La sala comunale, sede espositivaLa sala comunale, sede espositiva

2001-2007 Un gesto riparatorio – Anni fa, a seguito di una lottizzazione, a Daverio si era  deciso di abbattere il gelso centenario che si trovava nei pressi del paese. Una pianta diventata nel tempo un luogo simbolo e d'incontro per i giovani dell'abitato. In quella occasione la voce di Valentina, una degli adolescenti che all'ombra della pianta associava molti ricordi, si è fatta sentire; ha consegnato una lettera che è stata pubblicata su "Star bene a Daverio" del Giugno/Luglio 2001. Nonostante la forza di volontà e le buone motivazioni che spingevano la giovane a difendere il gelso, la pianta è stata abbattuta. Ora, a 6 anni di distanza, memore della storia del gelso centenario e dell'intervento della ragazza, il Laboratorio "D", pone l'attenzione sull'importanza della storicizzazione di un paese e del suo vissuto, promovendo un'opera collettiva che stimoli nella collettività il desiderio e il piacere delle 'cose' che si possono fare insieme.

Il Laboratorio "D"- Nato nella primavera del 2004 per iniziativa di alcune componenti dell'Associazione Amici dell'Arte di Daverio, da allora questo gruppo, tutto al femminile, si è fatto portavoce di importanti temi, mettendo di recente al centro delle riflessioni proprio la natura e gli alberi. Per settembre hanno pensato ad un'operazione che si pone come obiettivo il coinvolgimento della collettività come artefice e fruitrice contemporaneamente dell'evento. Si attua così il concetto dell'artista che non solo crea, ma provoca altri a creare. L'evento prevede un momento di grande convivialità.

Il sindaco Alberto TognolaIl sindaco Alberto Tognola

L'azione artistica-  Il 23 settembre, chiuderà la kermesse di eventi, la messa in dimora di un gelso nel parco del Municipio di Daverio, un atto dovuto alla comunità. Piantare un gelso in questo contesto diventa gesto artistico oltre che di libertà e operazione culturale, atto riparatorio e di sensibilizzazione al rispetto della natura.
Questo gelso sarà il tema pregnante dell'"intervento d'artista"; la mostra allestita nella sala consiliare del Municipio che proporrà opere dalle grandi firme del panorama nazionale, di quello varesino e di artisti di Daverio, sarà il momento iniziale, molto significativo, che inaugura la manifestazione.

Gli artisti coinvolti – A nobilitare l'iniziativa ci sarà anche Maria Lai, artista sarda allieva di Arturo Martini che porta con sé un bagaglio d'arte in continuo divenire, dalle tele cucite ai libri di ceramica, agli interventi ambientali; hanno risposto all'appello anche Marcello Morandini, Giancarlo Sangregorio, Raffaele Penna, Silvio Monti, Anna Santinello, Armanda Verdirame. Ci sarà una performance di Michelangelo Junior, presenti anche Anna Bossi & Pigi Vanetti, Francesco Tognola e ovviamente le artiste del Laboratorio "D": Giovanna Beltrami, Angela Cutrupi, Eliana Galvani, Natasa Karanovic, Mariuccia Secol, Eleonora Vendrame, Maddalena Vettoretti.

Tre giornate intense di attività- La mostra è solo l'inizio. Poi musica, fotografia, poesia, teatro (firmato Betty Colombo), arte culinaria, spiritualità e dibattiti riempieranno domenica  16 e il week end del 22 e 23 settembre. Attività per tutti con un occhio di riguardo ai più piccoli; interessante il laboratorio musicale che si terrà il 16 alle ore 15, dove i bambini stessi costruiranno strumenti sotto la guida di membri dell'Accademia Musicale Saint- Saëns.