Fata del boscoFata del bosco

Una carriera – Tra un caffè e un aperitivo, nel noto Cafè Colombo di via Milano, sarà possibile per tutto il mese di luglio dare uno sguardo ai disegni che Lorella Flamini ha scelto per la sua prima mostra. Lei infatti, di professione illustratrice dal 1984, si dice poco avvezza a esperienze del genere. La sua formazione, presso il Liceo Artistico di Busto Arsizio, l'ha condotta praticamente subito in questo settore, rivolgendo quindi il sue estro creativo al mondo dell'infanzia. Socia effettiva della Associazione Illustratori di Milano, dirige un suo studio a Fagnano Olona e lavora per importanti Case Editrici e Agenzie, italiane ed estere, tra cui Clementoni, Mondo, Giunti, realizzando libri per l'infanzia, illustrazioni per puzzles, posters, biglietti d'auguri e altri materiali di merchandising. Ha inoltre curato le immagini per la "Piccola Bibbia dei piccoli" per Edicart, tradotta in numerose lingue, ed è stata scelta per realizzare copertine e quaderni per Cartiera Pigna, Malipiero e Cartiera di Varese.

I disegni – L'occasione di una mostra personale non nasce dalla volontà di porsi al pubblico sotto nuove vesti, ma, anzi, vuole essere testimonianza del suo percorso lavorativo: troviamo alle pareti una trentina di disegni originali fra i più recenti, insieme a qualche ritratto, eseguito a matita e pennello. La tecnica usata per le illustrazioni è prevalentemente l'aerografo, con una apertura, a partire dagli anni novanta, alle nuove tecnologie digitali. Il tutto eseguito in uno stile iperrealista inconfondibile. Impossibile, infatti, guardare quei disegni senza che giunga alla mente un ricordo della nostra infanzia: sono queste le figure che hanno costellato il nostro immaginario fiabesco. Estremamente tenere nelle scene e nei personaggi raffigurati, ricche di dettagli e sgargianti nei colori, capaci così di affascinare qualsiasi bambino.

Per grandi e piccini – Lo studio Torresan e il laboratorio Zanzibar che hanno promosso questa mostra, sembrano essere stati colpiti proprio dalla capacità di Lorella di entrare in contatto con il pubblico dei più piccoli. Se il mondo dell'illustrazione dell'infanzia vanta una storia lunga e ricca di celebri artisti, siamo sicuri che in questo momento, anche questi disegni contribuiscono a tracciare la storia di quell'universo dedicato ai bimbi, che da sempre è fatto di almanacchi, giornalini, libretti fatti su misura per loro. Le immagini della Flamini sono inevitabilmente figlie del loro tempo, ovvero degli ultimi vent'anni, e come tali ne documentano la tecnica e lo stile. Familiari ai piccini, non negano un'emozione anche ai più grandi, che l'artista invita a fermarsi e a sognare, giusto per qualche minuto: il tempo di un caffè.

Lorella Flamini
Colombo Café
Via Milano 2
Orari da martedì a venerdì 8.00-21.00;
sabato 8.00-13.00 e 17.00-21.00;
domenica 9.00-13.00 e 17.00-21.00
www.lorellaflamini.com; studio_torresan@tin.it