Linda SalernoLinda Salerno

"Who are you" – Inaugura sabato 24 ottobre la mostra dedicata a Linda Salerno, nella quale saranno esposte dodici opere con soggetto naturale, realizzate con la sua personale tecnica a stratificazione, e tre nelle quali l'artista si rappresenta e si nasconde su un supporto semi trasparente. Lavori dal profondo portato personale nascono dall'interrogazione e rielaborazione della memoria dell'artista e da domande che spesso le vengono rivolte dal suo pubblico. La mostra rimarrà aperta fino al 16 novembre e ci sarà la possibilità, su appuntamento, di visitare a Bedano l'atelier dell'artista.

L'artista –
Linda Salerno viene scoperta in Italia nel 1984 da Flavio Caroli in occasione di una collettiva nella galleria Corrado Levi a Milano. Già l'anno successivo partecipa ad "Anniottanta", mostra curata da Renato Barilli alla Palazzina Mostre di Rimini. Nel 2007 espone per la prima volta in Svizzera durante "Women Only" alla Galleria Amman di Locarno.

La poetica-
Le opere, per il loro stile fra il reale e l'astratto, con forme generate da macchie di colore non del tutto dissolte, si possono collocare sulla scia dell'ultimo Monet delle ninfee. In realtà, quest'impressione deriva dalla metodologia di trasferimento delle immagini  da una tecnica all'altra, durante la quale le imperfezioni sono ricercate e le aggressioni sulla tela volute. I soggetti nascono invece da quella memoria che, veicolata dal subconscio, crea luoghi incantati popolati da figure femminili. Tonalità profonde o colori monocromatici si dimostrano mezzi perfetti per atmosfere melanconiche dal sapore romantico.

Officinaarte
via Cantonale 57
CH- 6983 Magliaso (Lugano)
Orari: mercoledì 19-21, sabato/domenica 14-17 e su appuntamento