Approfittando del week-end pasquale, un primo bilancio delle affluenze alle tante mostre primaverili che che si sono inaugurate di recente in provincia di Varese.

Nel capoluogo, a Masnago la mostra di Adriano Bozzolo, inaugurata il 31 marzo e chiusa nel giorno di Pasqua, ha richiamato, dati comprensivi del lunedì dell'Angelo, 133 visitatori paganti, con 70 presenze proprio nella giornata di festa post pasquale.

Una cifra lievemente più alta, ha toccato il Museo Parisi Valle a Maccagno, anche lui con una mostra che ha debuttato l'ultimo week-end di marzo, quella dedicata al novantunenne pittore Trento Longaretti. In sette giorni di apertura, i bglietti staccati sono stati 148.

Altro punto caldo, del week-end festivo, Villa Panza, che ha aperto i battenti per tutto il ponte, offrendo col  biglietto per la villa anche la possibilità di vedere la nuova mostra, allestita un po' in sordina, di Anne Appleby, lirica interprete del monocromo già presente nelle collezioni del Conte Panza.

Mancano ancora dal Fai fati ufficiali sulle presenze; i responsabili tuttavia definiscono alto l'afflusso nei due giorni festivi e garantiscono che la possibilità di vedere la mostra insieme al resto delle villa ne ha determinato un'alta visibilità.

Anche dalla Gam di Gallarate, che ha tuttora in corso, la grande mostra personale dell'artista catalano Marcel.lì non ha fornito dati ufficiali, mentre, pur con la mancanza di dati certi, sembra sia stato ottimo l'afflusso di visitatori al Castello di Monteruzzo a Castiglione Olona.

Qui, la mostra Arte e Collezionismo voluta dall'Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese, ad ingresso gratuito,  dovrebbe aver raccolto secondo le stime circa 1000 presenze con un ottimo interesse da parte dei collezionisti, con significative presenze nei week-end e confortati dal contemporaneo svolgersi dal recente tradizionale mercatino di Castiglione.

E' evidentemente un ottimo segno e certificato dal biglietto, dopo tanti anni a pagamento, il numero di appassionati che ha visitato la mostra dedicata a Corto Maltese nel Chiostro di Voltorre, inaugurata il 30 marzo scorso. Sono stati ben 474 i visitatori, dati relativi a lunedì di Pasqua, una cifra che indubbiamente rappresenta un ottimo viatico per la nuova gestione.