Legnano – Si inaugura domani, sabato 12 novembre al Castello Visconteo, “75 anni nell’evoluzione dell’arte”, mostra organizzata in occasione del 75° dell’Associazione Artistica Legnanese (AAL). L’esposizione, curata dal presidente Roberto Trucco, è frutto della collaborazione con il Comune di Legnano e la Famiglia Legnanese.

69 opere, di altrettanti autori, compongono la collettiva, un viaggio nel tempo e negli stili dell’arte e conduce alla conoscenza dei personaggi che hanno scritto la storia dell’associazione, una storia che, cominciata il 30 maggio 1947, arriva ai nostri giorni e proseguirà grazie ai giovani artisti che rappresentano la nuova leva di AAL. I lavori provengono da collezioni pubbliche e private e fra queste, l’olio su tela di uno dei fondatori dell’associazione, Piero Dimi, gentilmente concesso dalla Galleria del Premio Suzzara.

L’esposizione si sviluppa sui due livelli del Castello: le tre sale al piano terra ospitano le opere dei fondatori dell’associazione, nell’attività dei primi 25 anni e della presidenza Facconi mentre le sale al primo piano sono incentrate sulla produzione del nuovo millennio.

L’inaugurazione, in programma fissata alle 17,30, vedrà la presenza musicale del “Trio con brio”.

Affiancano la mostra alcuni eventi collaterali. Il primo di questi, “Autunno al Castello tra storia, cultura e arte”, si terrà sabato 26 novembre alle 15,30: autori contemporanei leggeranno estratti delle loro opere ispirandosi ai dipinti esposti, mentre la psicologa Cinzia della Vedova illustrerà la dimensione creativa negli ambiti psicologico e biologico dell’essere umano. Il pomeriggio vedrà l’intervento musicale di Michele Sangineto con il suo salterio ad arco.

La rassegna rimarrà in calendario sino all’8 gennaio 2023 e sarà aperta al pubblico tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi (eccetto il 25 Dicembre e l’1 gennaio) con i seguenti orari: 10 – 12.30/15 – 19. Il venerdì sarà riservato solo alle visite guidate su prenotazione. Per tutta la durata della manifestazione saranno presenti alcuni autori e un gruppo di guide volontarie. Per prenotazioni scrivere a associazioneartisticalegnanese@gmail.com o chiamare il numero 3356472986.