raramente aperta al pubblico, con il suo magnifico soffitto a pannelli e le vetrate realizzate dal pittore Longaretti.

"Presentare una mostra di pittura non è facile per chi, come il sottoscritto, pittore o critico d'arte non è. Tuttavia una parola sulla "bellezza" può essere detta da chiunque abbia un animo aperto a quella dimensione umana che è l'estetica. L'arte pittorica, nella sua molteplicità di giochi sapienti di luce e ombra, di linee e colori sapientemente disposti, sa parlare all'animo umano che, per sua natura, è "religioso", cioè legato a Dio. Per questo ho accettato di far rinascere da poco, su consiglio dell'amico pittore Benito Monti, il gruppo "Artisti del Sacro Monte" promosso e presieduto da sua Ecc. Mons. Adriano Capriolo oggi Vescovo di Guastalla-Reggio Emilia e allora Direttore di Villa Cagnola a Gazzada. Sono contento di ospitare nella chiesetta dell'Annunciata la mostra preparata dal "Gruppo Artistico l'Iride" che già nel titolo manifesta l'amore e l'attenzione per questo nostro angolo di Paradiso; a loro auguro buona fortuna e buon successo artistico". È l'arciprete don Angelo Corno a dare in un certo senso la benedizione ad uno degli

L'edizione dello scorso anno alla V cappellaL'edizione dello scorso anno
alla V cappella

appuntamenti artistici in cima al monte sacro di Varese.

Sulla scia dell'enorme successo del luglio dello scorso anno alla V Cappella, quest'anno torna l'incontro notturno nella suggestiva atmosfera della Via del Rosario, promosso e voluto dall'Associazione Amici del Sacro Monte. Venerdì 16 luglio, alle ore 21, appasionati d'arte e non, turisti o varesini d.o.c. si danno appuntamento alla X Cappella che per l'occasione verrà illuminata. Ad accompagnare i visitatori sotto le stelle, Silvano Colombo e Don Luca Violoni.

E intanto si fa sempre più insistente la voce secondo la quale, in occasione della prossima edizione della Festa della montagna, il tradizionale appuntamento ferragostano con gli Alpini al Campo dei Fiori, la sezione dell'Ana (Associazione Nazionale Alpini) riceverà in dono dalla Fondazione Don Gnocchi una reliquia del cappellano delle divisioni "Julia" e "Tridentina" beatificato a Milano il 25 ottobre dello scorso anno, nel corso di una solenne cerimonia in piazza Duomo a Milano. La piccola reliquia dovrebbe essere donata dagli alpini al Santuario di Santa Maria del Monte.