L'allestimento della mostraL'allestimento della mostra

Comunicazione disegnata – Con l'esposizione "Senza stile", il m.a.x. museo di Chiasso inaugura una nuova stagione espositiva, portando all'attenzione del grande pubblico il lavoro realizzato dallo studio luganese "theredbox communication design". La volontà di concentrarsi sul territorio ticinese trova giustificazione proprio nella produzione artistica di Max Huber, attivo in Ticino sia come designer che come docente al CSIA (Centro Scolastico per le Industrie Artistiche). E proprio con l'obiettivo di individuare nel territorio quel che rimane della sua eredità progettuale, il m.a.x. museo ha invitato "theredbox" a esporre nei propri spazi una selezione dei progetti realizzati tra il 2001 ed il 2009.

L'esperienza della parola – "Theredbox communication design", agenzia di servizi per la comunicazione fondata da Alberto Bianda e Paolo Jannuzzi nel 2001, è uno dei principali testimoni della vitalità progettuale ampiamente diffusa nel Cantone. L'esposizione di Chiasso si apre con una selezione di interviste tratte da un progetto realizzato nell'ambito di una collaborazione con Fabrica (Centro di ricerca per la comunicazione del Gruppo Benetton, fondato da Oliviero Toscani), interviste che fungono da punto di partenza e che forniscono chiavi di lettura dei progetti esposti. Gli intervistati (Al Gore, Bruce Mau, Enzo Tiezzi, Mario Botta e altri) condividono con il pubblico le loro visioni sul futuro del design, dell'arte e del mondo dei massmedia. La mostra continua con un'immersione nel lavoro dell'agenzia luganese, di cui sono esposti oltre 60 manifesti e più di 40 libri, oltre ad una serie di piccoli stampati (piccola editoria).

Un altro partic. dell'allestimentoUn altro partic. dell'allestimento

Percorsi espositivi e appuntamenti culturali – La scelta di mostrare i manifesti semplicemente incollati alle pareti ci restituisce una visione realistica e smitizzata dell'arte del poster. Approccio diverso è quello riservato per l'editoria, che viene offerta all'occhio dello spettatore come su un bancone di una libreria. Nella sala, inoltre, sono disponibili un buon numero di poltrone e sedie; i visitatori sono liberi di consultare libri d'arte, di cinema, romanzi e altro ancora in tutta comodità. Nella terza sala viene proposta una "mini" mostra fotografica di un progetto denominato "minimovingalps", per il quale i bambini delle scuole dell'infanzia sono stati chiamati a fotografare il territorio nel quale vivono. Immagini pure, inizialmente funzionali per un progetto di ricerca dell'USI, sorprendono il visitatore per gli inusuali punti di vista e per la non comune scelta dei soggetti. Sulla via dell'uscita è poi possibile prendere visione di un breve documentario, realizzato interamente con fotografie di Ferdinando Scianna (Magnum) e dedicato alla città siciliana di Bagheria. Segnaliamo poi che, durante i tre mesi di apertura, verranno organizzate tre presentazioni di progetti realizzati da "theredbox". Il primo appuntamento è per martedì 2 giugno, alle 18:30 con Abdulah Sidran e Piero del Giudice, che presenteranno il volume "Romanzo Balcanico".

"Senza Stile" – Theredbox communication design
Fino al 27 settembre 2009
m.a.x.museo | via Dante Alighieri 6, Chiasso
Orari: mercoledì-domenica 10.00 – 12.00 /15.00 – 18.00