Brescia – “Guido Crepax. Sogni, Giochi, Valentina. 1953-2003” è la più grande antologica mai dedicata al maestro del fumetto italiano che si è aperta al Museo Santa Giulia. Promossa da Fondazione Brescia Musei in collaborazione con l’Archivio Crepax, la mostra riunisce oltre 150 opere, tra tavole originali, bozzetti, disegni, storyboard cinematografici, copertine di dischi e giochi da tavolo, molte delle quali mai esposte prima.
Curata da Alberto Fiz e Ilaria Bignotti con la collaborazione di Camilla Remondina, l’esposizione ripercorre cinquant’anni di carriera di Crepax, sottolineando
la portata innovativa di un artista che ha intrecciato il fumetto con letteratura, cinema, teatro, televisione, musica, moda e pubblicità. Al centro non solo la celebre Valentina, protagonista di tavole diventate simbolo di un’epoca, ma anche personaggi femminili e opere che testimoniano la sua attenzione per i linguaggi dell’arte e della cultura del Novecento.
Il percorso, articolato in sette sezioni, propone un viaggio immersivo tra suggestioni letterarie, atmosfere oniriche, citazioni cinematografiche, incursioni nel mondo della musica e del teatro, fino all’esplorazione della moda e della grafica pubblicitaria. Tra i materiali esposti spiccano i carteggi con Federico Fellini e lo scambio epistolare con Louise Brooks, musa ispiratrice di Valentina.
La mostra, in programma fino al 15 febbraio 2026, è arricchita da un catalogo Skira, un public program di incontri e visite guidate, tra cui quelle condotte dai figli dell’artista e da un’audioguida con approfondimenti dei curatori.
In contemporanea, sempre a Santa Giulia, sarà visitabile anche la rassegna “Mondi, viaggi, storie… e poi c’è Jacovitti!” dedicata al grande autore umoristico. Orari di apertura al pubblico: da martedì a domenica dalle 9 alle 18. Aperture straordinarie: 8 dicembre.









