rossi.jpgGuarda chi c’è sul a teatro – La Tosca, Madama Butterfly, La Bella Addormentata: sono i titoli in cartellone per i primi mesi dell’anno al Teatro di Varese. Un palco che prova a dare al suo pubblico, che non manca di premiarlo con presenze costanti e significative nonostante la crisi, un’offerta ampia e di qualità. A Varese sono previsti anche i grandi nomi della commedia come Paolo Rossi, che sarà in città in febbraio per recitare la sua versione del "Mistero Buffo" il testo che è valso a Dario Fo il premio Nobel, o Lella Costa, che presenterà il 16 marzo il suo nuovo testo intitolato "Arie". Ed è ottimista Filippo De Sanctis, direttore artistico del Teatro, quando snocciola uno dietro l’altro i titoli che affolleranno le serate dei primi mesi dell’anno.

 

Venire incontro alle esigenze – "Il riscontro c’è, il pubblico fino ad ora è stato abbastanza numeroso, come negli altri anni, e adesso de sanctis.jpg si entra nel vivo della stagione con musical e il balletto, sempre positivo l’amore dei cittadini per il loro teatro, che si fa riconoscere da dieci anni. L’esigenza – soddisfatta – era quella di avere un teatro cittadino che avesse forza anche a livello provinciale, perché riesce a proporre una cinquantina di titoli in cartellone e tutti di buona qualità.

 

Che Teatro! – "Anche la sponsorizzazione di "CheBanca!" è un fatto positivo", continua De Sanctis, "perché è una realtà a livello nazionale che investe sul Teatro e sulla cultura. Un fatto che si sposa perfettamente con la filosofia del Teatro stesso: ed è un bene anche per noi perché vuol dire avere fiducia in chi ci lavora e nelle scelte che si fanno a livello artistico". E sulla nuova sede, che rientra nei progetti dell’amministrazione del capoluogo, come annunciato in conferenza stampa dal sindaco Attilio Fontana, De Sanctis è netto: "Ci auguriamo che quella futura sia una struttura che abbia la stessa capienza, perché negli anni il pubblico dimostra che le dimensioni del teatro sono adatte e soprattutto ci auguriamo che venga realizzata la più presto".

Dal balletto, alla lirica, al musical: un palco che non si accontenta degli spettacoli "classici" ma vuole andare incontro alle diversificate esigenze di un pubblico più numeroso ed esigente. Ecco tutte le novità a Varese.