Lissone – La pittura torna protagonista in città con una nuova edizione del Premio Lissone, in programma dal 19 ottobre al 18 gennaio 2026 negli spazi del MAC – Museo d’Arte Contemporanea. Un’edizione speciale, dal respiro internazionale, che segna anche il 25° anniversario dell’apertura del museo.
Sotto la direzione di Stefano Raimondi, il Premio si
presenta con un format completamente rinnovato: non più una competizione, ma una piattaforma di dialogo tra linguaggi e generazioni, pensata per offrire uno sguardo sul futuro dell’arte contemporanea.
A selezionare gli artisti in mostra sono stati tre curatori di rilievo: Lorenzo Balbi (direttore del MAMbo di Bologna), Hanne Mugaas (direttrice della Kunsthall Stavanger e Head of Programme di OCA Norway), e lo stesso Raimondi.
I sei artisti invitati, Viola Leddi, Valerio Nicolai, Cecilia Granara, Giuliana Rosso, Landon Metz e Ariel Schlesinger, rappresentano le diverse direzioni della pittura contemporanea, ciascuno con una ricerca riconosciuta anche a livello istituzionale.
La mostra si sviluppa sui tre piani del MAC, con opere che esplorano i linguaggi pittorici più attuali. Ognuno degli artisti presenterà anche un’opera inedita, che entrerà a far parte della collezione
permanente del museo: una scelta che sottolinea il cambiamento di prospettiva rispetto alla tradizione competitiva del Premio.
Ad accompagnare la mostra, un catalogo con saggi critici dei curatori e la documentazione delle opere esposte.
La mostra sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 11 alle 19.









