Brescia –Guido Crepax. Sogni, Giochi, Valentina. 1953-2003”, la più ampia antologica mai dedicata al maestro del fumetto italiano protagonista al Museo di Santa Giulia. La rassegna, promossa da Fondazione Brescia Musei con l’Archivio Crepax, riunisce oltre 150 opere, tra tavole originali, bozzetti, storyboard, copertine di dischi e giochi da tavolo. Curata da Alberto Fiz e Ilaria Bignotti, l’esposizione attraversa cinquant’anni di carriera, raccontando il mondo di Crepax tra fumetto, letteratura, cinema, musica, moda e pubblicità. Tra i personaggi, non solo la celebre Valentina, ma anche altri che testimoniano la modernità del linguaggio visivo dell’artista. Il percorso, immersivo e suddiviso in sette sezioni, è arricchito da un catalogo, un programma pubblico di incontri e visite guidate e da un’audioguida gratuita. In contemporanea, sempre nelle sale di Santa Giulia, è visitabile anche la mostra “Mondi, viaggi, storie… e poi c’è Jacovitti!”. Orario apertura: da martedì a domenica 9 – 18. Chiuso il lunedì; aperture straordinarie l’8 dicembre. 

Mendrisio – Due mostre monografiche complementari dedicate a Pablo Picasso e Markus Raetz, protagonisti della grafica del Novecento sono in apertura dal 5 ottobre al Museo d’arte. Il progetto celebra la passione dei due artisti per la stampa d’arte: per Picasso e Raetz la grafica non fu mai un territorio secondario, ma un ambito creativo intrecciato alla pittura e alla scultura, capace di amplificarne le possibilità espressive. L’esposizione su Picasso propone puntesecche, acqueforti, linoleografie, litografie e acquatinte, mentre la mostra su Raetz si concentra sul bulino, con opere in gran parte inedite e mai esposte. Due generazioni a confronto, due linguaggi diversi osservati attraverso il prisma della loro produzione grafica, meno esplorata ma fondamentale per comprendere la complessità dei personali percorsi artistici. La rassegna proseguirà sino al 25 gennaio. Orari al pubblico: martedì e venerdì 10 – 12/ 14 – 17; sabato, domenica e festivi 10 – 18.

 

Milano – Ultimi giorni per una visita allo Spazio Brera Statuto 12, dove fino al 5 ottobre è aperto il pop up shop che intreccia arte, moda e design Made in Italy. Protagoniste sono l’artista Rossella Taffa, con i suoi gioielli contemporanei e scultorei, e Laross Unconventional Chic, che presenta kimono e caftani metropolitani. Ogni creazione è un pezzo unico, frutto della maestria artigianale e di una ricerca espressiva che unisce tradizione e contemporaneità. Rossella Taffa, che dalla pittura è approdata al gioiello scultoreo, propone piccole sculture in bronzo dorato e argento, eseguite a mano con la tecnica della fusione a cera persa. Forme leggere, segni irregolari e richiami ad antiche culture definiscono il suo linguaggio, capace di trasformare il gioiello in un’opera da indossare. Orari: 10.30-19.15.

 

Milano –Viaggio della mente: 100 pensieri su canapa” è la personale dell’artista coreana Eemyun Kang in corso alla galleria Manifiesto Blanco. La mostra propone un murale continuo su quattro pareti, dove colori e forme evocano paesaggi interiori, stagioni, ricordi della Corea natale e dell’Italia. Dall’universo pittorico nascono 100 pensieri dipinti su canapa, tessuto naturale scelto dall’artista per il suo valore simbolico e sostenibile. Kang infatti privilegia materiali naturali e pratiche che permettano alle opere di dissolversi senza impatto ambientale, per consentire la cancellazione del murale a fine mostra. Manifiesto Blanco aderisce alla 21ª edizione della Giornata del Contemporaneo, organizzata da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che si svolgerà il 4 ottobre. Per l’occasione in Galleria si terrà, dalle 16.30, l’evento Incontro con l’artista “Dalla natura alla pittura”, nel quale Eemyun Kang toccherà tematiche legate al suo percorso di lavoro e di vita. La mostra proseguirà sino al 31 ottobre e sarà visitabile nei seguenti orari: martedì – sabato 10 – 19 . Ingresso libero.  

Milano – L’Istituto Italiano di Fotografia dedica l’intero mese a October Photo, un ricco calendario di mostre, incontri e proiezioni con particolare attenzione alla giovane fotografia d’autore. Dopo l’apertura avvenuta nella sede di via Enrico Caviglia con “Bosco. Il respiro della Terra” mostra a cura di Erminio Annunzi, si prosegue dal 3 al 10 con “Oltre Corvetto”, progetto di Francesco Merlini dedicato all’identità del quartiere milanese. Dal 4 al 31 ottobre Villa Confalonieri di Merate ospita Cambio di rotta, ispirata al romanzo di Philip Dick, mentre il 7 ottobre a Milano si accendono i riflettori con Città come palcoscenico, proiezione di scatti a cura di Pino Ninfa. La materia diventa protagonista dal 17 al 19 con “Vetro. Oltre l’invisibile” di Andrea Calvaruso. Due gli appuntamenti sugli archivi: il 20 ottobre con Ugo Panella e il 23 con Giacomo Vanetti. Fino a fine mese prosegue inoltre Galactic Bites di Stefano Frighi, progetto realizzato con Intelligenza Artificiale. Informazioni sul programma: istitutoitalianodifotografia.it. (ph. SarziMadidini Claudio)

 

Cuvio – Nella storica cornice della corte GaEle l’artista Lorenza Auguadra presenta il 4 ottobre alle 17, il libro-manufatto “ Stai a vedere che Robyt…” , realizzato dall’Associazione in edizione limitata con testo critico di Mario Chiodetti. L’opera dà forma a Robyt, un personaggio simbolico che invita a riflettere sull’impatto dell’uomo sulla Terra, tra sprechi, cambiamenti climatici e degrado ambientale. Scrive Chiodetti: “ Robyt “ci urla in faccia la follia del nostro stato” e rappresenta un monito verso le future generazioni”. Il libro, frutto della poetessa e autrice di filastrocche e poemetti teatrali, unisce arte e impegno sociale, richiamando la possibilità di riciclare e vivere in armonia con il pianeta. L’incontro è a ingresso libero e offre ai partecipanti un dialogo diretto con l’autrice e il suo Robyt, simbolo di riflessione e coscienza ambientale.

 

Gavirate – Ultimo fine settimana per visitare “Contaminazioni. L’eco del creato tra fragilità e radici”, la personale di Veronica Mazzucchi ospitata nella Sala Capitolare del Chiostro di Voltorre e curata da Anita Membrini e Giulia Pozzi. La mostra, aperta fino al 5 ottobre, propone opere in argilla cruda, ferro, pigmenti naturali e materiali polimaterici, in un dialogo tra fragilità umana, natura e territorio. Domani, 4 ottobre, nell’ambito di Chiostro diVino, la conclusione sarà accompagnata da due eventi speciali: alle 17.45 la performance teatrale Cum Patior con Eugenia Marcolli e alle 18.30 un live painting di Veronica Mazzucchi con elementi naturali e vino. Orari visita mostra: 18-20. Informazioni e prenotazioni: techneartservice@gmail.com.

 

Gavirate – La mostra “Fornaci Ibis – 75 anni di ceramica internazionale”, in corso al Chiostro di Voltorre fino al 12 ottobre, non è solo un’esposizione con oltre cento artisti e più di cento opere: è un percorso che intreccia memoria e rinascita, arte e territorio, comunità e futuro. Accanto al dialogo e alla riflessione, la mostra propone un calendario di eventi speciali che uniscono arte e territorio: il 4 ottobre, dalle 18 alle 20, è previsto un laboratorio creativo per bambini dai 6 anni con Artecondivisibile; il 7 ottobre, alle 15, visita alle Fornaci di Cunardo (ritrovo in loco); l’11 ottobre, dalle 15 alle 17, visita esperienziale per adulti con Artecondivisibile; infine, il 12 ottobre alle 16, finissage al Chiostro con i curatori e gli artisti.

 

Cavaria – L’Antico Palazzo Comunale di via Ronchetti si prepara a ospitare, dal 5 ottobre, la mostra collettiva “Blue Jeans”, promossa dall’associazione Blaue Reiter odv. L’esposizione celebra il fascino senza tempo del denim, tessuto nato nell’Ottocento e diventato icona universale, simbolo di ribellione e appartenenza. Come scrive la critica Lara Scandroglio, il jeans “non è solo un capo d’abbigliamento ma un linguaggio che ha attraversato epoche e generazioni”. In mostra le opere di oltre quindici artisti, che attraverso pittura, installazioni, collage e materiali polimaterici offrono visioni personali tra memoria e immaginazione. La rassegna è visitabile fino al 19 ottobre nei seguenti orari: venerdì e sabato dalle 16 alle 19, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’inaugurazione è in programma il 5 ottobre alle 11.

 

Varese – La città torna capitale della fotografia con la XVII edizione della rassegna Oktoberfoto, organizzata dal Foto Club varesino, che vede la partecipazione di venti associazioni fotografiche e numerosi autori con mostre e proiezioni di audiovisivi. La collettiva dei Fotoclub è dedicata quest’anno all’agricoltura, con il tema “Dal produttore al consumatore nel campo agroalimentare”, valutato da Carlo Meazza e Nerella Buggio per FIAF. Impreziosiscono la rassegna importanti autoridi rilievo con mostre personali: Teodor Radu Pantea, Domenico Pescosolido, Carlo Meazza, Fabio Ottonelli e Gigi Soldano. Espongono inoltre sedici soci del gruppo varesino e gli studenti della 4C del Liceo Ferraris con un audiovisivo sull’Isolino Virginia. Arricchiscono l’edizione la mostra “Kendo. La via della spada” di Fabio Ottolini e Domenico Pescosolido e l’esposizione dell’Associazione Italiana Ex Libris “Le Olimpiadi dell’antichità”. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Programma completo su www.fotoclubvarese.it

 

Varese – Si inaugura il 4 ottobre alle 10.30, in Sala Veratti, la mostra “Ciclocross nel Varesotto” organizzata dall’Associazione Tre Valli Varesine. L’esposizione rientra nel calendario della seconda edizione del Binda Cycling Festival, in occasione della Tre Valli Varesine in programma dal 4 all’8 ottobre. In sala una selezione di cimeli affiancati da immagini e giornali d’epoca, materiali provenienti dall’archivio della Società Ciclistica Alfredo Binda e da alcuni archivi storici del territorio e di appassionati di ciclismo. Sarà visitabile fino al 12 ottobre. Orari di apertura: sabato e domenica 10-18; 7 ottobre 10-18; 11 ottobre 15-18; 11 e 12 ottobre 9-12 e 15-18. Ingresso gratuito. 

Varese – Sala Nicolini inaugura il 3 ottobre alle 18.30 la mostra fotografica Strati. Franca e Biumo con installazione di Giacomo Vanetti, presentata da Coopuf nell’ambito della manifestazione “Ciao Franca”. L’esposizione propone un dialogo tra memoria privata e collettiva, rievocando Franca Rame attraverso i suoi ritratti in fototessera, che diventano il filo conduttore di un percorso visivo intrecciato con le immagini contemporanee del quartiere di Biumo Inferiore a Varese, luogo della sua giovinezza. L’installazione si compone di due proiezioni – i ritratti d’archivio di Rame e le fotografie urbane attuali – che, sovrapponendosi, creano una stratificazione di volti e luoghi in cui l’identità dell’artista si fonde con il tessuto urbano contemporaneo. La mostra resterà aperta fino al 5 ottobre. Orari di apertura: 10-19. Ingresso gratuito.

Vimercate – Lo Spazio Heart di Vimercate ospita “Geometrie Umorali”, personale di Giuseppe Buffoli, curata da Simona Bartolena e Armando Fettolini. Le sculture dell’artista bresciano vivono del contrasto tra l’apparente perfezione delle forme e l’impronta profondamente umana che rifiuta calcoli matematici e meccanici. Un universo al tempo stesso rigoroso e visionario, che trasforma la riduzione formale in poesia, lontana dal minimalismo. Le opere appartengono a un ciclo unitario e dialogano con gli spazi ampi e luminosi della sede vimercatese, evocando anche la misteriosa figura geometrica della Melancholia I di Dürer. La ricerca di Buffoli si muove tra metamorfosi dei materiali, precarietà ed equilibri instabili, con riferimenti che spaziano dall’arte al cinema. L’esposizione sarà visitabile sino l’11 novembre, orari al pubblico: da giovedì a domenica 16-19.