Aerei AernacchiAerei Aernacchi

In continua crescita – Il Festival del Racconto organizzato dall'Associazione Amici di Piero Chiara, oltrepassa quest'anno un nuovo confine, indagando nella storia varesina, riportando alla luce e mostrando al pubblico le vicende dell'industria Alenia Aermacchi. Una mostra fotografica allestita a Villa Recalcati, location che da sempre ospita gli appuntamenti tra arte, letteratura, musica e cinema proposti nel Festival del Racconto. L'arte quest'anno raddoppia: accanto alla mostra ospitata in Galleria Ghiggini, "Willy Varlin e gli amici scrittori", un'esposizione ancorata alla terra varesina promossa da Matteo Inzaghi, direttore di Rete55 e membro del Comitato Direttivo del Premio Chiara. "Aermacchi è un esempio di crescita, diversificazione, rigenerazione e rinascita imprenditoriale, è un aggregato di uomini e idee che ha saputo fronteggiare le svolte più drammatiche del Novecento, adattando la propria produzione alle nuove esigenze della Storia. Infine, Aermacchi è l'archetipo della "industria artistica", che combina tecnica e inventiva a genio e creatività. Per questi (e molti altri) motivi, il Premio Chiara 2009 dedica una mostra celebrativa, un dibattito e un documentario, alla storia di Alenia Aermacchi. Pronto, già dall'anno prossimo, a estendere l'iniziativa ad altre perle del varesotto, a cominciare da Agusta Westland (una Società Finmeccanica)", ha dichiarato Inzaghi.

Come nasce l'idea di dedicare una mostra all'Alenia Aermacchi?
"L'Alenia Aermacchi è un'industria capace di rinnovarsi nel tempo e stare al passo con i bisogni e le necessità anche in periodi non facili. Abbiamo voluto portare questa realtà, la linea Aermacchi, come testimone della storia industriale varesina, come realtà competitiva soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo, in cui il settore produttivo è in difficoltà. Un esempio di come rinnovandosi e reinventandosi di continuo permette di superare momenti difficili".

In che termini l'Aermacchi si è rinnovata negli anni?
"Aermacchi ha avuto diverse vite. Dalle carrozze alle moto, dagli idrovolanti agli aerei, fino all'ingresso in Finmeccanica. Nata nel 1913 la società si specializza nella produzione di aerei da guerra; concluso il periodo bellico l'azienda si specializza nella produzione di idrovolanti e converte gli aerei militari per l'utilizzo civile. I mezzi firmati Aermacchi sono in prima linea anche durante il secondo conflitto mondiale; l'azienda cresce e si perfeziona fino alla realizzazione del più recente prodotto aeronautico costituito dal bireattore transonico Aermacchi M-346, l'aereo più competitivo del mondo. Ottimi risultati vengono ottenuti anche dal settore motociclistico, con la vittoria di diversi Campionati Mondiali di velocità".

In che modo la mostra ripercorre la storia dell'azienda varesina?
"A Villa Recalcati viene allestita una mostra fotografica che ripercorre il periodo dagli anni '20/'30 fino al 2004, anno del collaudo del M-346. Immagini dei prodotti di punta delle varie fasi produttive fino ai mezzi più recenti. Una quarantina di immagini e una videoproiezione con simulazioni di volo delle Frecce Tricolori".

Il programma 2009Il programma 2009

Una mostra che si conclude il 23 ottobre con una tavola rotonda.
"Si, a conclusione dell'esposizione, in concomitanza con il termine dell'edizione 2009 del Festival del Racconto, è prevista una tavola rotonda dal titolo "Rinnovarsi. L'esempio di Alenia Aermacchi. Le mille vite di una grande azienda: dibattito coi protagonisti", un incontro a cui partecipano i dirigenti dell'azienda Finmeccanica e il Presidente della Provincia. In tale occasione viene proiettato un filmato con interviste agli operai dell'azienda, personaggi che ne hanno fatto la storia, testimonianze dirette del lavoro nell'industria, ex dipendenti che ne ricordano le vicende e gli episodi significativi". 

21 edizione – La mostra dedicata dedicata all'Alenia Aermacchi si inserisce in un programma culturale più ampio proposto dal 3 al 31 ottobre. Il Festival del Racconto 2009 si apre con un omaggio a Fernanda Pivano con Elisabetta Sgarbi, Antonio Troiano e Enrico Rotelli. Per quanto riguarda la sezione cinema Roy Menarini e Pierpaolo Pirone conducono i seminari dal titolo 'Percorsi tra cinema e letteratura'. E ancora viene indagato il fenomeno Stieg Lersson e omaggiato Walter Chiari. Per gli incontri con l'autore, gli ospiti sono Massimo Carlotto e Antonio Scurati. Un incontro diretto con un protagonista del panorama artistico contemporaneo, 'Come raccontare l'arte' con Marco Goldin. Appuntamenti da non perdere gli incontri con i tre finalisti del Premio Chiara 2009: Giorgio Faletti, Gaia Manzini e Flavio Soriga. La finale del Chiara Giovani è domenica 18 ottobre, mentre la manifestazione di chiusura del Festival a Ville Ponti, con la proclamazione del vincitore è domenica 25 ottobre. Queste e molte altre le proposte di quest'anno.
Tutte le informazioni sul Premio, gli ospiti e gli incontri, sono sul sito www.ilfestivaldelracconto.it.

Venerdi 9 ottobre
Ore 18.00
Villa Recalcati, piazza Libertà, 1
Varese
Il racconto dell'industria
Inaugurazione della Mostra fotografica
"Rinnovarsi". L'esempio di Alenia Aermacchi.

A cura di Alenia Aermacchi (una Società Finmeccanica) e Matteo Inzaghi.
Aperta tutti i giorni dal 10 al 23 ottobre
Orari: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.