ADRIANO GALLINA.jpgL’Associazione – Si chiama "Ragtime. Il tempo dei ragazzi" la nuova Associazione culturale (e particolarmente teatrale) varesina aderente all’ARCI. Componenti del Comitato Direttivo sono, per il triennio 2012/2015, Adriano Gallina (Presidente), Valentina Maselli (Vice Presidente) e Luigi Caramia (segretario). Come indicato dallo statuto, Ragtime vuol essere un luogo fortemente operativo, un organismo di lavoro in cui gli interessi culturali  – ma anche economici e materiali di ciascuno (sulla base dell’assunto etico in base al quale, anche in campo culturale, il lavoro ha un valore e deve essere remunerato)  – si facciano effettiva proposta esecutiva, programma di ricerca e terreno di possibile attuazione. L’obiettivo, concretamente, è quello di favorire l’incontro tra artisti per permettere alle idee di fondersi, per dare forma a progetti comuni, a mostre, ad esposizioni, rassegne, convegni ed iniziative editoriali.
Il desiderio è quello di materializzare dei percorsi condivisi che accompagnino le nuove generazioni in un cammino di crescita personale e formativo.
RAGTIME.jpg "Non un altro orticello dunque" – citando l’espressione impiegata tempo fa dal Sindaco Fontana –  "a caratterizzare la frammentazione dell’universo culturale cittadino  ma, di principio e speriamo praticamente, il tentativo di oltrepassare gli steccati" afferma il Presidente Gallina.

In calendario – Le prime attività poste in campo da Ragtime al il Cinema Teatro Nuovo di Varese, sono organizzate insieme a Filmstudio90. Si tratta di due rassegne: quella di Teatro Giovani e Gocce e quella di Teatro Contemporaneo, che avranno il loro avvio il prossimo 29 novembre con il nuovo spettacolo di Ascanio Celestini, "Discorsi alla Nazione".

Info – Visitate il sito Internet www.arciragtime.it.

Una nuova realtà culturale dedicata ai giovani e ai giovanissimi. È nata a Varese e, presieduta da Adriano Gallina, ha già in calendario due rassegne che prenderanno il via ufficialmente il 29 novembre, con il nuovo spettacolo di Ascanio Celestini, "Discorsi alla Nazione".