Busto A. – “Afghanistan nel tempo di mezzo” è il titolo della mostra fotografica di Valter Iannetti allestita alla Fondazione Bandera. L’esposizione, che rientra nell’ambito del Festival Fotografico Europeo edizione 2022, presenta scatti realizzati nell’ ovest dell’Afghanistan, tra il 2006 e il 2007, quando ancora erano in corso gli scontri tra le forze della NATO e del governo afghano contro i talebani. Immagini che conducono l’osservatore nel cuore di un paese tanto antico e affascinante quanto devastato da ininterrotti conflitti.

Lo sguardo di Iannetti, nel corso degli spostamenti, si è posato di volta in volta sull’intensità dei volti, sulle città, sulla vastità dei territori percorsi: una sorta di “diario” che racconta un luogo che sembra vivere in un tempo sospeso.

Una realtà che l’autore ha visto e conosciuto espressa nella sua autentica visione; una preziosa testimonianza della vita e della cultura afghana caratterizzata dal millenario intreccio di etnie, culture e religioni.

Particolarmente suggestive le vedute aeree delle catene montuose e delle valli in cui sono incastonate cittadelle con edifici del colore della terra, architetture rurali costruite come una serie di recinti per proteggere e riparare. Rapiscono l’attenzione del pubblico anche gli scatti che documentano le tende dei pastori in continua percorrenza di immense distanze e i resti di antiche fortificazioni.

Le città raccontate nello svolgersi delle quotidiane attività di botteghe e mercati sono affiancate da una serie di ritratti attraverso i quali Iannetti riesce a cogliere semplicità e bellezza, dignità e fierezza del popolo afghano.

La mostra, a cura di Cristina Moregola, prosegue nello spazio espositivo di via Costa, sino al 5 giugno con i seguenti orari: giovedì -domenica 16 – 19.

 

Note biografiche
Valter Iannetti è nato a Roma nel 1961. In qualità di dirigente ha lavorato e vissuto in varie località in Italia e all’estero, tra cui Turchia, Belgio, Brasile e Israele. Si interessa di fotografia in modo professionale da circa 20 anni. Ha frequentato numerosi corsi e workshop in Italia e all’estero tra i quali: Reportage presso John Kaverdash Academy diretto da Sandro Iovine (2004); Architecture B&W Long Exposure Photography (2012) in New York tenuto da Joel Tjintjelaar, Sharon Tenenbaum; Fotografia:Istruzioni per l’uso presso Studio Govino (2014) tenuto da Giovanni Chiaramonte, Maurizio Montagna, Mario Govino; Progettazione Fotografica presso CFP BAUER (2018-2019) diretto da Giorgio Barrera; Fotografia del Paesaggio (2018) tenuto da Urban Reports e con direzione autoriale di Giorgio Barrera in Valtournenche (Valle d’Aosta).
Sue opere sono state esposte presso: Kleine Gallerie – Bolzano (2008); Maison de L’image – Mons(BE) (2011 e 2012); Studio Govino – Milano (curata da Giovanni Chiaramonte e Maurizio Montagna nel 2014); Academie des Beaux Arts – Grenoble(FR) Mois de la Photo 2019 (2019); Forte di Bard – Bard (AO) (2019); Galleria Boragno (2021).