Viggiù – L’arte fiorisce a Viggiù nella splendida Villa Borromeo che dal 6 (con inaugurazione alle 18) al 21 settembre diventa protagonista assoluta della seconda tappa del ciclo “Artisti Dialoganti – Germogli d’Arte”.
Un luogo straordinario che custodisce due veri gioielli museali: il Museo dei Picassas, allestito nella storica scuderia a base circolare, e il Museo dell’Ottocento, ospitato nell’Orangerie del parco. Una cornice unica, capace di intrecciare la memoria storica del borgo con la vitalità dell’arte contemporanea.
La mostra Germogli d’Arte – Tra le pietre e le sculture di Viggiù non è solo un’esposizione, ma un laboratorio creativo e culturale. Un percorso che riunisce artisti affermati ed emergenti, provenienti da discipline diverse, accomunati dall’entusiasmo di condividere la propria ricerca e dal desiderio di dialogare tra loro, con la comunità e il territorio.
Ad arricchire l’esposizione, un fitto calendario di “eventi collaterali” circa 12: musica, conferenze, presentazioni di libri, visite guidate e performance, che trasformeranno Viggiù in un vero e proprio palcoscenico diffuso, dove l’arte incontra la musica, la letteratura, la storia e le persone.
Fondamentale il contributo del Comune di Viggiù, non solo patrocinatore ma parte attiva dell’organizzazione, insieme all’Associazione “Amici del Piccio”, a “La Varese Nascosta” e a numerose realtà culturali e associative del territorio. Orari mostre: mercoledì: 10 – 12; sabato e domenica: 10 – 12/14.30 – 18.30. Ingresso libero
ARTISTI ESPOSITORI
Anna Bernasconi, Fausto Bianchi, Monica Brenga, Gianpiero Castiglioni, Irene Cornacchia, Francesco Cucci, Giovanni Dal Cin, Massimo Fergnani, Luca Lischetti, Ruggiero Marrani, Carlo Meazza, Emilio Negretti, Ferruccio Pavesi, Milena Pozzatello, Carla Pugliano, Matelda Ranza, Riccardo Ranza, Gigi Soldano, Atelier Somsart, Sara Tardonato, Giorgio Valena, Angelica Vittone, Gianmaria Viviani.









