Como – Tra le segnalazioni di visite a mostre e luoghi di cultura, in agenda non deve mancare anche il museo dedicato ad Alessandro Volta. Inaugurato il 16 luglio 1928, il Tempio Voltiano è uno dei simboli della città e l’unico spazio al mondo interamente intitolato a uno scienziato. Nel 2027 ricorreranno i duecento anni dalla sua morte, avvenuta il 5 marzo 1827, occasione che porterà nuova attenzione a questo luogo di grande valore storico e culturale.Il museo custodisce un ricco patrimonio di apparecchi, strumenti, documenti, ritratti, medaglie e oggetti personali appartenuti al fisico comasco. Al piano terra il percorso espositivo racconta le sue principali scoperte scientifiche, mentre al piano superiore si ripercorrono la vita, la fama internazionale, i contatti con il mondo accademico e le numerose onorificenze ricevute.Luogo in cui scienza e memoria si intrecciano, il Tempio Voltiano rende accessibili i temi fondamentali dell’elettrologia e della fisica voltiana, collegando il passato della ricerca alle sfide del presente. Non solo museo, ma anche risorsa propulsiva per la comunità e attrattore culturale per visitatori da tutto il mondo.

 

Como – Prosegue, alla Pinacoteca Civica  la mostra Il mondo intimo di Ugo Bernasconi. L’esposizione, a cura di Elena Di Raddo, si snoda nelle sale per le temporanee al primo piano e nello spazio Campo quadro, offrendo un ampio sguardo sull’opera dell’artista nato a Buenos Aires nel 1874 e scomparso a Cantù nel 1960. Il percorso espositivo ripercorre l’evoluzione stilistica di Bernasconi: dai paesaggi, che spaziano dalla fase divisionista alla pittura monocroma, ai numerosi viaggi, anche internazionali, documentati da inediti bozzetti su tavolette lignee. Un’attenzione particolare è dedicata alla ritrattistica femminile, in gran parte già presentata alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma, e ai soggetti familiari, soprattutto la moglie e i figli, che diventarono protagonisti privilegiati. Nello spazio Campo quadro spiccano un autoritratto e il dipinto La figliolanza, emblema del legame affettivo che pervade la sua produzione. Completano la mostra opere di artisti a lui vicini, come Vittore Grubicy de Dragon, Tullio Garbari e Piero Marussig. La rassegna resta aperta fino al 14 settembre, da martedì a domenica, con orario 10-18.

 

Tremezzina – Una raffinata selezione di suppellettili in argento e metalli preziosi, provenienti dalle collezioni di Villa Carlotta, è al centro dell’esposizione in corso sino al 31 agosto a Villa Carlotta di Tremezzina. Si tratta di un ricco insieme di manufatti della produzione argentiera inglese, tedesca e francese, appartenuti ai duchi di Sachsen-Meiningen, ultimi proprietari della storica residenza affacciata sul lago di Como. Un’esposizione che racconta il gusto e la ricercatezza dell’aristocrazia europea tra Ottocento e Novecento con candelabri, servizi da tè e “trionfi da tavola”:oggetti, protagonisti dei ricevimenti e dei pranzi di etichetta organizzati dalla famiglia, testimoni di un’epoca di lusso e di attenzione al dettaglio nella vita sociale di Villa Carlotta. Grazie ai recenti restauri e alle campagne di catalogazione, è stato possibile approfondirne la provenienza e le tecniche di lavorazione. Per la prima volta dopo anni nei depositi del museo, questi preziosi reperti vengono presentati al pubblico, accompagnati da un racconto che ne svela storia e curiosità. La mostra, a cura di Alberto Corvi è aperta al pubblico nei seguenti orari: dalle 10 alle 19.

 

 

Milano – È un omaggio ampio e articolato quello che la città dedica a Remo Salvadori, tra i nomi più rilevanti dell’arte contemporanea italiana. Fino al 14 settembre, in un progetto espositivo diffuso i visitatori potranno ammirare la poetica dell’artista attraverso tre luoghi simbolo: Palazzo Reale, Museo del Novecento e fino al 31 agosto nella  Chiesa di San Gottardo in Corte. In totale, più di cinquanta lavori realizzati dal 1969 a oggi raccontano la ricerca di Salvadori, in un intreccio di forme, materiali e riflessioni sul tempo. Un racconto in più capitoli tra tempo e spazio La mostra aperta al pubblico nei seguenti orari: martedì-domenica 10-19.30; giovedì fino alle 22.30.

 

Brescia – Al Museo di Santa Giulia prosegue fino al 24 agosto la grande retrospettiva dedicata a Joel Meyerowitz, maestro della street photography a colori e figura di riferimento della fotografia contemporanea. Per la prima volta in Italia, l’antologica ripercorre oltre sessant’anni di attività del fotografo newyorkese, con più di 90 immagini organizzate in capitoli tematici: dalle celebri scene di strada degli anni Sessanta agli scatti più recenti. In mostra, le fotografie realizzate negli Stati Uniti durante la guerra del Vietnam, i paesaggi sospesi di Cape Cod negli anni Ottanta, le nature morte e le immagini del World Trade Center subito dopo l’11 settembre. Chiude il percorso un focus inedito per il pubblico italiano: 365 autoscatti realizzati quotidianamente durante il lockdown del 2020, diario visivo tra ironia, introspezione e memoria. Orari: dal martedì alla domenica, 10-19.

Torino – Prosegue a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia la stagione espositiva con una mostra dedicata ad Alfred Eisenstaedt, tra i più grandi fotografi della rivista Life e autore della celebre immagine V-J Day in Times Square. L’esposizione, visitabile fino al 21 settembre, segna il trentennale della sua scomparsa e gli ottant’anni dal celebre scatto del bacio a New York, proponendo 170 fotografie, molte delle quali mai esposte prima. Curata da Monica Poggi, la retrospettiva ripercorre l’intera carriera di Eisenstaedt: dagli inquietanti ritratti dei gerarchi nazisti nella Germania degli anni Trenta – tra cui il famoso scatto a Joseph Goebbels – agli Stati Uniti del boom economico, dal Giappone post-nucleare fino ai lavori degli anni Ottanta. Un viaggio nella storia del Novecento attraverso l’obiettivo di un maestro del fotogiornalismo. Orari di visita: martedì, mercoledì, venerdì e sabato 11-19; giovedì 11-21.

Bard – Il Forte ospita fino al 2 novembre la mostra Street Art Revolution. Banksy e compagni: itinerari d’arte, un ampio progetto espositivo dedicato a una delle espressioni più vitali e dirompenti dell’arte contemporanea. A cura di Patrizia Cattaneo Moresi, l’esposizione racconta l’evoluzione della Street Art, dalle origini underground del graffitismo ai nomi che hanno conquistato il mercato e la critica internazionale. All’interno delle sale delle Cannoniere sono esposte 50 opere suddivise in sei sezioni, con un intervento murale di Edoardo Ettorre. Il percorso spazia dai pionieri come Taki183 e Seen ai protagonisti globali Banksy, Obey, JR, insieme a figure di rilievo della scena francese, italiana ed europea. La mostra si estende anche agli spazi esterni della fortezza, con due installazioni site specific firmate da Raul e dalla crew Truly Design, e coinvolge il territorio della Bassa Valle con interventi inediti nei Comuni di Donnas, Pont-Saint-Martin e Perloz. Orari:  tutti i giorni, 10-19.

 

 

Venezia – Prosegue fino al 31 agosto alla Fondazione la mostra Natura Est. L’armonia dei numeri, personale di Giorgio Piccaia dedicata al dialogo tra arte, matematica e spiritualità. In esposizione 34 opere tra tele, carte, papiro, installazioni e piccole sculture ispirate a due giganti del pensiero matematico italiano: Fibonacci e Pacioli. Nelle opere, i numeri si trasformano in forma, ritmo e meditazione, diventando strumento di ricerca del Divino attraverso la geometria sacra, dove ogni cifra è simbolo e segno di conoscenza. L’artista, noto per la sua capacità di coniugare estetica e contenuto, conduce il visitatore in un percorso che intreccia armonia e bellezza con riferimenti alla filosofia e alle scienze esatte. Il percorso espositivo, di forte impatto visivo, invita a sostare, osservare e riflettere, trasformando la visita in un’esperienza contemplativa. Orari: martedì –venerdì 15-20; sabato e domenica 11-20.

 

Bologna – A grande richiesta, la mostra dedicata a Jack Vettriano a Palazzo Pallavicini , inizialmente prevista fino al 21 agosto, è stata prorogata al 21 settembre. L’esposizione celebra il noto artista scozzese, scomparso lo scorso 1° marzo a 73 anni, proprio durante l’allestimento della mostra. Pittore tra i più amati dal pubblico italiano e internazionale, Vettriano ha conquistato fama mondiale con opere dal fascino “noir”, atmosfere sensuali e scenografie dal forte impatto visivo.  Il percorso espositivo bolognese presenta oltre 70 opere iconiche, sei oli su tela realizzati in esclusiva per questo evento, lavori a tiratura limitata su carta museale e gli scatti nello studio dell’artista firmati da Francesco Guidicini, ritrattista ufficiale del “Sunday Times”. La mostra è visitabile da giovedì a domenica, dalle 10 alle 20.

 

Lonate Pozzolo –  “Scatti di colore e di movimento nel Parco” è il tema del 3° Contest Fotografico promosso dal World Trade Center Malpensa Airport. L’iniziativa nasce per valorizzare, attraverso l’arte fotografica, la vitalità, i colori e le dinamiche del paesaggio naturale, con particolare attenzione agli spazi verdi, polmoni urbani e luoghi di incontro tra natura e persone.Il concorso invita a immortalare l’energia del movimento e la forza espressiva del colore in contesti all’aperto, offrendo l’occasione di raccontare, con lo sguardo unico di ogni partecipante, momenti di vita, gioco, sport, natura e spontaneità.La partecipazione è gratuita e aperta a fotografi professionisti, amatori e appassionati, senza limiti di età o di attrezzatura digitale. Il termine per l’invio delle opere è fissato al 31 ottobre.Una giuria tecnica del Fotoclub “Il Sestante” di Gallarate selezionerà le immagini finaliste, che saranno poi esposte negli spazi del WTC Malpensa Airport e valorizzate attraverso canali di comunicazione dedicati.Regolamento, modalità di iscrizione, premi e indicazioni per l’invio delle fotografie sono disponibili sul sito ufficiale: www.wtc-airport.com/Photo-contest-2025