Una sala del museoUna sala del museo

La cultura del luogo – Un Museo che raccoglie, custodisce e valorizza il passato del luogo in cui sorge, una realtà che mira a ricordare le tradizioni umane e sociali e presentarle ad un pubblico di ogni età. Il Museo Etnografico di Castelveccana, nato per volontà del Comune Luino nell'ottobre di dieci anni fa, nella mattinata di domenica 21 novembre apre le sue porte ai visitatori. 

La collezione – Il patrimonio storico esposto al museo si articola in due sezioni con attrezzi ed utensili di uso domestico. I diversi pezzi, dopo una prima catalogazione, sono stati selezionati e all'occorrenza restaurati. La collezione etnografica si rivolge in particolare ai giovani che visitandola hanno l'opportunità di vedere oggetti semplici, ma funzionali, che testimoniano la fatica e la dedizione di generazioni di contadini, artigiani e massaie che un tempo hanno vissuto nelle nostre zone. Anche il pubblico meno giovane vi può trovare diversi spunti d'interesse e di riflessione, infatti, gli oggetti esposti invitano chi li osserva a ricostruire un mondo ormai scomparso, un'occasione rara alla riscoperta di un passato dal grande interesse storico e culturale.

Visita guidata al
Museo Etnografico di Castelveccana

Via Monte Grappa, 20 Castelveccana, Luino (VA)
domenica 21 novembre
Programma
Ore 9,30 appuntamento presso il posteggio a lago di via Dante inizio via al Lido e con mezzi propri raggiungimento della sede del Museo a Castelveccana
Ore 10,00 inizio visita
Ore 11,00 fine visita
Ore 11,15 aperitivo e rientro a Luino
Partecipazione gratuita e libera a tutti senza obbligo di prenotazione
www.cailuino.it