Varese – Nel centenario della nascita di Padre Costantino Ruggeri, artista e francescano tra le figure più amate del Novecento sacro italiano, la città rende omaggio al suo lascito con la mostra Per arte ricevuta. Segno, terra, luce, allestita fino al 5 dicembre nella Chiesa di Santa Maria della Gioia, da lui stesso fondata.

L’esposizione, curata da Debora Ferrari, riunisce un ampio gruppo di artisti contemporanei:  da Ugo Nespolo a Vittore Frattini, da Anna Genzi a Giorgio Vicentini, chiamati a interpretare il messaggio di bellezza, condivisione e spiritualità che ha guidato l’opera del frate-artista. Oltre alle opere esposte nella sala della chiesa, gli autori hanno realizzato duecento “Piatti della Gioia”, pezzi unici destinati a sostenere le attività della comunità parrocchiale.

La mostra è accompagnata dal catalogo con testi di Debora Ferrari, Luca Traini e contributi di Monsignor Gabriele Gioia, di Luigi Leoni per la Fondazione Frate Sole e della Fondazione Comunitaria del Varesotto, sostenitrice dell’iniziativa insieme alla parrocchia e ai diversi enti patrocinatori.

Il pubblico potrà visitare la mostra e contribuire al progetto acquistando i “Piatti della Gioia” e il catalogo, destinati a finanziare le attività future e la manutenzione della chiesa.
Orari di apertura: venerdì 14.30-17; sabato e domenica 10-13 e 15-17. Ingresso libero con visite guidate. (Ph. Dario Paini)