Roberto Plano per sito accademia.jpgPorte aperte – L’associazione Cortot di Roberto Plano riapre la porte della musica a Travedona Monate.

Il famoso pianista e sua moglie, Paola del Negro, dopo la chiusura dell’Accademia pianistica Internazionale Lago di Monate hanno ottenuto un nuovo spazio nel territorio del comune per continuare la loro esperienza, dopo che i locali che ospitavano la vecchia scuola sono risultati non più disponibili e li hanno costretti al trasferimento.

La scuola – battezzata Accademia Musicale Varesina – è stata inaugurata sabato scorso con un pomeriggio di sola musica.

L’obiettivo principale dell’Accademia è di avvicinare i giovani alla Musica Classica attraverso l’insegnamento dello strumento, l’ascolto e le esibizioni pubbliche.

 

Non solo lezioni – Una nuova esperienza che continua con la vecchiaFotoPaola.jpg collaudata formula di unire le lezioni tradizionali per allievi di tutti i livelli con i perfezionamenti e le masterclass per musicisti "esperti" tenute direttamente da Roberto Plano.

L’associazione che gestirà la scuola – dedicata ad Alfred Cortot, di cui Roberto Plano è presidente – si occuperà anche di portare avanti un discorso più ampiamente culturale con l’organizzazione di eventi e concerti, pomeriggi musicali in cui si esibiranno, sempre tra le mura della scuola di Via Verdi, alcuni dei migliori allievi e amici del duo, oltre a giovani musicisti che di volta in volta saranno invitati a portare la loro musica sulla sponde del lago di Monate. VIDEO

Una nuova sede e una nuova associazione – Associazione Musicale Alfred Cortot – per sostenere le iniziative della scuola di musica diretta dai due musicisti: la nuova Accademia Musicale Varesina. VIDEO