Silvia SartorioTeatro in corso a Besozzo – Silvia Sartorio è l’insegnante che sta dando vita al corso di teatro – ospitato alla Sala Duse di Besozzo – che coinvolge diverse fasce d’età e di esperienza del palco: dai più giovani, minorenni, a chi già conosce le luci della scena. Una serie di incontri che avvicinano persone comuni al mestiere dell’attore e che insegnano a mettere in gioco il proprio corpo e le propria mente, vincendo timidezza e senso di inadeguatezza, e aiutando a canalizzare le energie nell’espressione della propria personalità individuale.

 

Sbagliando si impara – Il teatro è un’arte che si può imparare, anche se spesso chi si avvicina a questa attività teme la propria timidezza sul palco. In realtà è spesso proprio a questo che tende un corso di teatro: spazzare via ogni paura di mostrarsi davanti agli altri, imparare a interpretare personaggi tipici, per conoscere meglio l’uomo e in definitiva se stessi.

 

Durante una lezioneIl corpo, la voce , la mente – Il lavoro sul corpo, strumento principe dell’attore insieme alla voce, è fondamentale per imparare a usare questo mezzo espressivo in tutte le sue potenzialità: dalle più semplici, come fingersi statue immobili, alle più inusuali, come camminate “ubriache” e passi di danza.Il lavoro sulla formazione di un attore, poi, passa direttamente per la memorizzazione e la pratica testo.Questo rende completa l’esperienza, interpretando ciò che i grandi autori di oggi e – soprattutto – del passato, hanno scritto per dimostrare le infinite sfaccettature dell’uomo.

 

Dilaga la passione per il teatro a Besozzo, merito di un’insegnante appassionata come Silvia Sartorio. Under 17, base ed avanzato: queste le tre tipologie di corsi che danno vita alla Sala Duse di Besozzo. Calcare il palcoscenico non è mai stato così facile…    Guarda il video