Un'opera di Piero CicoliUn'opera di Piero Cicoli

La crème de la crème – Nessuna remora a dire che si tratta di una rassegna con il meglio dell'arte contemporanea Made in Varese e Novara. Dieci autori si danno appuntamento ad Arona per una mostra benefica. Organizzata da Kiwanis International, l'interessante iniziativa è giunta alla seconda edizione. Così ci spiega Piero Cicoli: "Segnalati da Alfredo Caldiron di Borgo Ticino, i dieci autori esporranno cinque opere a testa, liberamente scelte dalla propria collezione e produzione, senza vincoli di alcun genere. Ogni artista donerà un'opera, il cui ricavato andrà a favore delle iniziative benefiche".

La bellezza dei lavori che si assapora sembra essere un fondo impareggiabile di colori e forme. La bruma sfumata e dolcissima si fonde nelle verzure acerbe ed affascinanti di Giovanni Beluffi; nei colori smaltati di Piero Cicoli c'è il gusto dell'autore di dare ai volumi il colore e la linea; i contributi informali ed astratti di Ezio Foglia si alimentano dell'intuizione e della lungimiranza del collezionista e del gallerista, del talent scout e del teorico dell'arte; Giovanni La Rosa ribadisce nei suoi lavori la coerenza di una ricerca basata sul segno, su un rigoroso procedimento tecnico e concettuale dato da stratificazioni positive e negative, spesso in opposizione; la divina poesia e l'infinita acribia tecnica animano i lavori "celestiali" di Giancarlo Pozzi.

La mostra, allestita nell'ex Sala Consigliare del Comune di Arona fino al 26 giugno, sarà anche la preziosa occasione per conoscere ed apprezzare le opere degli artisti menzionati: Corrado Bonomi, Alfredo Caldiron, Oronzo Mastro, Angelo Molinari, Vanni Saltarelli. Così il contemplativo, a mano a mano che si avvicina all'unità, semplifica e – insieme – arricchisce la propria visione, fino a non avere più parole per esprimere il proprio stupore.

L'Arte per la Solidarietà – Mostra collettiva
Dall'11 al 26 giugno 2011
Arona (NO), Ex Sala Consigliare del Comune
Piazza De Filippi (28041)
Orari: giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00;
sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00