I laboratori prenderanno avvio in occasione del solstizio d'estate, Sabato 24 Giugno dalle ore 14.00 alle ore 20.00, con uno speciale corso di cucina e una cena con i sapori della gastronomia subsahariana.
Sabato 8 Luglio un evento incantato farà da protagonista. Il Parco della Villa Ottocentesca costruita dall'artista Vincenzo Vela come sua dimora privata, si trasformerà, dalle 20.00 alle 24.00, in un atelier al chiaro di luna promosso dalla fotografa Noris Lazzarini, che rispolvererà dal dimenticatoio una antica tecnica fotografica, in un mondo ormai dipendente dal digitale e dalla tecnologia. Fotogrammi unici e irripetibili realizzati dai partecipanti saranno poi stampati nella camera oscura del Museo.
Il 27 e il 28 Luglio sarà, invece, Antonio Catalano, rinomato artista-artigiano operante nelle arti visive, ad accompagnare i partecipanti alla sperimentazione e alla scoperta di poesia, gioco e racconto, proponendo la creazione di installazioni "eco-logiche" e di un "bio-luna park" che contribuiranno a (re)inventare e abitare diversamente il Parco del Museo.
Infine tornerà, a grande richiesta, il Robot scarabocchio durante il corso del 17 agosto dalle 10.00 alle 17.00. Guidati da un team di abili interaction designer, sarà possibile costruire un "robo-artista" in grado di dipingere e scarabocchiare, in grado di creare vere e proprie opere d'arte contemporanea!

Il programma dettagliato di tutte le attività di INTRAMUROS – I LUOGHI DEL GIARDINO è sul sito www.museo-vela.ch