Busto Arsizio – La sesta edizione “Della Natura e dell’Arte” vede impegnata in prima persona l’ideatrice e la curatrice Cristina Moregola con progetti espositivi collocati in tre distinti spazi: la Fondazione Bandera, A&A – Albè & Associati e la Galleria Cristina Moregola.
In quest’ultimo spazio, con “Frangere” Fernando Garbellotto propone opere composte da intrecci segnici e plastici che rimandano all’idea di rete, non come spazio di cattura, ma come luogo di accoglienza, di sosta, di riposo, attivando momenti di sospensione temporale.
Le componenti cromatiche e farmaceutiche dei licheni sono messe in evidenza nelle opere in vetro di Alessandra Piolotto che danno vita alla personale
“Symbiosis Archive”, presente al piano terra della Fondazione Bandera, dove emerge, di questi piccoli organismi, anche la loro valenza di bioindicatori. Il primo piano della Fondazione ospita invece “Il tempo di fiorire” a cura della Fondazione Mike Bongiorno con fotografie di Massimiliano Pescarolo che assumono, oltre al valore descrittivo, anche un raffinato senso compositivo.
Gli accostamenti che danno vita a “Paradigma botanico” di Stefania Pellegatta creano una coerente percorrenza naturalistica, negli spazi di A&A-Albè& Associati vedendo la comunanza di cortecce, muschi disidratati, gambi essiccati di fiori, foglie dai toni autunnali.
In alcune composizioni compaiono cornici ovali quale simbolo della ciclicità delle stagioni, possibile rimando al poetico film di Kim Ki-duc, dove la cadenza del titolo andrebbe pronunciata accompagnata da lievi respiri, “Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera”.
Inoltre, una serie di disegni, tende ad assumere la funzione di memoria descrittiva.
Mauro Bianchini
Busto Arsizio – Fondazione Bandera e Galleria Cristina Moregola, via Andrea Costa, Orario: giovedì-domenica 16-19; A&A-Albè& Associati, via Benvenuto Cellini Orario: domenica 16-19. Fino al 9 novembre.









