Varese – Agosto è il mese perfetto per riscoprire i musei cittadini: ingressi gratuiti, mostre affascinanti e aperture speciali tra Villa Mirabello, Castello di Masnago e Sala Veratti. Il 3 agosto, come ogni prima domenica del mese, Villa Mirabello e il Castello di Masnago saranno aperti gratuitamente al pubblico. Entrambi i musei resteranno aperti anche nella giornata di Ferragosto.

A Villa Mirabello prosegue fino al 12 ottobre la mostra “Incontri di mondi lontani”, un viaggio tra le esplorazioni ottocentesche e le ricerche dei fratelli Castiglioni. Il percorso, curato da Marco Castiglioni, Sara Conte e Serena Massa, intreccia archeologia, antropologia e design  Sempre a Villa Mirabello, fino al 19 ottobre, è visitabile anche “Archetipi. Case di terra, di legno e d’acqua”, promossa da Italia Nostra. La mostra mette a confronto insediamenti palafitticoli preistorici con abitazioni tradizionali ancora esistenti, per riflettere su sostenibilità e architettura vernacolare.(aperture al pubblico: martedì e mercoledi 9.30 – 12.30; giovedi, venerdi e sabato dalle 9.30-12.30/14-18; domenica 14– 18).

Al Castello di Masnago è possibile ammirare il celebre Tamar di Giuda di Francesco Hayez, ora esposto con un nuovo allestimento nella sala affrescata della Crocifissione.(apertura: martedì e mercoledì   9.30 – 12.30; dal giovedì alla domenica  9.30 – 12.30/14 – 18)

Infine, alla Sala Veratti, fino al 31 agosto, è aperta nei fine settimana e nei giorni festivi la mostra “Armonie Cromatiche d’Autore”, collettiva dell’Associazione Artisti Indipendenti che celebra i 70 anni del sodalizio con opere di pittura, scultura e fotografia. Ingresso gratuito. (orari:sabato, domenica e festivi 10-12 / 15 – 18).