Andrea FogarolloAndrea Fogarollo

Contro la crisi economica – "L'intensificarsi di rassegne di questo genere, consentirebbe agli autori e alle piccole case editrici del territorio di farsi conoscere, di dare intensità alla loro voce – alle loro proposte". A sostenerlo è Andrea Fogarollo che, negli studi de La6Tv per l'ultima puntata di Info@cultura (in onda domenica alle 20:45), presenta la terza edizione della rassegna di Porto Ceresio da lui curata "Aperitivi al museo". Quattro appuntamenti, a partire dal 2 luglio – ogni sabato, dedicati ciascuno ad un autore che, discutendo e confrontandosi con il pubblico dei presenti, parlerà del suo ultimo libro – dei suoi progetti – del suo amore per la scrittura. Costante di ogni appuntamento, ormai da tre anni, la location: il Museo Etnografico di Porto che, come spiega Fogarollo durante l'intervista, nei giorni della rassegna rimarrà altresì aperto per delle visite guidate. "L'obiettivo" – afferma l'ideatore dell'iniziativa – "è quello di fondere la lettura alle bellezze artistiche del nostro territorio. In molti, pur vivendo a Porto, non conoscono nemmeno il Museo. L'aperitivo letterario vuole divenire motivo per visitarlo, per scoprirlo".

Il calendario –
Primo appuntamento in programma, quello del 2 luglio con Giuseppe Monteleone che, ai presenti, parlerà della sua raccolta di poesie edita dalla piccola casa editrice varesina "Edizioni dell'amico". "Nel giardino orientale" il titolo del volume che raccoglie ben 99 componimenti in versi dell'autore.

Una veduta di Porto CeresioUna veduta di Porto Ceresio

Secondo appuntamento, sabato 9. Franco Tettamanti, noto giornalista del Corriere della Sera, presenterà il suo libro "Cose dell'altro secolo", dedicato alla storia di Milano. Storia raccontata attraverso articoli giornalistici scritti dallo stesso Tettamanti e raccolti nel tempo. Il 16 sarà poi la volta di Giovanni Salvatore Astorino, maestro di pianoforte e autore di un volume dedicato al grande Schuman e non ancora pubblicato. La serata, quindi, sarà caratterizzata dalla lettura delle bozze e verrà altresì impreziosita dalla voce della compagna del maestro che, per il pubblico, canterà alcuni dei brani contenuti del Cd allegato al libro. Il 23, infine, sarà la volta di Lorenzo Franchini con il suo lavoro "Hasta la fin del mundo… in Vespa", dedicato ad una grande passione: la Vespa. La storica due ruote sarà protagonista, tra le pagine del volume, di un lungo e avventuroso viaggio, tutto da leggere..e da ammirare, dato che – durante la presentazione – sarà proiettato un video.
Ma non è finita qui: potrebbe esservi altresì un quinto appuntamento. Protagonista, Federico Bianchessi – giornalista della Prealpina e autore di un libro intervista a Giuseppe Adamoli.

Info – Per ascoltare l'intera intervista, non perdete la puntata di Info@cultura dedicata alla rassegna.