Luino – Dal 25 ottobre al 16 novembre, Palazzo Verbania ospita Sguardi Nascosti, mostra fotografica di Raffaella G. Fidanza, a cura di Giorgia Quadri.
Trenta ritratti di donne del territorio compongono un mosaico di volti e silenzi, uniti da uno sguardo che si oppone alla violenza di genere e da un filo rosso che recita: “Ora che ho trovato la mia voce, non voglio più tacere”.
Ogni scatto è arricchito da un fiore décor, realizzato a mano da Alessandra Fasani con materiali di recupero: simboli di rinascita e trasformazione, unici come le donne ritratte. Il progetto nasce da una giornata di open studio, in cui la posa è diventata momento di ascolto, dialogo e condivisione, trasformando la fotografia in gesto di liberazione e solidarietà.
La mostra invita a riflettere sulla forza silenziosa della resistenza femminile, promuovendo consapevolezza e partecipazione.
L’inaugurazione è in programma il 25 ottobre alle 17 con una performance artistica. Il finissage, invece, proporrà la tavola rotonda Kintsukuroi – L’arte di riparare le ferite dell’anima, con Fidanza e lo psicologo Gianluca Luzi in dialogo tra arte e psicologia (alle 17).
In esposizione anche i colorati cesti realizzati dalle artigiane di BaSE, impresa sociale del Bangladesh che da oltre vent’anni promuove lavoro equo e sostenibile.
Orari visite alla mostra: da mercoledì a domenica 10 – 13 / 15 – 18.









