Castano Primo – Auditorium Paccagnini, sabato 1 novembre alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Niente Progetti per il futuro” con la regia di Max Pisu e interpretato da Lorenzo Cordara e da Matteo Pisu.

Si tratta della messa in scena dell’omonimo testo scritto da Francesco Ferdinando Brandi, vincitore del prestigioso premio Flaiano nel 2009.

Lo spettacolo racconta, con affetto e garbata ironia, la fragilità e la solitudine degli esseri umani nella società contemporanea che schiaccia chiunque esca dal coro.

La scena si apre nel cuore della notte, due sconosciuti si incontrano per caso sopra un ponte nella periferia di una grande città. Entrambi hanno deciso di suicidarsi gettandosi nel vuoto.

I due uomini si chiamano Ivan e Tobia e sono completamente diversi tra loro sotto ogni punto di vista.

Ivan è un uomo del popolo che lavora come meccanico in un garage ma vuole uccidersi dopo aver scoperto che sua moglie lo tradisce.

Tobia, invece, è una giovanissima stella della tv che ha perso il lavoro dopo aver inconsapevolmente offeso un pezzo grosso della sua azienda.

I due uomini pensano di aver fallito nella vita e non si sentono in grado di reagire, persi nella seva oscura dei sogni infranti.

Lo spettacolo comincia con toni drammatici ma si trasforma in una commedia ad alto tasso di divertimento.

Buon ritmo, dialoghi brillanti e colpi di scena a ripetizione rendono questa messa in scena particolarmente riuscita.

Lo spettacolo tocca anche corde profonde, parla di rinascita personale che può avvenire grazie all’incontro con l’altro, un incontro trasformativo che cambia la vita.

Il dialogo tra i due uomini in scena diventa un atto curativo reciproco, le parole diventano abbracci contro il male di vivere.

Soltanto quando siamo sull’orlo di un baratro, capiamo chi siamo veramente e possiamo intuire che esiste qualcosa di non previsto, qualcosa di meglio, forse l’intima bellezza della vita.

Si ride, si ride parecchio in questo spettacolo. Il potere eversivo e liberatorio della risata cambia l’approccio alla vita, come l’ala di un gabbiano ci porta lontano.

Attori affiatati ed intensi, briosa la regia di Max Pisu. Applausi.

 

Andrea Corbella

Sabato 1 novembre ore 21.00 AUDITORIUM PACCAGNINI (CASTANO PRIMO)

6-7-8-9 novembre TEATRO MARTINITT (MILANO)